I viaggi organizzati dai vari Tour Operator specializzati sono sicuramente i più particolari, certo ormai con tutte le proposte online si possono realizzare tour supportandosi solo con la rete, ma in alcune parti del mondo la presenza di specialisti del settore che da anni realizzano tour ed escursioni, fa la differenza.
Di seguito 3 proposte da sogno, per viaggi indimenticabili
Ecuador e Isole Galapagos con Earth Viaggi
L’Ecuador è un Paese che vanta una grande varietà di ambienti, dalla costa del Pacifico agli altipiani andini coperti di ghiacciai, fino alle pianure amazzoniche e alle Isole Galapagos, situate a 1000 km dalla costa.
L’arcipelago delle Galapagos è considerato al tempo stesso il paradiso del viaggio naturalistico e il tempio della biologia.
Un tour veramente indimenticabile è di 10 giorni per conoscere il Paese con estensione alle Galapagos, con crociera a bordo della M/N Legend, di altri 4 giorni. Partenze programmate durante tutto l’anno www.earthviaggi.it/
Thailandia UP and DOWN con KiboTours
Un tour completamente nuovo, calibrato su dieci giorni, e pensato per chi non vuole perdersi nulla, ma senza nessuna fretta o stress, in perfetto stile buddhista.
Il viaggio inizia dalla vivace capitale Bangkok, con focus sui templi più celebri, le grandi statue di Buddha e il meraviglioso Palazzo Reale, ma anche il mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Dal capoluogo si incomincia la parte UP, salendo verso nord e toccando splendide località come Ayutthaya, antica capitale del Regno del Siam e sito archeologico UNESCO, il Parco Storico di Sukhotai o Phra Prang Sam Yod, tempio induista abitato da una colonia di macachi. E si sale ancora, giungendo al mitico Triangolo d’Oro, una delle zone più dense di storia ed arte del Paese, ricco di templi e pagode. Il viaggio in minivan consente di ammirare paesaggi straordinari, come la vista del fiume Mekong e di entrare in contatto durante le soste con la popolazione locale, come gli Akha, originari di Cina e Tibet, che vivono nei piccoli villaggi di montagna. Ancora più a nord si arriva al campo di addestramento degli elefanti di Mae Taeng, e ai villaggi delle donne giraffa. Dopo essere rientrati in volo a Bangkok il viaggio si snoda nella parte sud della Penisola, con un tratto percorso anche a bordo del treno, che attraversa la giungla ed il mitico ponte sul fiume Kwai. Si prosegue poi verso il parco nazionale Erawan e le sue cascate, per addentrarsi nella penisola della Malacca Siamese e verso il golfo. La provincia meridionale di Chumphon, dallo straordinario fascino naturalistico e con spiagge frequentate solo da pescatori, è una delle ultime tappe dell’itinerario, che si conclude a Khao Sok, che vanta tratti di foresta vergine popolati da diverse specie animali www.kibotours.com
Scoprire la Colombia con Vuela Viaggi
Il Paese oggi si presenta al mondo con un volto profondamente rinnovato all’insegna della sicurezza e dell’accoglienza.
Il viaggio proposto da questo Operatore specializzato, parte da Bogotà, situata a 2.640 m e circondata da una corona di vette andine. La Candelaria, il barrio coloniale, è ricco di edifici, chiese e negozi di smeraldi e di statue religiose. Tra le visite il “Museo del Oro” con oltre 55.000 pezzi, narra il mito dell’El Dorado e la raffinatezza orafa delle civiltà precolombiane.
Insieme al Museo Botero, Bogotà è anche il paradiso della “street art”: ogni fase storica è sui muri e nelle strade in grandi graffiti che richiamano artisti da tutto il mondo
Ma la Colombia è anche e soprattutto natura: un connubio tra le alte vette e il verde delle vallate coltivate a caffè, una delle risorse più importanti del Paese. Nella regione chiamata “il Triangolo del caffè” si scopre la Valle del Cocora, incastonata tra le montagne della cordigliera andina, con le piantagioni che creano un paesaggio culturale sostenibile dichiarato Patrimonio Unesco, dai colori quasi liquidi a causa del clima umido.
Tra le tappe Popayan, una delle più belle città coloniali della Colombia chiamata anche “la Ciudad Blanca”, e poi Silvia, al centro della regione abitata dagli indios Guambianos. Il Parco Archeologico di San Agustin, patrimonio Unesco, il più grande di tutta la Colombia e del Sud America, e Cartagena, città coloniale fiabesca sul Mar dei Caraibi raccontata mirabilmente da Márquez www.vuela.it