Pedalando lungo la valle della Loira alla scoperta dei castelli rinascimentali e di Leonardo da Vinci, in Salento tra spiagge, torri d’avvistamento e villaggi storici
In bicicletta lungo la Loira nell’anno di Leonardo
Percorrere la Loira sulle due ruote è sempre un piacere (www.loireavelo.fr). Quest’anno c’è un motivo in più per venire a scoprire i castelli della Loira in bici: i 500 eventi organizzati per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, avvenuta nel 1519 a Clos Lucé, ospite del re Francesco I, che abitava a pochi passi da qui, nel Castello di Amboise. Sono Ottocento chilometri di piste ciclabili, tenute alla perfezione. Senza salite faticose con un itinerario adatto a tutti, compresi i bambini. Si pedala lungo il fiume, in mezzo ai boschi, lungo i vigneti, in un’atmosfera rilassante e bucolica, attraversando antichi villaggi.
Chi vuole viaggiare da solo, intendo, senza la guida di un tour operator, non ha nessun problema: segnaletica precisa, guide di viaggio dedicate a Loire a Velo, hotel di ogni stella a disposizione, facilità nell’ affittare le bici e, soprattutto, la possibilità offerta dai noleggiatori di trasportare i bagagli da un albergo all’altro. Chi ama gli alberghi di charme, s’innamorerà del Relais de Chambord, antica stazione di posta, trasformata in un delizioso albergo di campagna. Si passa da Blois, dai notevoli giardini floreali, dal sontuoso castello di Chambord, con la scala a elica progettata da Leonardo da Vinci, da Amboise, Clos Lucé, Azay-Le-Rideau, Villandry, per fare solo qualche nome, ovunque accolti con molta professionalità . E, soprattutto, con concerti, mostre, spettacoli di sons et lumières, app da scaricare, intrattenimenti per i bambini.
Per info sulle manifestazioni per Viva Leonardo 500 , consultare i siti www.france.fr – www.vivadavinci2019.fr
Salento verde-azzurro
E’ l’invito ai ciclisti a venire in Puglia di Simonetta Bike Tour (www.simonettabiketours.it/salento-verde-azzurro.htlm). Da Lecce, lungo la costa Ionica e Adriatica, passando da Gallipoli, S.Maria di Leuca e Otranto. Con tappe all’interno nella campagna in fiore, alla scoperta di antichi villaggi. Il tour del Salento in bici parte e finisce nella splendida città barocca di Lecce. Lungo il percorso, il paesaggio è sempre diverso, si passa dalla costa ionica dalle ampie spiagge e dolci scogliere, alla costa Adriatica, più ondulata, con scogliere più alte e calette deliziose. Ad attirare l’attenzione, spuntano qua e là le torri di avvistamento, mentre all’interno il percorso cicloturistico corre tra gli ulivi secolari, lungo i muretti a secco, fino ad arrivare a splendidi paesi come Otranto e Santa Maria di Leuca.