Lunghe e magiche serate di primavera dalle finestre di Palazzo Papadopoli, affacciate sul Canal Grande a Venezia, mentre a La Villa in Alta Badia e in tutto il comprensorio dolomitico, sta per aprirsi la stagione estiva con Dolomiti Supersummer
Il lusso sul Canal Grande
Palazzo Papadopoli è una delle costruzioni nobili storiche di Venezia risalente al XVI secolo, albergo dal 2013 composto da due palazzi, uno cinquecentesco e un ottocentesco, uniti da corridoi sopraelevati al primo e al quarto piano. In questa enorme costruzione direttamente affacciata sul Canal Grande e vicina al ponte di Rialto, trovano posto soltanto 24 lussuose camere e suite, basti pensare che la suite alcova ha il soffitto affrescato dal Tiepolo. Il palazzo, in cui in un’ala privata abita ancora il conte con la sua famiglia, è stato rimesso a nuovo e trasformato in hotel cinque stelle lusso dal gruppo Aman, uno dei marchi top al mondo nel settore dell’hotellerie di lusso.
Gli spazi comuni impressionano, a partire dalla hall del piano terra che unisce l’ingresso dal giardino con quello dall’acqua: è impreziosita da un cimelio unico, una grande lampada di una galera veneziana che ha combattuto la battaglia di Lepanto nel 1571. Qui si apre lo scalone monumentale affrescato con dipinti ottocenteschi veneziani che porta al piano nobile, dove è ospitato il salotto che originariamente era la sala da ballo del palazzo e il ristorante con tre intime salette, regno del giovane Executive Chef Dario Ossola. Al quarto piano si trova un secondo piano nobile con biblioteca, sale giochi e sale da conversazione con splendida vista sul canale: dall’altana al quinto piano la vista spazia su tutta Venezia.
La novità del 2019 al Palazzo è la Kitchen Table, uno spazio esclusivo per cenare affacciati sul giardino del palazzo, che propone un calendario di cene a tema ed eventi culinari organizzati da chef di fama mondiale che si alterneranno come ospiti, per dar vita agli incontri, all’insegna degli ingredienti sostenibili e a chilometro zero. Finemente decorato dal pittore Matteo Bertelli con motivi di foglie, si tratta di uno spazio davvero intimo, perché può ospitare solamente dieci commensali che siedono proprio di fronte allo chef che cucina, commenta e serve i piatti.
Aman Venice Palazzo Papadopoli,
Calle Tiepolo 1364, Venezia
www.aman.com/resorts/aman-venice
Brilla il cristallo alla villa
Franz Schanung ha visto lontano quando trent’anni fa ha lasciato San Vigilio di Marebbe per rilevare una pensioncina a due stelle situata tra Corvara e La Villa, nel centro della Val Badia. Con investimenti e ampiamenti successivi nel corso di questo lungo periodo, ha fatto crescere il suo albergo in linea con la crescita del turismo in Alta Badia, diventata una delle destinazioni top d’Italia per il turismo di montagna, con una fantastica stagione invernale e una stagione estiva di anno in anno più forte, merito anche della sinergia con gli impiantisti che associati al circuito Dolomiti Superski, che in estate diventa Dolomiti Supersummer e offre un centinaio di impianti aperti per salire in quota anche con le mountain bike.
L’Hotel Cristallo è oggi un 4 stelle superior, con 49 camere nell’edificio principale più otto grandi suite nel nuovissimo edificio costruito a fianco che ha incorporato la bella piscina a sfioro in mezzo alla neve d’inverno. Al piano terra dell’edificio è stata ricavata la nuova Spa riservata agli adulti, con sauna finlandese, vitarium, bagno turco e ampie zone di riposo. Le nuove suite inaugurate a dicembre 2018, con ampio balcone panoramico dotato di lettini prendisole, hanno una struttura in legno e sono arredate in stile moderno alpino con materiali naturali, tra i quali spicca il profumato legno di cirmolo dai benefici effetti.
La suite da 47 metri quadrati offre un angolo relax con letto e vetrata a vista sulle Dolomiti, caminetto a fiamma calda, cabina armadio, bagno con vasca, box doccia separato e doppio lavandino. Un servizio molto apprezzato dell’albergo, oltre al ristorante à la carte La Gana di solo 8 tavoli, per chi vuol provare un’esperienza gastronomica elegante, è la navetta che accompagna gli ospiti nel centro di Corvara e di La Villa, raggiungibile anche con una breve passeggiata di poco più di un chilometro. La stagione estiva al Cristallo riapre il 13 maggio per concludersi il 7 ottobre 2019.
Hotel Cristallo
Via Verda 3, La Villa(BZ)
www.hotelcristallo-altabadia.it