Tutto su Bordeaux nella guida Morellini, la Corsica vista dal mare nell’ebook multimediale edito da Simonelli, viaggio in Armenia, edizione Terra Santa
Paolo Crespi. Bordeaux. Morellini Editore. Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino, Bordeaux, nel sud ovest della Francia, sta rapidamente salendo nella considerazione dei francesi, come tranquillo centro dove andare a vivere, e dei turisti, che la scelgono numerosi per la sua piacevolezza. Attraversata dal fiume Garonna, dista da Parigi solo due ore di treno. Grazie alla rivoluzione urbanistica attuata negli ultimi anni, la cittĂ si presenta oggi vivace e cosmopolita, con un’alta qualitĂ della vita. Per programmare un viaggio alla scoperta di questa interessante meta, con un centro storico patrimonio dell’Unesco, niente di meglio di questa agevole guida. Fa parte della collana “low cost” di Morellini Editore, caratterizzata da libri dal formato piccolo e maneggevole, con capitoli ben strutturati, contenuti accompagnati da foto, anche a tutta pagina. Inoltre consente di scaricare un pdf per consultarla on line e ha un QR Code che rimanda a un link con video attinenti al territorio. Nella guida si trovano anche i dintorni: dai vigneti alle cantine, fino all’estuario della Gironda e alle sue isole. Pag. 190. Euro 13.90.
PerchĂ© la Corsica? Ada Mascheroni. Simonelli editore. Dopo «PerchĂ© Djerba?» di Claudio Pina e «PerchĂ© la Costiera Amalfitana?» di Rosanna Precchia è ora disponibile «PerchĂ© la Corsica? – Vista dal Mare» di Ada Mascheroni. Sono esattamente dieci i PerchĂ© raccontati dall’autrice seguendo altrettanti itinerari in un eBook davvero originale, che fa parte di un format multimediale di Simonelli Editore. «PerchĂ©, dunque, la Corsica vista dal mare? PerchĂ© è un’isola, ovviamente, e le sue coste sono tra le piĂą belle, varie e intriganti di tutto il Mediterraneo», osserva l’autrice, «Non che l’interno manchi di attrattive, anzi, ma è dal mare che ho imparato ad amare quest’isola». Non è una guida nautica ma semplicemente suggerisce una serie di itinerari, diciamo di “passeggiate in mare”, per scegliere angoli nascosti, calette deserte, ristorantini altrimenti irraggiungibili.
Gli eBook della collana escono contemporaneamente in una duplice versione: una, multimediale, in formato eBook, arricchita, oltre che da un vasto corredo di immagini a colori, da contributi audio e video, che è in vendita soltanto su iTunes per chi possiede iPad, iPadmini, iPhone, iMac, MacBook.Un’altra, invece, in versione ePub, senza audio e video, è leggibile su qualsiasi apparecchio di lettura degli eBook, su qualunque tablet, smartphone e computer. Pagine 90. Euro 5,99.
Armenia. Arte, storia e itinerari della piĂą antica nazione cristiana. Alberto Elli. Edizioni Terra Santa.Ponte tra Asia ed Europa, l’Armenia è ancora oggi un Paese poco conosciuto. Solo negli ultimi anni il turismo ha cominciato a considerare anche questa nazione, le cui vicende hanno molto da insegnarci: in particolare l’ostinazione a rimanere legati alle proprie radici, linguistiche e religiose, ritenute indispensabili a mantenere un’identitĂ di popolo, sfuggendo al pericolo dell’assimilazione. L’autore, studioso e viaggiatore appassionato, conoscitore di lingue antiche (accadico, sumerico, ebraico, siriaco, etiopico classico, arabo, armeno), vuole essere un aiuto a quanti decidono di compiere un viaggio sull’altopiano armeno, portandoli a comprendere un aspetto fondamentale di questa cultura: l’identitĂ cristiana, coraggiosamente difesa in un ambiente in cui la pratica religiosa non è molto diffusa, soprattutto dopo la dominazione sovietica. Spiega l’Autore nell’introduzione: «Non è una guida come le molte che si trovano in commercio: mancano completamente informazioni relative all’organizzazione del viaggio, che tutti noi possiamo ormai trovare facilmente in Rete. Qui, invece, si è voluto dare la preferenza a quei dati che permettono al turista interessato di “capire” il popolo armeno e il suo patrimonio storico e culturale». Pagine 400. Euro 28.