Proponiamo 10 app e piattaforme, utili per preparare il viaggio perfetto, in comodità e soprattutto stando attenti al risparmio. Indingo Italy presenta i nuovissimi lucchetti digitali, La giovane startup Safesolution ha lanciato due dispositivi, Safebeach e Solarella, in grado di cambiare, per sempre, il nostro modo di stare in spiaggia
10 app e piattaforme per i viaggi low cost
In vista dell’arrivo dell’estate e delle sospirate vacanze vi proponiamo 10 app e piattaforme, utili per preparare il viaggio perfetto, in comodità e soprattutto stando attenti al risparmio.
Volagratis.com – Il motore di ricerca per voli Volagratis.com permette di comparare le tariffe di tutte le compagnie aeree e suggerisce le soluzioni di viaggio più convenienti: dal mix & match (andata e ritorno con compagnie diverse) ai pacchetti vacanze, che permettono di risparmiare fino al 30%.
Yescapa – La piattaforma di camper sharing Yescapa, leader in Europa, mette in condivisione il proprio mezzo con gli altri viaggiatori, in perfetto stile sharing economy: i proprietari dei camper possono ammortizzare i costi di mantenimento del veicolo ed i viaggiatori possono prenotare, in modo facile, sicura e low cost, il mezzo per uno spettacolare viaggio on the road.
Virail – Il metamotore ed app Virail permette di comparare tutte le soluzioni di trasporto (aereo, treno, carpooling e bus), per scegliere la più comoda e low cost in base alle proprie esigenze. Tra le proposte di Virail ad esempio, c’è anche il Carpooling, modalità economica, ecologica ed ideale per chi ama socializzare: permette, infatti, di viaggiare condividendo con altri viaggiatori non solo il tragitto, ma anche le spese; e consente di raggiungere le località non servite da aeroporti e stazioni.
YAMGU – piattaforma e app di You Are My Guide nata all’interno dell’I3P – Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, permette di organizzare al meglio l’itinerario nella Destinazione scelta. Inserite le date del viaggio, YAMGU organizza, automaticamente, le attività al meglio (cosa vedere, dove divertirsi, come prenotare i biglietti per le visite ai musei), con meteo ed orari.
Gardensharing – La piattaforma propone, come alternativa al camping tradizionale ed alle aree di sosta, il giardino di un privato: come su Yescapa è possibile condividere un camper con un privato, grazie a questa piattaforma è possibile sistemarsi nelle aree attrezzate con yurte, camper, case di legno, case sull’albero.
SmartMicroOptics – Gli amanti della Fotografia non possono fare a meno di portare in viaggio le micro lenti Blips di SmartMicroOptics (SMO) che trasformano qualsiasi smartphone o tablet in macchina fotografica macro, per immortalare ogni dettaglio.
Comehome – La piattaforma di sharing economy incubata in I3P permette di organizzare feste, eventi di intrattenimento, culturali, musicali in case e spazi privati. Partecipare ad un comehome, infatti, significa ritrovarsi in un ambiente informale in cui tutti i partecipanti sono stimolati a conoscersi. Un’occasione, quindi, per entrare direttamente in contatto con la gente del luogo e vivere un’esperienza davvero locale.
Naboomboo – Con l’innovativa piattaforma multimediale Naboomboo, startup fondata nel 2013 e sostenuta dall’incubatore I3P del Politecnico di Torino, i viaggiatori possono perfezionare, prima della partenza, le loro competenze linguistiche grazie a lezione 1-to-1, da svolgere quando e dove si vuole, con insegnanti madrelingua tramite videoconferenza in tempo reale.
lastminute.com – Chi cerca una vacanza completamente organizzata e senza pensieri anche all’ultimo secondo può trovare su www.lastminute.com le migliori offerte volo + hotel, selezionando semplicemente l’aeroporto di partenza e di arrivo con la data di partenza e ritorno. Keesy, il Self check-in, completamente automatizzato, permette ai gestori di affitti di offrire la migliore accoglienza ai loro ospiti anche se non hanno molto tempo per incontrarli per la consegna delle chiavi: grazie ai punti di raccolta infatti, le chiavi possono essere inserite in un Keesy Box all’interno di una struttura protetta e gli ospiti possono ritirarle a qualunque ora grazie ad un codice univoco.
Lucchetti digitali Indigo Lock: non serve la chiave, basta il dito
I nuovissimi lucchetti digitali Indigo Lock, firmati dal marchio italiano Indigo Italy riconoscono l’impronta digitale del proprietario ed eventuali altre persone autorizzate e non necessitano di una chiave per essere aperti. I lucchetti sono disponibili in quattro diverse versioni, pensate per proteggere da furti ed occhi indiscreti moto, biciclette, armadietti, valige, cassetti, archivi e molto altro ancora. Il robusto lucchetto digitale K90P è ideale come antifurto per moto e biciclette. con il suo corpo in acciaio inossidabile, il suo gancio a compressione, la protezione IP65 e la sua batteria ricaricabile a lunga durata, ad esempio, consente di gestire fino a 3000 aperture/chiusure prima di dover essere ricaricata tramite USB o power bank, Fornito completo di una chiave di riserva, K90P permette di memorizzare fino a dieci differenti impronte digitali, una caratteristica che consente di abilitare al suo sblocco diverse persone. Il lucchetto smart K500, invece, può essere utilizzato, senza preoccupazioni, anche in esterni grazie alla protezione IP65 per la protezione di armadietti, trolley, borse, zaini e custodie per attrezzi predisposti per il bloccaggio con i tradizionali lucchetti ad arco e per la chiusura delle catene, Dotato di chiave di riserva, batteria ricaricabile tramite USB in grado di assicurare fino a 2000 aperture/chiusure, anche questo modello permette la memorizzazione e il riconoscimento di fino a dieci diverse impronte digitali. I piccoli lucchetti ad arco K300 e il K200, infine, con il loro corpo in acciaio inossidabile e il gancio a compressione, sono perfetti per la protezione dei bagagli a mano, valigette 24 ore, sacche e borse da palestra. Essi dispongono di batterie ricaricabili via USB per gestire fino a 3000 aperture/chiusure e offrono la possibilità di memorizzare fino a 10 diverse impronte digitali. I lucchetti smart Indigo Lock K90P, K500 sono disponibili con prezzi al pubblico, IVA compresa, rispettivamente, di 109,99 e 79,99 euro, mentre il K300 e il K200 sono in vendita a 59,99 euro, IVA compresa.
Info: www.mediacomeurope.it
L’ombrellone è HI-TECH
La giovane startup Safesolution, partita nel 2013, ha lanciato due dispositivi, Safebeach e Solarella, in grado di cambiare, per sempre, il nostro modo di stare in spiaggia: l’ombrellone da spiaggia non è più un semplice riparo dal sole ma una postazione hi-tech, che permette ai bagnanti dei lidi di godersi il mare in tranquillità e sempre connessi. a spiaggia.
La cassaforte per gli ombrelloni da spiaggia Safebeach è fornita di un vano portaoggetti in cui è possibile riporre chiavi, cellulari, tablet, portafogli o altri articoli di valore. La serratura viene sbloccata avvicinando un braccialetto elettronico usa e getta che utilizza la tecnologia RFID/NFC -la stessa impiegata per i sistemi contactless dei cellulari- con codice unico e programmabile. Grazie al controllo via radio, tramite un modulo apposito installato in ogni pezzo, il gestore può monitorare l’intera spiaggia direttamente dal bar del lido attraverso la webapp gestionale. Dall’app può rilevare tutti i dati importanti dei dispositivi installati come: quale ombrellone è libero e quindi disponibile, lo stato della batteria, se una cassaforte viene manomessa, eventuali problemi e tanti altri servizi personalizzabili. Le cassaforti sono disponibili a 1 o 2 motori in tre dimensioni da 10 – 15 o 21 cm, per soddisfare ogni richiesta, mentre la banda che circonda il pezzo può essere personalizzata o ceduta ai brand che vogliono apporre la propria pubblicità.
Solarella, nome nato dall’unione delle parole anglosassoni “solar” ed “umbrella”, è una piccola porta USB applicabile allo stelo dell’ombrellone, che trattiene l’energia del sole grazie a 4 pannelli ad alta efficienza montati a corolla in cima alla struttura, per consentire agli utenti di ricaricare i propri device in totale autonomia utilizzando una fonte di energia rinnovabile. I pannelli solari si aprono e chiudono automaticamente insieme all’ombrellone grazie ad un sistema a molla antivento, che li rende più resistenti alle intemperie e mantiene un’estetica apprezzabile, anche grazie all’assenza di fili per il collegamento.
Info: www.safebeach.it