Dal Vulcano protagonista a Napoli, alla Pop Art nella Valle d’Itria, al ceramista Andrea Salvatori alla galleria milanese THE POOL NYC, alcuni spunti per mostre fuori dal comune
Il Vulcano va in scena a Napoli al Museo Archeologico e all’Hotel Romeo
Dalla performance dell”Explosion Studio” dell’artista Cai Guo-Qiang, avvenuta realmente nell’Anfiteatro di Pompei il 22 febbraio scorso, tra fumi colorati e polvere da sparo, è nata la mostra, quanto mai unica al mondo, “In the Volcano” disseminata nelle sale del Museo Archeologico di Napoli (fino al 20 maggio, www.museoarcheologiconapoli.it, chiuso il martedì). Accanto alle reinterpretazioni dei capolavori dell’antichità di Guo-Qiang, utilizzando la cenere dell’esplosione e i colori della polvere da sparo, c’è una rivisitazione originale della vita quotidiana degli antichi romani.
Di tutt’altro genere, il Vesuvio di Andy Warhol, pieno di colori e di vitalità, da poco entrato a far parte della collezione dell’Hotel Romeo (www.romeohotel.it), cinque stelle, inaugurato nel 2008, con vista sul mare e sulla città vecchia. Anche senza entrare in un museo, al Romeo le opere d’arte sono parti integranti degli interni e del lifestyle della struttura. Dopo Paladino, Chagall, Mendini e Guttuso, Vesuvius e la Pop Art sono un nuovo elemento della Romeo Experience.
Quanto alla cucina, il Beluga Bistrot&Terrace al 9° piano e il Ristorante stellato Il Comandante al 10° piano, rappresentano, come l’arte, un’esperienza unica a Napoli.
Oltre alla Spa, il Romeo offre agli ospiti un atout impareggiabile: la piscina esterna scaldata con vista sul Golfo di Napoli e il Vesuvio, appunto!
La Puglia e la Pop Art
Puglia Mice Experience (micexperience.events.it) e Associazione Metamorfosi lanciano una mostra diffusa nelle più belle località della Puglia: “Andhy Warhol. L’alchimista degli anni’60” dal 9 maggio al 24 novembre (www.pugliawalkingart.com). Con un invito particolare a godervi la Puglia a ritmo lento.
Martina Franca con il suo straordinario Palazzo Ducale, Mesagne con il Castello Normanno Svevo all’interno del Sistema Museale di Mesagne, e Ostuni con la modernissima Casa della Musica saranno protagonisti di una mostra eccezionale con una sezione tutta pugliese, dove l’internazionale pop art vive accanto ad artisti pugliesi e non, che nelle loro opere si sono ispirati alla Puglia. In mostra 140 opere del padre della Pop Art, tra le più significative dell’artista, a illustrare il cambiamento dell’America degli anni’60.
Il turismo slow, tra arte e natura, è il vero lusso proposto dalla Tenuta Moreno a Mesagne (www.tenutamoreno.it) tra gli sponsor della mostra sulla Pop Art. Dal welcome drink, l’inedito Puglia Colada, alla cucina dello chef Vincenzo Elia, che si basa sull’orto biologico della tenuta, alla Spa con le nuove proposte, ai percorsi suggeriti dagli esperti, tutto invita a godere al massimo il soggiorno in Puglia (pacchetto due notti 280 euro a testa, prima colazione, due cene, accesso Spa, trattamento viso e massaggio aromatico alle erbe).
Ikebana Rock’n Roll a Milano
Titolo allegro, pieno di promesse e di mistero, per la piacevolissima mostra in corso fino al 31 maggio alla galleria The Pool NYC, Santa Maria Fulcorina 20 (www.thepoolnewyorkcity.com). Protagonista il maestro faentino della ceramica contemporanea, Andrea Salvatori, un artista sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni. In mostra vasi bianchi con sfere rosate, inserite come note musicali, a volte più ritmate, altre più calme. E l’Ikebana? “Nei miei lavori”, spiega Salvatori,” natura e spirito si fondono, come in Oriente”. Ma, non solo concetti…. le opere nascono da un confronto innovativo tra artista e macchina. Salvatori infatti utilizza la stampa 3D, addomesticando il processo tecnologico, secondo la sua creatività. L’effetto è estremamente piacevole e originale!
Con Salvatori conversano alcune bellissime opere di Giulio Turcato, anche lui sperimentatore della materia. Turcato, una presenza costante a La Biennale di Venezia, da sempre indaga sulla materia, usando fluorescenze, pastiglie, sabbie, acrilico e olio.