Arriva l’estate e paesi e città si animano grazie a tanti festival, che spaziano dalla musica allo street food, al teatro
Fino al 9 giugno torna a Genova “Che festival”.
Giunto alla nona edizione, continua a mantenere la sua regola principale; Che Festival è infatti l’unico grande evento in Italia a cui si accede non pagando un biglietto in denaro, ma portando generi di prima necessità (farmaci, alimenti non deperibili, materiale didattico, igiene).
Un ricco calendario di attività e proposte (una ogni 30 minuti), daranno vita a un bazar che, influenzato dalla magia del porto, respira aria d’Oriente e Medio Oriente, si colora di Africa e di Asia, inebria di spezie e di odori.
Musica, teatro, cabaret, esibizioni sportive, incontri. E l’immancabile galleria dedicata allo street food, genovese ed internazionale.
Dieci giorni di divertimento, informazione, solidarietà e cultura. Una festa dei cittadini per i cittadini. Due gli obbiettivi principali: divertire e comunicare, facendo sentire i partecipanti parte attiva del progetto Music for Peace. Anche per questa edizione, ogni artista si esibirà gratuitamente senza percepire cachet, neppure a titolo di rimborso spese.
Tutti insieme con la stessa finalità: realizzare un’idea. Un festival di tutti per tutti.
I materiali raccolti nel corso del Che Festival, attraverso le mani dei volontari di Music forPeace saranno distribuiti direttamente, senza intermediari, alle famiglie sul territorio e all’estero durante le missioni umanitarie. Ogni sera sui palchi una proposta diversa musicale, ma anche dibatti e incontri in cui si parlerà di migrazioni, alimentazione e ambiente, diritti umani e diritti dei lavoratori, memoria. E ancora teatro, riciclo, arte e biodiversità che coinvolgeranno attraverso i laboratori anche bambini e ragazzi.
www.musicforpeace.it – www.chefestival.it
Dal 22 al 30 giugno 2019 torna a Viterbo per la sua 13esima edizione il festival culturale Caffeina Festival. Ogni anno Caffeina Festival è caratterizzato da un tema che diventa il filo conduttore di tutti gli eventi: Per l’edizione 2019 è stato scelto #iostocondonchisciotte.
Per questo, ispirandosi al celebre protagonista del romanzo di Cervantes, i nove giorni sono dedicati alla cultura globale e alla creatività che coinvolge cortili, librerie e chiostri del centro storico, con un calendario ricco di appuntamenti tra presentazioni di libri, musica, interviste a giornalisti, dibattiti culturali, spettacoli e attività per bambini.
Il festival promuove l’incontro e la condivisione di idee, organizza ogni giorno concerti dal vivo ed esibizioni di artisti nelle principali piazze e vie della città e organizza mostre nelle principali chiese e sale espositive.
Dal 6 al 9 giugno si svolge a Formentera la quinta edizione del Formentera Jazz Festival. Una combinazione di energia, arte e musica con un programma di concerti tenuti da artisti emergenti e da nomi noti della scena jazz locale ed internazionale. Il Consell di Formentera, attraverso il Ministero del Turismo e Cultura, ha scelto di dare appoggio alla manifestazione musicale al fine di arricchire l’offerta culturale dell’isola per i residenti e i turisti.
Anche quest’anno il festival è organizzato dal musicista e produttore musicale Maxwell Moya, originario dell’isola.
L’isola conferma così il suo forte legame con la musica, nota per aver ispirato, grazie ai suoi scenari naturalistici incontaminati e alla sua tranquilla atmosfera, artisti dello scenario internazionale già a partire dagli anni 60 e 70.
Il festival, ad accesso libero, può essere l’occasione per andare alla scoperta dell’isola e muoversi in libertà al ritmo del jazz. Gli eventi e i concerti si svolgeranno in diverse location, tra cui la piazza principale del capoluogo Sant Francesc Xavier, la spiaggia del Blue Bar e quella di Migjorn, presso il celebre locale Chezz Gerdi a es Pujols e per la prima volta al ristorante di Sa Panxa nel borgo di Sant Ferran.
www.formenterajazzfestival.com – www.formentera.es
Due palchi, venti artisti provenienti da tutto il mondo e dieci differenti generi musicali per la prima edizione di Mondo Sounds Festival che si svolgerà dal 28 al 30 giugno a San Vito lo Capo.Tre giorni di musica, spettacoli e concerti per celebrare le identità sonore del sud del mondo in un viaggio emozionante tra Africa, Americhe, Mediterraneo e Sicilia al ritmo di afrobeat, highlife, cumbia, afroblues, folk, tropical ed elettronica. Immersi tra la natura mediterranea e la spiaggia dai colori caraibici di San Vito Lo Capo si andrà alla scoperta di suoni e culture esotiche, guardando anche alla valorizzazione della musica siciliana dalle radici fino alla nuova scena contemporanea.
Due i luoghi scelti per godere delle good vibes del Festival: Santuario Stage, nel cuore del centro storico, con ben tre concerti gratuiti al giorno, qui dal tramonto in poi si potrà fare festa al ritmo di Afrobeat, Highlife, Cumbia, Afroblues e Folk e Antròpico Stage, dove dj internazionali e locali selezioneranno Drum’n’bass, Tropical, Techno, Selvatica, Balearic ed Electro per un’esperienza unica sotto le stelle.