Tre app: una, all’Aeroporto Marco Polo di Venezia, permette di pagare il parcheggio dal cellulare, un’altra, l’app Virtuoso, ricompensa chi cammina, corre, dorme e mangia sano e quella di Garmin permette di pagare, in modo facile e sicuro, con CartaBCC di Iccrea Banca. American Airlines, infine, permette ai suoi passeggeri di accedere gratuitamente ad Apple Music durante il volo
Venezia, Aeroporto Marco Polo: il primo parcheggio in Italia che dialoga con il cellulare dell’utente
I parcheggi P2, P3, P4, P7, Speedy Park e Sosta Breve del Marco Polo Park, nell’aeroporto di Venezia, sono i primi parcheggi italiani che offrono ai loro clienti la possibilità di conoscere le disponibilità dei posti liberi, monitorare la spesa, prenotare e pagare il parcheggio, al termine della sosta senza passare dalle casse: grazie alla tecnologia BLE, infatti, lo smartphone si trasforma in un vero e proprio telecomando del parcheggio. L’App MyPass Venezia è stata realizzata con la partnership di MyPass, nata a Firenze nel 2014 come startup innovativa ed oggi vera e propria azienda con sede a Torino, partecipata dal Gruppo Banca Sella. L’app, disponibile per Android e IOS, è scaricabile gratuitamente.
Virtuoso: l’app che ricompensa chi cammina, corre, dorme e mangia sano
L’app gratuita Virtuoso, realizzata nel luglio 2017 da un gruppo di giovani, determinati a contribuire in maniera proattiva alla salute collettiva, tra i quali figura anche Nicola Tardelli, figlio di Marco, Campione del Mondo del 1982, incentiva e premia le persone che scelgono di vivere uno stile di vita salutare. Numerose ricerche scientifiche hanno già dimostrato che un corretto stile di vita può abbattere fino all’80% il rischio di sviluppare o aggravare tante patologie. Attraverso i dati raccolti dagli smartphone, l’App valuta l’attività sportiva svolta, i passi effettuati, le ore di sonno quotidiane e le attività di meditazione ricompensando, quotidianamente, l’utente per i traguardi raggiunti. Le abitudini salutari rilevate, infatti, permettono di guadagnare dei crediti utili a riscattare buoni, prodotti gratuiti e sconti offerti da Virtuoso in collaborazione con partner come, ad esempio, Asics, Runtastic, Amazon o le palestre indicate nell’apposita sezione Premi. L’App, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha già vinto il Premio Gaetano Marzotto ed è disponibile, gratuitamente, su iOS e su Android. Funziona in maniera automatica e non si avvale del GPS (Localizzazione).
Garmin: I titolari di CartaBCC possono effettuare pagamenti con Garmin Pay
I titolari di CartaBCC, brand di Iccrea Banca, che possiedono smart sportwatch Garmin compatibili possono effettuare pagamenti veloci e sicuri direttamente dal proprio polso, con la funzione di pagamento contactless Garmin Pay. Il sistema contactless Garmin Pay, che consente il pagamento direttamente da alcuni degli smart sportwatch dell’azienda, infatti, è ora disponibile anche per i titolari di CartaBCC, il brand dell’istituto di credito Iccrea Banca che riunisce l’offerta di carte di pagamento ai clienti delle Banche di Credito Cooperativo. I possessori di una CartaBCC e di un dispositivo Garmin, compatibile con il sistema Garmin Pay, dunque possono effettuare pagamenti sul circuito Mastercard e Maestro. La funzione Garmin Pay permette di effettuare pagamenti attraverso gli smart sportwatch Garmin che integrano la tecnologia NFC (Near Field Communication): Garmin Pay. collegandosi al portale Garmin Connect/Mobile, permette di registrare sull’orologio gli estremi della carta di credito/debito e di averla, così, sempre a disposizione. I pagamenti tramite Garmin Pay, naturalmente, non possono superare il tetto massimo di spesa previsto dalla carta, senza commissioni bancarie. La funzione di pagamento digitale è disponibile su Forerunner 645 e Forerunner 645 Music, vÃvoactive 3 e vÃvoactive 3 Music e sulla serie di smart sportwatch fÄ“nix 5 Plus, nonché gli indossabili per aviatori D2 Delta.
www.garmin.com/it – https://explore.garmin.com/it-IT/garmin-pay/
American Airlines: i passeggeri accedono gratuitamente ad Apple Music durante il volo
La compagnia American Airlines, proseguendo nel suo piano di creare un’esperienza di volo al massimo livello, permette, da febbraio, ai viaggiatori della flotta domestica di accedere gratuitamente ad Apple Music per ascoltare oltre 50 milioni di brani musicali, playlist e video a bordo di qualsiasi volo domestico equipaggiato con Wi-Fi satellitare Viasat. L’installazione del collegamento Wi-Fi ad alta velocità sarà , poi, estesa a tutti gli aeromobili entro la metà del 2019. Crescerà , nel corso del 2019, anche l’introduzione della TV in diretta. Si potranno vedere grandi film e programmi televisivi direttamente sui dispositivi portatili dei passeggeri. America Airlines sta completando pure l’installazione di prese elettriche accessibili da ogni singola poltrona sugli aeromobili della flotta principale e sui jet regionali configurati in due classi. Per utilizzare Apple Music durante il volo, i passeggeri, che viaggiano a bordo di aeromobili dotati di connessione Viasat, possono collegarsi gratuitamente alla rete Wi-Fi di bordo, iscriversi e ricevere l’accesso gratuito per la durata di tre mesi. Apple Music è disponibile su iPhone, iPad, Apple Watch, Mac, Apple TV, PC, Android, CarPlay, HomePod, Sonos e Amazon Echo.
applemusic.com/americanairlines