La Corte di Cassazione ha chiarito che i danni biologici conseguenti a sinistri stradali, possono essere accertati con i normali criteri scientifici. I clienti che hanno prenotato i biglietti direttamente con la compagnia aerea fallita hanno poche possibilità di ricevere un rimborso. L’Unione europea ha deciso in merito all’obbligo di dotatazioni di sicurezza avanzate sui mezzi
Corte di Cassazione: colpo di frusta e lesioni non strumentalmente accertate
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 10816/19 e con l’ordinanza n. 10189/19, ha rigettato i ricorsi delle compagnie assicurative ed ha chiarito che i danni biologici conseguenti a sinistri stradali, come, ad esempio, il “colpo di frusta”, possono essere accertati, caso per caso, con i normali criteri scientifici, tipici della medicina legale (accertamento visivo e clinico, esperienza del sanitario) anche senza il ricorso a strumenti come radiografie, tac o risonanze magnetiche, nonostante la stretta introdotta nel 2012 dal decreto Cresci Italia. Per la Cassazione, infatti, la modifica degli articoli 138 e 139 del codice delle assicurazioni private, introdotta dal Decreto legge n. 1/2012, convertito nella Legge n. 27/2012 (che contiene disposizioni urgenti per favorire la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture, la competitività e combattere le frodi alle assicurazioni), costituisce solo un giro di vite sulle micropermanenti, sulle lesioni, cioè, con esiti fino al 9 per cento: tale modifica, dice la cassazione, è un invito ad una rigorosa verifica da parte di tutti gli addetti ai lavori: magistrati, avvocati e consulenti tecnici.
Fallimento compagnia aerea: i diritti dei passeggeri
A seguito del fallimento di Wow Air, compagnia aerea low cost irlandese, che ha cessato le sue attività a seguito dell’interruzione delle trattative con altre compagnie aeree per un eventuale rilevamento della società, AirHelp ha illustrato i conseguenti diritti dei passeggeri.
Se la prenotazione è stata effettuata tramite un’agenzia di viaggi o una compagnia aerea partner, l’agenzia di viaggio o la compagnia aerea partner sono responsabili se i voli sono coperti da un’assicurazione di viaggio. La copertura dovrebbe essere garantita anche in caso di pacchetti vacanza. Se la prenotazione è stata effettuata direttamente con la Wow Air utilizzando, come mezzo di pagamento, la carta di credito, il pagamento può essere contraddetto prima di essere accreditato alla compagnia aerea. Per ottenere il rimborso degli importi già addebitati, invece, occorre, inviare un documento alla propria società di carte di credito che certifichi la richiesta di rimborso della compagnia aerea non andata a buon fine. Infine, precisiamo che i passeggeri che hanno subito una perturbazione del volo, non possono chiedere alcun risarcimento a causa dell’insolvenza, a meno che il loro volo sia stato operato da una compagnia aerea diversa.
Info: www.airhelp.com/it
Incidenti su strada: obbligo di tecnologie salvavita a bordo
Lo scorso 26 marzo i ministri UE hanno raggiunto un accordo provvisorio perché auto, camion e autobus, dal maggio 2022 per i nuovi modelli e dal maggio 2024 per i modelli esistenti, siano dotati di dispositivi di sicurezza volti a salvare vite umane. I veicoli a motore, quindi dovranno essere dotati dei seguenti sistemi: adattamento intelligente della velocità, interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock, avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente, avviso avanzato di distrazione del conducente, segnalazione di arresto di emergenza, rilevamento in retromarcia e registratore di dati di evento (“scatola nera”). Per le autovetture e i veicoli commerciali leggeri, inoltre, sarà obbligatorio disporre di un sistema di frenata d’emergenza (già obbligatorio per autocarri e autobus), e di un sistema di emergenza di mantenimento della corsia. Gli autobus e autocarri dovranno essere progettati e costruiti in modo da migliorare la visibilità degli utenti vulnerabili dal posto di guida, come i pedoni e i ciclisti (la cosiddetta “visione diretta”): questi veicoli, quindi, dovranno essere dotati di caratteristiche avanzate per ridurre “al massimo gli angoli morti davanti e al lato del conducente”. La tecnologia della visione diretta dovrebbe essere applicata sui nuovi modelli a partire dal novembre 2025 e su quelli esistenti dal novembre 2028. Il regolamento, lo ricordiamo, è stato approvato dal Parlamento europeo con 578 voti favorevoli, 30 voti contrari e 25 astensioni, e, una volta approvato formalmente del Consiglio dei ministri UE, entrerà in vigore dopo la pubblicazione