La grande cucina del sud è la protagonista indiscussa di questa stagione al Vivosa Apulia Resort di Ugento, in Puglia. Una cucina saporita e realizzata con prodotti freschi e naturali, che lo chef Mario Romano e la sua brigata con il supporto di tutto lo staff e di Nino Nassisi food and beverage manager, propongono ad ospiti di tutte le età. Siano prodotti freschi, molti arrivano direttamente dall’orto della struttura, siano semilavorati, sono coinvolte molte aziende locali di piccole e medie dimensioni. Mentre olio, vino e molto altro sono prodotti dall’azienda della famiglia Reale proprietaria del bel Resort a 4 stelle con formula di all inclusive, adagiato tra gli ulivi e l’azzurro mare del Salento.
Il Vivosa Apulia Resort ha tre punti ristorazione, uno in spiaggia valido per lo spuntino di pranzo per chi ama dorarsi al sole nelle ore più calde, il ristorante a buffet Via Appia con vari spazi all’interno ed all’esterno, aperto sia a pranzo che a cena e la magica atmosfera della A’ Puteca, una sorta di elegante trattoria dove degustare, su prenotazione, le prelibatezze più particolari della cucina pugliese.
E mentre al bar Scirocco in spiaggia si consumano pietanze di pasta con sughetti semplici realizzati con prodotti freschissimi con il “mantecatore”, insieme a spuntini ed insalate veloci; al buffet del ristorante Via Appia c’è l’imbarazzo della scelta tra miriadi di antipasti e verdure varie, una selezione di 10 primi e 10 secondi tra carne e pesce, la zona griglie con scelta anche qui per vari palati e la zona pizza vicina a quella dedicata ai bambini.
Durante la settimana il casaro farà vedere come si fanno le mozzarelle, la pastaia come fare a mano le orecchiette e sempre vari cuochi si esibiscono in show cooking di pietanze veramente squisite. E poi durante la serata pugliese, dopo una cena a base di prodotti e pietanze, se si può ancora più tipici… la pizzica in giardino…
Ma, la vera novità di quest’anno è il potenziamento del ristorante A’ Puteca, fuori dall’all inclusive, ma la differenza è veramente irrisoria perché si tratta di circa 30 euro, è un’esperienza sensoriale di convivialità. La vera cucina salentina è fatta per le famiglie, sedersi intorno ad un tavolo a “raccontarsela” mentre dalla cucina arrivano piatti di verdure, pasta, pesce e carni realizzati con impeccabilità e sapienza. Si, la convivialità, l’abitudine a portare in tavola varie pietanze crude e cotte e poi servirsi da soli in allegria.
L’autenticità di questi sapori e saperi, ai massimi livelli, che è tipica di queste zone ed il Vivosa Apulia Resort non poteva essere da meno nel proporre alcune chicche dedicate ai buongustai, qui nelle pentole di rame lo chef cuoce le polpette, nel coccio gli involtini, nella pignatta il polpo e andando avanti si finisce con il degustare decine di pietanze, abbinate anche ad una selezione di vini che va dalle bollicine ai passiti; La maggior parte degli ingredienti è presidio Slow food e le ricette sono un inno al gusto…
Ottima anche la cantina del Resort, molti vini fanno parte dei vigneti Reale www.vignetireale.it con la scelta che si amplia ulteriormente a vini pugliesi; gustosi anche gli olii, le conserve ed i prodotti del brand Loliva www.loliva.it sempre “della Casa” ed acquistabili anche nel negozio della struttura ed online.
Ed in tema di “liquidi”, prima di qualsiasi cosa, non perdetevi lo spritz della casa, realizzato con spumante, campari, angustura, olio essenziale di arancia e frutto della passione… e poi, dopo una cenetta squisita, tutti giù a ballare la pizzica in giardino o in teatro per uno spettacolo sotto le stelle.
Per maggiori informazioni www.vivosaresort.com – https://www.viaggivacanze.info/newsite/2019/06/vivosa-apulia-resort-2/