Su viaggivacanze anche in questo mese vi aspettano itinerari tra arte e natura, cultura e buon vivere. E per il clima? Basta organizzarsi con l’abbigliamento, l’ormai obbligatorio “vestirsi a cipolla” è entrato nella vita di tutti i giorni, figuriamoci in vacanza.
Comincia con questo mese di giugno la triade delle ferie vere, non solo vacanze sporadiche e city break, ma vacanze prolungate e destinazioni che possano accontentare le esigenze ed i desideri di tutta la famiglia.
Si, perché se si è in coppia o single è facile decidere dove andare in vacanza, ma se si hanno figli, le cose si complicano. Ogni anno che passa i nostri ragazzi hanno abitudini e desideri diversi e “stare in famiglia” spesso non basta più. Per fortuna sono molte le destinazioni e le strutture in Italia ed all’estero con proposte e programmi dedicati a chi viaggia con figli al seguito… sul nostro viaggivacanze di giugno cominciamo proprio con un reportage dedicato a chi viaggia con la famiglia. Il Vivosa Apulia Resort è una struttura molto bella, in Salento, adagiata tra gli ulivi ed il mare dove aree attrezzate e programmi mirati sono dedicati a ragazzi di tutte le età. Come reportage vi proporremo poi un viaggio particolare, il nostro Carlo Ferrari, da anni supporta gli ammalati a Lourdes. Il mistero e la fragilità umana si fondono in questa esperienza tutt’altro che facile da affrontare.
Mentre Leonardo Felician ci propone il fascino della montagna in estate, accompagnandoci in un viaggio in Val di Fassa con spettacolari panorami delle Dolomiti, riconosciute dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità.
Ed infine Franca dell’Arciprete è andata per noi in Albania, il Paese delle aquile, ultima nazione ad “aprirsi” all’Occidente e quindi ancora autentica e genuina.
Ma mentre a cadenza settimanale troverete nuovi reportage, a più breve scadenza vi proponiamo le nostre news: idee per week end in Italia ed all’estero. Proposte varie per trascorrere momenti di relax e di cultura. Tra le più particolari quella dedicata ad Angelo Morbelli ed alla sua presenza in Monferrato. Un piccolo mondo da scoprire magari proprio in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di questo artista così speciale del Divisionismo italiano. Tante le proposte realizzate sul territorio.
E non dimentichiamoci delle nostre 20 rubriche tematiche, saranno online da giorno 1 di giugno e vi proporranno eventi e curiosità di ogni genere.
Sono selezionate in modo da proporre informazioni ed idee per momenti di vacanza per appassionati di qualsiasi tematica: dall’arte al vino, dalla moda ai viaggi per bimbi, dalla tecnologia alla birra, dai viaggi in treno, in bici, sull’acqua e in cielo a spettacoli ed eventi culturali, da curiosità gastronomiche a quelle alberghiere, passando per il design, il benessere e la fotografia…
Un salutone e buon giugno da tutti noi della redazione…
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988, giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it –www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, il brand è stato anche per oltre 5 anni una trasmissione radiofonica e qualche volta televisiva. Da qualche tempo si è creata la sezione di video interviste, pubblicate su ViaggiVacanze e su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.