Estate per tutti i gusti: sul lago di Garda nella splendida cornice di Salò oppure in Trentino in val di Fassa ai piedi delle più spettacolari cime delle Dolomiti con alberghi che coniugano passione, comodità e tradizione e l’eleganza di un lusso discreto e non ostentato
Un nido sul lago di Garda
Ci vuole amore per rilevare i ruderi abbandonati da decenni di un monastero diroccato del XVI secolo, investire in dieci anni di lavori ristrutturandolo integralmente e trasformarlo in un lussuoso resort circondato da un parco terrazzato e coltivato ad olivi, gelsi e viti. Ma ci vuole anche la capacità di immaginare quale gradevole oasi di tranquillità possa risultare da questo nido abbarbicato tra le colline sopra Salò, un po’ alto sulla sponda bresciana del lago di Garda, con una magnifica vista che nelle giornate serene spazia su tutta la parte meridionale del lago. Quello che stupisce arrivando da una stradina in salita in mezzo agli ulivi, è l’estrema cura del paesaggio, con il garage interrato nella collina, i fiori multicolori a profusione, la pietra antica delle costruzioni e i numerosi oggetti di arredo sapientemente posizionati.
Le camere sono soltanto 18, di tipologie diverse, spesso al completo nella lunga stagione di apertura che va da marzo a novembre, molto amate da ospiti tedeschi e dei paesi del Nord Europa. Il cortile interno con terrazza sul lago è attrezzato con tavolini che servono anche per la prima colazione e per il ristorante. Si attraversa il secondo corpo di fabbrica e si giunge ad un’altra terrazza, dietro alla quale si trova la piscina a sfioro, a forma di quarto di cerchio: dall’acqua si gode una bellissima vista sulla campagna e sul lago. La qualità della ristorazione è del massimo livello, aperta anche ad ospiti esterni, fatta di pochi tavoli e servizio accurato, con una lista che propone piatti di carne e pesce e accostamenti gourmet. Anche se la gradevolezza di Salò e la posizione comoda per visitare tutto il bacino del Garda invitano ad uscire, non è raro che gli ospiti, soprattutto stranieri, rimangano ad oziare su comodi lettini ai piedi della piscina o intraprendano passeggiate nel verde del parco. Anche la colazione al mattino è un momento di relax per cominciare bene la giornata con un ampio buffet e servizi al tavolo.
Villa Arcadio
Via Navelli 2, Salò(BS), Tel. 0365 42281
Ai piedi della roccia delle Dolomiti
Canazei è l’ultima e la più ambita località della Val di Fassa nelle Dolomiti del Trentino per la sua posizione incastonata fra i più importanti gruppi montuosi, circondata dalle vette del Sassolungo, della Marmolada, e dell’imponente gruppo del Sella, località di villeggiatura estiva per chi ama la roccia o semplicemente le passeggiate in montagna, magari con salite in quota grazie agli impianti compresi nel programma Dolomiti Supersummer, nonché paradiso invernale per gli appassionati dello sci grazie alla vicinanza agli impianti di risalita della skiarea Belvedere-Col Rodella-Pordoi collegata al celebre circuito del Sellaronda del Dolomiti Superski. Comodo punto di partenza di numerose escursioni anche verso le valli ladine circostanti, Canazei è la località più elevata della val di Fassa a 1450 metri sul mare.
In posizione panoramica nel pieno centro del paese il Wellness & Beauty Hotel La Perla è un quattro stelle accogliente fin dalla reception, con bar, salottini e terrazza solarium, sale del ristorante e intime stube dal caratteristico stile alpino.
Le stanze sono tutte nuove ed eleganti, il garage privato accoglie automobili e mountain bike e con formula “Pensione Plus” sono garantiti molti servizi senza alcun sovrapprezzo. Terrazza panoramica, terrazza solarium, un bel giardino, un miniclub per i bambini, sale per giochi e divertimenti, attività all’aria aperta e gite con accompagnatore alla scoperta delle Dolomiti completano l’offerta. Un punto di forza della Perla è il Centro Benessere, tra i più noti a Canazei per le sue dimensioni e i suoi trattamenti viso e corpo, bagni in vasca imperiale, massaggi di vari tipi, percorsi di bellezza, pacchetti a scelta oppure programmi personalizzati. La ristorazione è curata con specialità trentine da assaggiare e piatti della cucina mediterranea e internazionale, con un occhio di riguardo e una particolare attenzione a chi soffre di intolleranze alimentari come celiachia, allergie al lattosio e frutta.
Hotel la Perla Wellness & Beauty, Strèda de Parèda 22, Canazei (TN)
Tel. 0462 602453