Il Colorado di Aspen, Crested Butte e Grand Junction, là dove le strade toccano un cielo sempre sereno ed i sentieri vanno solo in salita. Montagne, canyons, fiumi e foreste con vecchie ferrovie e strade panoramiche sapientemente tracciate ed inclinate per un contemplare lento e totale, in auto come in bici, per uno stato, il Colorado, dove si dimenticano le highways e si preferiscono spostamenti di ore nella totale immersione in un mondo al di fuori del normale. Questo unico e bellissimo stato delle Rocky Mountains è una scenica e ricca cassa del tesoro.
Aspen, (www.aspenchamber.org) la capitale dello sci, a 2405 m. Sciccheria e semplicità, turisti ed outfitters. Firme italiane (www.eataspen.com) e pubs popolari, strade animate, ariosa e soleggiata e circondata da Scenic Bways che da nord scendono lungo valli solitarie. Escursioni cicloturistiche su strada imperdibili (http://aspenchamber.org/explore-aspen/recreation/biking). Una buona, preparata e simpatica guida sia per bici quanto per camminate Erik Skarvan (www.sundogathletics.com). Il Rio Grande Trail, da Aspen a Glenwood Springs, 68km e 450m di dislivello sul tracciato della antica ferrovía Western Railroad, una ciclabile che ha, sempre ad accessibile distanza, la strada dove corre il bus munito di portabici per iniziare e/o terminare a piacere. Inizio da Herron Park nel canyon del Roaring Fork River, sviluppo in ambienti diversi e simpatico passaggio con visita di due abitazioni stupefacenti ricavate in vagoni ferroviari di inizio ‘900. Facile e per tutti. A seguire il Castle Creek Road, 47 km a/r per 643 m di dislivello e Maroon Bells Road, 36 km a/r per 543 m di dislivello, ambedue con partenza dalla rotonda della HWy82. La prima sale in boschi di pioppi e termina alla città fantasma di Ashcroft. La seconda gode della chiusura al traffico dalle 8 alle 17 e porta al cospetto delle Maroon Bells, le più fotografate montagne degli Stati Uniti, là dove esse si specchiano nell’omonimo lago glaciale. Pendenze costanti e mai cattive e possibilità di avvistare orsi ed alci lungo il percorso.
Grand Junction, a 1400m (www.VisitGrandJunction.com) ha tutto quanto possa offrire una bella città dove tutti si vorrebbe vivere. Una valle fertile e verde, i panorami della Grand Mesa, la magnificienza del Colorado National Monument, possibilità outdoor per tutti, vicinanza con stazioni sciistiche ed un centro urbano a misura di bambino. Due le occasioni cicloturistiche da mettere in agenda. Senza ombra di dubbio il circuito del Colorado National Monument, 59 km per 800 m di dislivello, uno dei più belli mai visti e che meriterebbe di essere fatto il giorno dopo in senso inverso, partendo dal parcheggio Tabeguache di Monument Road e rientrando, una volta usciti dal parco, da South Broadway Road. La sua Rim Rock Scenic Drive è forse più bella di quella omonima dell’Arizona. A seguire il Colorado Riverfront Trail + Fruit & Wine BWay + East Orchard Mesa Loop, 55 km per 210 m di dislivello. Partenza da Eagle Rim Park in direzione est sul Riverfront Trail, breve deviazione a destra sulla Rd29 e subito si riprende a sinistra la ciclabile fino a Corn Lake, dove poco più avanti un ponte ciclabile sul Colorado porta sulla sponda opposta dove tra coltivazioni di frutta e vigne si incrocia un simpatico emporio stile “old America”, Alida’s Fruits, buono per un ristoro, si piega sulla Fruit & Wine Bway, e doppiando quattro aziende vinicole si arriva alla cittadina di Palisades. Si rientra iniziando sulla Gr Rd e deviando poco dopo sulla Rd6 in direzione del Colorado zigzagando tra le vinerie nella sequenza destra 35Rd/FRd/34Rd/33Rd e si riprende, al termine di questa ultima strada, la ciclabile che costeggia il fiume e riporta a Eagle Rim Park.
Crested Butte (www.gunnisoncrestedbutte.com), posta a 2715m tra le montagne in una vallata da quadro paesaggista, è la perfetta cittadina outdoor. Casette “wild west” a tinte pastello, sentieri, bike-trails, arrampicate, impianti sciistici di servizio estivo per decine di singletracks da downhill, e cavalli a volontà. Locali pieni di giovani e meno, biciclette ovunque. Tre le occasioni da non perdere. La prima è una giornata di downhill all’Evolution Bike Park, con due buone bici per risalire con la seggiovia e discendere i suoi singletracks, per tutti i livelli fino a stufarsi. La seconda è la salita al Mount Crested Butte, 3707m partendo dalla Base Area e seguendo il sentiero che risale il corso della seggiovia Red Lady, da qui si porta alla stazione superiore della seggiovia Silver Queen e continua ottimamente segnato da ometti fino alla vetta, per un totale di 870m di dislivello. La terza è una giornata piena di mountain bike/asfalto ad esplorare quanto più si possa. Si può iniziare con una salita sulla seggiovia Red Lady Express, dunque un downhill per il facile “Hotdogger”, continuare per il Crested Butte Rec Path, e poi iniziare il fuoristrada turistico su un concatenamento Woods Trail + Lower Loop, 20 km attorno al villaggio con una ascensione totale trascurabile. Intermezzo di mezzogiorno e poi andata e ritorno su asfalto fino a Gothic, minuscolo villaggio nelle foreste, e a seguire il Lupine Trail a contornare le alture boschive, con un rientro di tutto relax per il vallone e lungo il rio che lambisce Crested Butte.
Come arrivare:
Air France collega undici aeroporti italiani a Denver via Parigi. Tariffa valida tutto l`anno a partire da 787€ a/r. Nel corso dell`anno vi sono promozioni su www.airfrance.it
Quando andare:
Indubbiamente in giugno. Passaggi aerei a prezzi nettamente buoni, clima perfetto e giornate lunghissime.
Info utili:
Necessario avere una automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com – https://partners.rentalcar.com/crlfrr sconto del 15% sui noleggi in USA).
Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi di una buona polizza assicurativa contro malattie, infortuni e danni a terzi come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Portare vestiario estivo con una buona giacca ed una zip termica. Da non dimenticare per le gite in bici casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it)
Dormire e mangiare:
Ad Aspen – “Limelight Hotel” (www.limelighthotels.com) – “The Bosq” (www.bosqaspen.com)
A Grand Junction – “Grand Vista Hotel” (www.grandvistahotel.com) “Tapas bar Restaurante” (www.mxrestaurante.com)
A Crested Butte – “The Grand Lodge” (www.skicb.com) – “Elk Ave Prime” (www.elkaveprime.com)
Noleggio bici:
Ad Aspen – “Basalt Bike & Ski” (www.basaltbikeandski.com)
Per escursioni guidate visitare Sun Dog Athletics (www.sundogathletics.com)
A Grand Junction – “Brown Cycles” (www.browncycles.com)
A Crested Butte – “Evolution Bike Shop” (www.bike.skicb.com) “Crested Butte Sports” (https://crested-butte-sports.business.site/)