Lusso ed eleganza, un’esperienza SPA e una grande ristorazione sono i temi delle camere e suite da scoprire questo mese, nell’atmosfera esclusiva del Bulgari Hotel in centro a Milano o nella quiete dell’Albereta in Franciacorta
Eleganza in mezzo al verde in cittÃ
In pieno centro cittadino a pochi passi da via Montenapoleone e via della Spiga, tra l’Accademia di Brera e la Scala, un palazzo milanese del XVIII secolo rinnovato con gusto dall’architetto Antonio Citterio accoglie il Bulgari Hotel di Milano.
L’albergo a cinque stelle lusso si trova in fondo a una strada privata nel centro finanziario e culturale della città , tra facciate di palazzi austeri, insospettati cortili e ampi polmoni di verde: il vasto giardino privato di 4000 metri quadrati dell’hotel, estensione naturale del vicino Orto Botanico di Brera, è stato disegnato dall’architetto paesaggista Sophie Agata Ambroise e dispone di spazi riservati ed esclusivi, ideali nella bella stagione per meeting ed eventi privati con capienza di 50 persone ciascuno.
Le camere sono 58 disposte su 4 piani: tra queste 11 sono suite eleganti e spaziose. Al quinto piano si trova la suite Bulgari da 100 metri quadrati, dotata di un bel terrazzo sul verde. C’è anche una piccola zona indipendente in cui sono alloggiate alcune camere e suite, accessibile con ascensore separato, per chi desidera la privacy più totale.
Uno dei punti di forza è la ristorazione con la lounge, caratterizzata da comodi divani e da un camino del peso di 15 tonnellate realizzato in granito nero dello Zimbabwe, il bar sempre affollato e il ristorante gourmet che si avvale della collaborazione dello chef pluristellato Niko Romito. Comodo per gli ospiti, ma anche per i milanesi che frequentano il bar dove i celebri aperitivi sono diventati un apprezzato punto di ritrovo, sono i tre piani di parcheggio sotterraneo con servizio di valet parking.
Bulgari Hotel Milano
Via Privata Fratelli Gabba 7B, Milano Tel. 02 8058051
Un Relais nei vigneti
Ha festeggiato il suo primo quarto di secolo nello scorso settembre l’Albereta, l’unico resort cinque stelle in Franciacorta, il sogno di una famiglia di imprenditori trasformato in realtà e cresciuto negli anni fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per un soggiorno all’insegna del benessere e dell’alta gastronomia. Le 57 camere di questo Relais & Chateaux distribuite in una struttura con tre piccole torri sulla cima di una collina tappezzata di vigneti, sono un po’ nascoste da piani sfalsati e scale interne: alcune hanno piccole uscite private sul giardino, altre terrazze o finestre sul verde della campagna.
Ci sono altre due eccellenze che attraggono turisti e intenditori da ogni parte d’Italia e rendono famoso il nome dell’Albereta: la ristorazione e l’Espace Chenot Health Wellness SPA, un luogo di benessere assoluto che gestisce una prestigiosa Spa con sette dipartimenti d’avanguardia, che recentemente ha ricevuto un’ulteriore riconoscimento da Condé Nast Traveller come Smartest Detox Escape.
Dopo il lungo periodo caratterizzato dal ristorante di Gualtiero Marchesi, la ristorazione all’Albereta è oggi affidata allo chef Fabio Abbattista che si avvale di una giovane e affiatata brigata di cucina. Il ristorante Leone Felice, aperto solo alla sera, è un tempio della cucina basata sull’eccellenza della materia prima e sul recupero dei sapori della memoria, interpretati con tecnica e abbinamenti contemporanei.
Ci sono altre tre alternative per mangiare: il VistaLago Bistrò accolto nelle sale più antiche di questa villa neorinascimentale, il Ristorante Benessere riservato agli ospiti in trattamento presso l’Espace Chenot e infine La Filiale, un’apprezzata pizzeria in un locale separato all’esterno vicino all’ingresso del parco.
L’Albereta Relais & Chateaux
Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco(BS) Tel. 030 7760550