Marzo ricco di spettacoli, musica e danza con tanti musical per grandi e piccoli. Da Dante a Alice nel Paese delle Meraviglie, alla scoperta di mondi diversi
Dal 7 al 10 marzo al Teatro Ciak di Milano è in scena “La Divina Commedia Opera Musical”
Il poema di Dante Alighieri si trasforma in uno show ricco di storia, effetti speciali e magia grazie anche alle incantevoli musiche di Marco Frisina, la regia di Andrea Ortis, i testi di Gianmario Pagano/A.Ortis. Lo spettatore sarà accompagnato nell’incredibile viaggio di un uomo, Dante, attraverso i tre fantastici regni dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.
La voce narrante di Giancarlo Giannini, darà vita al genio di Firenze, rendendolo un uomo vero, in carne ed ossa, come veri i suoi travagli e le sue passioni amorose, le miserie più piccole e difficili e la sua ironia sferzante e disillusa, oltre alle speranze mai finite e alla sua smisurata ed inesauribile modernità. Due ore di puro spettacolo, dove il più importante testo della letteratura Italiana e mondiale prende forma dando sostanza ed emozione alla storia d’amore più straordinaria e favolosa mai raccontata.
Dal 15 al 17 marzo il capolavoro di Lewis Carroll verrà raccontato in “Alice in Wonderland”
Uno spettacolo unico, ricco, energico, con oltre 30 atleti tra acrobati, ballerini e ginnasti.
Un progetto artistico originale, sofisticato e capace di raccontare l’onirico mondo di Alice e la magia delle sue avventure intrecciando acrobazie, recitazione e danza. I personaggi della tradizionale fiaba ci sono tutti: Alice, il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, lo Stregatto, la Regina di Cuori, Pinco e Panco, tutti si muovono sullo sfondo di scene 3D mozzafiato e a ritmi musicali incalzanti. Ma in questa versione la storia di Alice si arricchisce nella linea dell’amore: la ragazza, infatti, si innamora del Principe Azzurro con il quale la dovrà superare ostacoli inimmaginabili.
Il Teatro della Luna di Milano dal 6 al 31 marzo ospita “Aggiungi un posto a tavola”
La commedia musicale di Garinei e Giovannini continua a divertire e emozionare.
Don Silvestro, alle prese con la sua Arca da costruire e la sua favola che parla d’amore, di accoglienza, di vita nuova da inventare, torna infatti sul palcoscenico.
Gianluca Guidi, torna a vestire la tonaca del parroco cui è affidato il compito di salvare i residenti di un piccolo paesino di montagna da un secondo diluvio universale.
Con una travolgente orchestra dal vivo torna al Teatro Brancaccio di Roma, dal 7 al 31 marzo “Priscilla la Regina del deserto – il musical”
Priscilla è una travolgente avventura “on the road” di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto di più di quanto avessero mai immaginato! Un musical sfavillante con oltre 500 magnifici costumi, una sceneggiatura esilarante ed una intramontabile colonna sonora.
che include 25 strepitosi successi internazionali, tra cui “I Will Survive”; “Finally”; “It’s Raining Men” e “Go West”.
Dal 20 al 23 marzo 2019, la città di Sousse, per iniziativa dell’associazione tunisina U.F.E. Sousse, ospiterà il 1° Festival Internazionale del Fumetto in Tunisia
Il festival di Sousse sposta l’epicentro del fumetto, dalla capitale Tunisi verso l’interno del paese, parte di un processo di decentralizzazione culturale sempre più apprezzato e incoraggiato sia dai creativi che dai funzionari locali. Sousse è anche uno dei centri culturali e turistici più dinamici del paese. Come tale, ci si aspetta che un grosso interesse verrà generato da questa prima edizione a tutti i livelli. Location d’eccezione sarà il prestigioso museo archeologico di Sousse ad ospitare nelle sue mura millenarie questa prima e originale festa dell’immagine.
L’evento è realizzato in particolare in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Turismo, la Cité Internationale de la B.D. e de l’image di Angouléme co-fondatore dell’evento, la partnership con la città di Angouléme, l’attenzione data dall’I.F.T. Istituto francese in Tunisia, nonché I.N.P. istituto Nazionale del Patrimonio.
Il fumetto in lingua araba sarà molto presente e occuperà una buona parte della rassegna, ma i fumetti, a parte le considerazioni linguistiche, rimangono un’espressione universale grazie al potere evocativo e comunicativo dell’immagine.