L’estate si presenta sulla costa del Pacifico con il fascino del Fairmont Victoria Empress, un’icona senza tempo dell’hotellerie del Canada, mentre nella Francia più vicina si scopre il fascino di un castello del XIII secolo con un’eccellente ristorazione
L’imperatrice sta in Canada
La Columbia Britannica è la provincia più occidentale del Canada e Victoria è la sua città più antica nonché sua capitale. Facilmente raggiungibile in traghetto, si trova sull’isola di Vancouver ed è meta importante per il turismo locale e internazionale, premiata spesso come una delle città più belle e vivibili del paese. La sua linea costiera, il porto trafficato, il clima piacevole soprattutto in estate e i giardini in stile inglese ne fanno una meta di vacanza anche per i canadesi e una visita da non mancare per chi si reca a Vancouver per turismo o per lavoro. Costruito nel 1908, il Fairmont Victoria Empress, dedicato nel nome all’imperatrice britannica, è l’hotel di maggior fascino della città e uno dei più noti di tutto il Canada: nel secolo abbondante di attività ha ospitato regnanti e innumerevoli celebrità del mondo della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Proprio due anni fa con un investimento di 400 milioni di euro ha completato un colossale lavoro di restauro ispirato agli arredi e allo stile della costa del Pacifico che ha riportato l’albergo al lusso della sua tradizione e del brand Fairmont, marchio di punta del gruppo francese Accor.
Camere e suite sono 464 di diverse categorie. Per la ristorazione, aperta anche agli ospiti esterni che spesso si recano in questo centralissimo albergo per ammirare lo stile della costruzione e degli arredi, il Fairmont Empress presenta una varietà di proposte negli ampi spazi di saloni senza tempo: Q at The Empress è la sala del ristorante principale, il Q Bar propone cocktail, birre artigianali, vini selezionati e una ristorazione veloce, mentre nel lussuoso Lobby Lounge si celebra la tradizione del tè inglese del pomeriggio. La Veranda che sovrasta l’Inner Harbour di Victoria è aperta nella bella stagione. La Willow Stream Spa, anch’essa rinnovata, offre tutti i tipi di trattamenti in un ambiente elegante ed esclusivo.
Fairmont Empress
721 Government Street, Victoria, Canada
www.fairmont.com/empress-victoria/
Camere nel castello francese
Basta lasciare l’autostrada che congiunge l’Italia a Lione e serpeggiare sulle dolci colline del Delfinato per raggiungere il Castello di Chapeau Cornu nel paesino di Vignieu. Questo castello fortificato del XIII secolo è diventato un hotel ristorante indipendente a quattro stelle che si rivolge differenti segmenti di clientela con un concetto di art de vivre à la français. Le camere e suite ai piani alti del castello sono solo 13, una diversa dall’altra e dotate di grande fascino d’epoca: con arredo da boutique hotel portano i nomi di duchi, conti e altri personaggi storici. In quelli che un tempo erano locali di servizio addossati al muro di cinta del castello è stata ricavata anche una dépendance di 10 camere più semplici, classificate a tre stelle.
Chapeau Cornu si trova in posizione tranquillissima in mezzo al verde ed è attrezzato anche per banchetti, ricevimenti e matrimoni: costituisce così una tappa da scoprire per chi viaggia in Francia e preferisce la tranquillità della campagna allo stress degli alberghi di città . Non ci sono problemi di parcheggio: lasciata la macchina si entra sotto un grande arco nella cinta fortificata del vecchio castello che racchiude un laghetto ombreggiato da alberi di alto fusto.
La ristorazione costituisce uno dei motivi principali per scegliere di fermarsi al castello. Le due suggestive sale dalla volta in pietra nel ristorante gastronomico
La Capella a piano terra ospitano 30 coperti: d’estate il ristorante si trasferisce all’aperto al bordo della piscina esterna e arriva così a 40 coperti. L’executive chef è cambiato da pochi giorni: è arrivato per intraprendere nuovi progetti di ristorazione Philippe Barberet, originario di questa regione, che ritorna a casa dopo variegate esperienze. L’obiettivo della proprietà è infatti quello di sviluppare l’ospitalità del castello sia nel segmento dei turisti individuali, sia nei gruppi, con spazi e servizi diversi.
Chateau de Chapeau Cornu
Rue de la Garenne 312, Vignieu, Francia