La Valle Aurina con l’Amonti&Lunaris Wellnessresort, il nuovo tour operator Cycling Tours, con i Familien Hotels in Alto Adige per pedalare con i figli
La Valle Aurina in bicicletta
Tra le altre proposte sportive, dal trekking al rafting, L’Amonti &Lunaris Wellnessresort di Cadipietra (www.wellnessresort.it), organizza per i suoi ospiti splendide gite sulle due ruote, scegliendo tra l’avventurosa mountain bike e la comoda bici elettrica. Il tema delle gite varia, alcuni percorsi si concentrano sulla tecnica, altri sono dedicati al paesaggio. Tra le proposte si trova il tour panoramico di cinque ore sullo Speikboden. Con la funivia si raggiunge con la bici sottobraccio la cima della montagna e da lì si scende a valle, godendo la vista sulle Alpi e sulla Valle dello Zillertal. Ad accogliere gli sportivi al ritorno, il lusso e il calore dell’Amonti, la A&L Spa con bagni di vapore, programmi fitness e relax. Per gli appassionati di bici, ci sono le “Settimane Special Bike”, valide dal 17 maggio al 3 agosto. Il pacchetto comprende sette pernottamenti all inclusive, 5 tour in bici con guide professioniste, noleggio bici, consigli e A&L Spa. Il tutto a partire da 1029 euro a testa.
Dall’abbigliamento tecnico da ciclismo ai Cycling Tours
Grande novità nel mondo del ciclismo. L’azienda bergamasca Santini (www.santinisms.it), leader nell’abbigliamento sportivo per i ciclisti crea la partnership con Chronoplus (www.chronoplus.it) per dare vita a Cycling Tours, per organizzare viaggi sulle due ruote in Italia e all’estero (www.santinicyclingtours.com).
Per il 2019 sono previsti giri in Toscana, nelle Cinque Terre, nella Costiera Amalfitana e nelle Lanche. Tutti posti suggestivi che invitano a scoprire in sella il nostro paese e goderne l’enogastronomia. In futuro si prevedono camp di allenamento con la collaborazione di atleti e ciclisti professionisti.
In bicicletta con i bambini
Se si decide di pedalare con i bambini, occorre organizzare bene il viaggio per godere al massimo la vacanza. A questo pensano i Familienhotels (www.familienhotels.com/it) Sudtirol, 25 strutture qualificate per accogliere grandi e piccini in Alto Adige, tra cui 10 alberghi specializzati in cicloturismo. A disposizione oltre 600 km di piste ciclabili pianeggianti e tanti sentieri per mountain bike, tutti ben segnalati, che si snodano tra i parchi naturali della Dolomiti, della Val Venosta e del fondovalle dell’Alto Adige.
All’arrivo, nell’albergo stesso, si può scegliere la bici più adatta, contando su guide preparate che accompagnano gli ospiti. La scelta dei percorsi è ricchissima. Dalle ciclabili che attraversano paesi e frutteti, come il giro Lago di Resia e l’itinerario da Bressanone al laghetto di Varna, o ancora alla strada del vino e giri in mezzo ai boschi o sui sentieri della Val Gardena.
Nulla è lasciato al caso. Per chi è alle prime armi ci sono scuole bici, per chi vuole l’avventure guide esperte.