Leggendario e intitolato alla regina il Fairmont The Queen Elizabeth di Montréal riunisce sotto il segno dell’eleganza la tradizione e l’innovazione del Canada; ultime sciate della stagione invernale e preparativi per l’estate all’Hotel Evaldo, atmosfera familiare e confort a quattro stelle ad Arabba sulle Dolomiti
La regina di Montréal
E’ un albergo da leggenda il Fairmont The Queen Elizabeth di Montréal, la più grande città nello stato canadese del Québec, da oltre sessant’anni punto di riferimento dell’hotellerie e del mondo degli affari cittadino, grazie anche alle sue dimensioni ragguardevoli: una grande lobby, 950 camere e suite, 8000 metri quadrati di sale e spazi per meeting e conferenze di ogni tipo, modulabili a seconda delle esigenze. Gli ospiti illustri dii questo albergo non si contano ed è stato anche scelto come sede del Comitato Olimpico Internazionale durante i giochi della XXI Olimpiade a Montréal nel 1976. L’imponente edificio di 21 piani nel centro della città , progettato da architetti famosi è stato ristrutturato un paio di anni fa con un progetto accurato nell’architettura degli interni per mantenerlo agli standard assai elevati del marchio Fairmont. Ne risulta un interessante mix tra design contemporaneo e atmosfera d’epoca, con tre lussuosi piani dedicati in esclusiva ai clienti Gold, una specie di hotel dentro l’hotel, la Moment Spa con piscina, jacuzzi, macchine cardiofitness di ultima generazione e un’ampia selezione di alternative per la ristorazione. Tra queste l’Urban Market si ispira ai mercati europei e prepara piatti sfiziosi da mangiare sul posto o portare via, il Ristorante Rosélys Bistronomie prende il nome dalla bandiera del Québec ed è aperto dalla mattina presto per il buffet di prima colazione fino a tarda notte, il Nacarat Bar propone piatti veloci come ostriche, tataki di salmone e tacos messicani accompagnati da drink originali di tutti i tipi; caffè e pasticceria di alto livello si possono assaggiare al sempre affollato Krema Café. L’albergo è anche un noto punto di ritrovo cittadino frequentato anche da chi non vi soggiorna sia per la ristorazione, sia perché ospita eventi e manifestazioni nei grandi spazi di rappresentanza della lobby.
Fairmont Queen Elizabeth
René-Lévesque Blvd. W., Montréal, Canada Tel: 001 514 8613511
www.fairmont.com/queen-elizabeth-montreal/
Ultima neve in montagna
Nel comprensorio di Dolomiti Superski, la più vasta area sciistica al mondo con 1200 km di piste perfettamente innevate nel cuore delle Dolomiti a cavallo delle province di Bolzano, Trento e Belluno, la stagione invernale chiude il 7 aprile e dopo una breve pausa cominciano i preparativi per la nuova stagione estiva, la più amata dai veri conoscitori della montagna. Ai piedi del maestoso massiccio del Sella, nel cuore ladino delle Dolomiti, Arabba è una rinomata stazione sciistica del Veneto particolarmente comoda da raggiungere per chi abita nelle regioni del nord-est, perché non c’è bisogno di superare alcun passo alpino. Si trova a 1600 metri di altezza, proprio alla base dei passi Pordoi e Campolongo che conducono rispettivamente in val di Fassa e in val Badia. Un comprensorio sciistico di primo piano, una posizione tranquilla e soleggiata e la vicinanza anche con la Marmolada ha sviluppato ad Arabba un’ampia offerta alberghiera. Tra gli alberghi della tradizione con più di mezzo secolo di storia, sulla sinistra poco prima del centro del paese, l’Hotel Evaldo è un ambiente elegante e curato a quattro stelle, ma allo stesso tempo accogliente e familiare grazie al tocco dei proprietari, la famiglia Lezuo. Le camere arredate con tanto legno secondo lo stile tradizionale di queste montagne sono di tre tipologie, tutte con un ottimo rapporto tra prezzo e servizio. Ampio parcheggio, una piacevole oasi benessere con piscina, idromassaggio, sauna e vari tipi di trattamenti wellness, una cucina saporita, improntata a piatti nazionali e locali, con specialità tipiche e serate ladine nella raffinata stube in cui si sente il profumo del legno completano i servizi di questo albergo, circondato dal mitico mondo alpino delle Dolomiti, tra l’altro comodo punto di partenza per escursioni a piedi tra i monti e gite in moto, mountain bike o bicicletta.
Hotel Evaldo
Via Mesdì 3, Arabba(BL) Tel. 0436 79109