Nella Repubblica Ceca in bici lungo i fiumi e in città, a Zurigo con l’e-bike in centro, nel Casentino il 6/7 luglio per il rally in mountain bike
Ci avevate mai pensato?
La Repubblica Ceca è attrezzatissima per ricevere i ciclisti, dalla bici tradizionale, alla e-bike, alla mtb. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le possibilità. Il paese offre centinaia di chilometri ciclabili in città, in campagna e in montagna. Tra i giri più belli, c’è la ciclabile in Moravia, lungo il fiume Becva, che dai monti Beskydy, scende lentamente verso la pianura, fino a gettarsi nel fiume Morava. Ecco un itinerario di 160 km non impegnativo, adatto anche ai bambini. Se ci spostiamo in Boemia centrale, a nord di Praga, ci sono i 100 km della ciclabile lungo il fiume Elba, mentre a sud della Boemia s’incontra una vera e propria rete di piste ciclabili. Si attraversano boschi, villaggi pittoreschi, città storiche.
Insomma nella Repubblica Ceca ci si trova nel paradiso della bici. A disposizione dei ciclisti, ci sono anche alberghi amici, centri noleggio, agenzie per tour guidati, treni e battelli su cui è possibile portare la bici.
Per informazioni: www.czechtourism.com
A Zurigo in bici è meglio!
Giugno è il mese ideale per godersi Zurigo in bicicletta. In città ci sono lunghi tratti ciclopedonali asfaltati, che permettono di girare il centro senza stancarsi. Oggi è possibile visitare la città in e-bike, in tutto relax, con tour guidati.
Il tour guidato in e-bike parte dal centro e si snoda nel vivace quartiere di Zurich-West, caratterizzato da ex capannoni industriali, che oggi ospitano ristoranti, negozi e gallerie d’arte. Sulle due ruote si può percorrere la pista intorno al lago, entrare nei boschi, girare nelle vie storiche, godere scorci incantevoli e parcheggiare la bici per curiosare nei mercati settimanali, che vendono prodotti freschi, dai formaggi alle verdure. Dal centro partono itinerari extraurbani, di lunghezze e difficoltà diverse, diretti nel Canton Svitto, alle cascate del Reno, o alla graziosa cittadina di Rapperswill.
Per il noleggio delle bici, non c’è nessun problema, ci sono tante city bike, ebike e biciclette per bambini, che possono essere noleggiate in diversi punti della città.
Per informazioni: www.zuerich.com/it/visitare/bike-trail-a-zurigo
Un appuntamento imperdibile: 6 luglio
Il 6/7 luglio parte la prima edizione del Rally MTB delle Foreste Casentinesi, una gara in mountain bike dalla formula unica: unisce vacanza nel verde, sfide sui pedali e feste in uno scenario spettacolare.
Aperto a tutti, uomini e donne, giovani e un po’ più stagionati, il rally si svolge tra le località di Bagno di Romagna, Santa Sofia e Premilcuore. Il luogo è uno dei più belli d’Europa: il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, oltre a villaggi storici. Lungo gli itinerari sono previsti posti di ristoro.
E per concludere il “Pasta Party” coinvolgerà tutti i partecipanti.
Per informazioni: www.mtbforestecasentinesi.com