Storie americane di nordisti, sudisti e contadini Amish. La Pennsylvania “outdoor” che si perde nelle vestigia della Guerra di Secessione del campo di Gettysburg e nella genuina sobrietà delle fattorie amish di Lancaster. Un mondo intatto alle porte degli Stati Uniti cosi moderni ma cosi gelosi delle loro tradizioni e fieri della loro storia.
Lancaster,(www.discoverlancaster.com) cioè le terre amish della Dutch Country con l’asfalto segnato dai cerchioni ferrati delle immortali carrozze a cavalli, con l’abbigliamento immutato nei secoli e nei film, con il lavoro dei campi staccato dal progresso e con le famiglie dove i figli sono sempre un dono di Dio. Mucche, colline ed erba a non finire. Gente apparentemente austera e schiva, ma invece spesso divertente e socievole, conscia della propria particolarità di costume e da non trattarsi come preda fotografica ma bensì come curiosità di storia, e su questo ben contenti di essere intervistati.
Lancaster ed Intercourse, i due villaggi principali della contea dove fare sosta ed il Kitchen Kettle Village (www.kitchenkettle.com) e/o l’Amish Village (www.amishvillage.com) due “must” dell’artigianato e della cultura amish che tradizionalmente eccelle nelle conserve, nei vini, nelle ceramiche e nelle tessiture. Occasioni di buon shopping da visitarsi assieme al mini percorso campagnolo sul treno d’epoca della Strasburg Rail Road (www.strasburgrailroad.com).
Gettysburg (www.destinationgettysburg.com) e i tre giorni, dal 1 al 3 Luglio 1863 che cambiarono con la storica battaglia tra confederati ed unionisti, l’impostazione iniziale della nuova america da paese agricolo alla grande potenza industriale che avrebbe modernizzato il mondo.
Una cittadina nata al centro di quello che fu il sanguinoso campo di battaglia il Gettysburg National Military Park e che oggi è un circuito verde, rilassante e molto, molto ben arricchito da monumenti, cannoni, steli e cippi posti col tempo ad onorare il sacrifcio dei battaglioni di ambo le parti.
Attorno musei in tema, una rigogliosa campagna votata alla coltivazione delle mele, ed in città spettacoli teatrali, concerti e ristoranti ne fanno una varietà di esperienze. E la sera l’immancabile “ghost tour” alla scoperta degli angoli degli episodi “dark” di Gettysburg nei giorni della guerra. Per godere appieno di questa lezione di storia “sul campo” vale la pena erudirsi in merito prima della partenza. (www.nps.gov/gett/index.htm)
Itinerari
A Gettysburg: Gettys Bike Tours (www.gettysbike.com) noleggia bici e ha un interessante percorso guidato di 20 km attraverso il Gettysburg National Military Park, il quale presenta sedici punti di interesse esplicati da cartelli ed illustrazioni, ma volendo le varianti sono infinite, optando per quello da 40 km, e usando la magnifica mappa del National Park Service (www.nps.gov/gett) si ingloba anche il centro storico di Gettysburg. Una pedalata tra colline, difese e monumenti da non perdere e alla quale presentarsi ben eruditi dato il valore storico delle vestigia e dell’ambiente. Foto a non finire.
Lancaster: Il negozio-noleggio di bici Intercourse Bikeworks (www.intercoursebikeworks.com) distribuisce una mappa con relativo “road book” con le progressive chilometriche ed i punti di interesse che in 72km guida attraverso le campagne amish. Un paesaggio poco motorizzato e carino anche se poco vario, rallegrato dallo Struble Lake, movimentato dalla salita della Welsh Mountain, la visita di Honeybrook, il primo insediamento del 1815, una merenda di mezza giornata alla September Farms rinomata per il formaggio artigianale e quattro foto alla colorata Beiler’s Fruit Farm ma soprattutto, cogliendo le occasioni per fermarsi ad intervistare i nativi, osservarne le attività, spiare il loro mondo, remunerativo dal punto di vista sociale e fotografico.
Informazioni utili
Necessario avere una automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Al link https://partners.rentalcar.com/crlfrr si troverà uno sconto del 15% dedicato ai viaggi in USA. Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti.
come arrivare:
Air France (www.airfrance.it) collega con Newark via Parigi ad un prezzo attorno ai 495€ a/r. Da Newark in treno o auto per Philadelphia.
quando andare:
Giugno o Ottobre. Munirsi di una polizza malattie infortuni come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Da non dimenticare casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it)
dormire e mangiare:
A Gettysburg – Wyndham Gettysburg Hotel (www.gatewaygettysburg.com)
Mason Dixon Distillery – (www.masondixondistillery.com)
A Lancaster – Best Western Plus Intercourse Village (www.intercoursevillageinn.com)
The Kling House – (www.kitchenkettle.com)
noleggo bici:
A Gettysburg – Gettysbike (www.gettysbike.com)
A Lancaster – Bike Works (www.intercoursebikeworks.com)