L’azienda E-Gap ha inaugurato a Milano il servizio di ricarica a domicilio per auto elettrica. La connettività in-flight di Viasat sui Boeing 787 Dreamliner. Il sito VisitTuscany.com ha comunicato il suo successo nel 2018. Matera, Capitale europea della Cultura 2019, ha realizzato una mappa per i visitatori sensibili.
Milano:E-Gap, la ricarica a domicilio per auto elettrica
Milano è la prima città europea scelta da E-Gap, azienda 100% italiana che promette di togliere ogni ansia ai possessori o anche ai semplici utilizzatori di auto elettriche, per far partire il servizio di ricarica mobile di veicoli elettrici. Il progetto, tutto italiano, prevede 3 diverse modalità di ricaricare la propria auto elettrica in caso d’emergenza, al proprio domicilio o in un parcheggio non attrezzato con colonnine di ricarica. Il servizio sperimentale già attivo all’interno della circonvallazione interna di Milano, sarà, pian piano, esteso fino a coprire anche parte dell’hinterland. In città operano già 10 mini-van elettrici, che sono vere e proprie stazioni di ricarica mobili per auto elettriche di privati, aziende o società di car sharing. Per quanto riguarda il funzionamento, basta scaricare l’app gratuita sul proprio smartphone o tablet e prenotare la ricarica. I costi vanno dai 15 euro, se si prenota il servizio 24 ore prima, ai 30 euro per una ricarica più urgente.
Info: www.e-gap.com
Neos: la connettività in-flight di Viasat sui Boeing 787 Dreamliner
Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, ha sottoscritto un accordo con Viasat Inc., società di comunicazione globale, per dotare la flotta 787 Dreamliner con il servizio di connettività in-flight ad alta qualità. Neos ha scelto Viasat per i suoi sistemi di comunicazione satellitare in quanto leader di settore, apprezzato in tutto il mondo per le eccellenti prestazioni delle connessioni Internet inflight. Per soddisfare le crescenti esigenze di banda larga dei passeggeri, Neos avrà accesso agli attuali sistemi di comunicazioni satellitari Viasat che, grazie alla rete satellitare condivisa e alla costellazione satellitare ViaSat-3 si estendono dal Nord America ai Caraibi fino alla punta estrema del Sud America, lungo tutto l’Oceano Atlantico e quindi in Europa. I passeggeri Neos potranno così accedere allo streaming di contenuti audio e video, potendo anche realizzare video chiamate a bordo e utilizzando i propri dispositivi in volo come se fossero a terra. Neos collaborerà con Viasat anche per realizzare un portale personalizzato, che offrirà ai passeggeri un’interfaccia intuitiva per la connessione al sistema wi-fi di bordo.
Info: www.alpitourworld.it
VisitTuscany.com: oltre 6 milioni di visualizzazioni per il sito di destinazione della Toscana
Nel 2018 il sito di destinazione della Toscana.realizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Toscana Promozione Turistica ha registrato 6,3 milioni di visualizzazioni di pagina (+60% sul 2017) e quasi 4 milioni di visite effettuate da oltre 3 milioni di visitatori unici. La maggior parte dei click arrivano dall’Italia (49%), seguita da Stati Uniti (16%) e Regno Unito (10 %). La piattaforma, lo ricordiamo, propone centinaia di schede con proposte di viaggio, approfondimenti tematici, specialità enogastronomiche e artigianali, spunti su eventi e itinerari da esplorare col proprio smartphone e da percorrere con l’aiuto delle mappe – a piedi, in bici, in moto o in auto – alla scoperta della grande ricchezza culturale e ambientale della Toscana. MAKE, uno degli aspetti più strategici di visittuscany.com, permette a comuni, enti ed associazioni di promozione turistica o culturale, di promuovere contenuti ed eventi, mentre le imprese, che, a vari livelli, si occupano di turismo possono, nella sezione Offerte, promuovere i loro pacchetti, tour o itinerari. Nella sezione Alloggi, infine, sono presenti descrizioni, fotografie e servizi offerti da ogni struttura ricettiva presente nel database regionale.
Info: www.visittusany,it
Matera 2019: una mappa per visitatori sensibili
Matera, Capitale europea della Cultura 2019, accoglie tutti i visitatori considerandoli “abitanti in transito” e li invita ad esplorare le emozioni che i luoghi della città suscitano, educando i turisti alla bellezza, con un modello lontano dal turismo di massa. L’installazione multisensoriale “La secretissima camera de lo core” permette ai viaggiatori di incontrare e dialogare con la città, espandendo l’esperienza di viaggio: segreti, memorie e emozioni compongono una “realtà aumentata” di Matera, cui contribuiscono e attingono sia i visitatori che gli stessi abitanti. Il progetto, ideato dall’Associazione Teatro dei Sassi e coprodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, ha coinvolto quasi 400 materani mettendo a disposizione una piantina della città su cui indicare luoghi significativi per le loro vite. Giovani narratori della Scuola Holden di Alessandro Baricco, l’artista visivo Stefano Faravelli e la danzatrice-coreografa Heike Hennig, poi, hanno rielaborato sotto diverse forme d’arte queste storie, allestite dallo scenografo Paolo Baroni all’interno di Palazzo dell’Annunziata. I turisti possono così esplorare le bellezze della città attraverso gli occhi dalle persone che vivono questi splendidi luoghi. Tornati a casa, i visitatori potranno raccontare l’esperienza di viaggio e condividerla, attraverso il sito con tutti gli altri viaggiatori emozionali.
Info: www.matera-emozioni.it