Anno nuovo e tanti spettacoli e appuntamenti per ogni gusto e ogni età. Volare sulle ali della fantasia o addentrarsi in un clima più hot? A voi la scelta
Dall’ 8 al 13 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano tutti in viaggio verso l’Isola che non c’è con Peter Pan Forever – il Musical. Un successo lungo 12 anni con all’attivo più di 800 mila spettatori e una colonna sonora d’eccellenza creata da Edoardo Bennato. Rock, letteratura e filosofia: Peter Pan – Il Musical riunisce nei suoi 160 minuti i magici personaggi nati dalla mente di James Matthew Barrie che ha creato un mito ancora oggi attualissimo capace di toccare tante sfere della nostra società, da quella psicologica a quella filosofica. Chi non ha immaginato almeno una volta guardando fuori dalla finestra di poter scorgere Peter Pan, Wendy, Gianni e Michele volare oltre la luna? Con questo musical, grazie ai suoi effetti speciali, si potrà vedere veramente Peter Pan volare davvero!
La vera forza di questo spettacolo è proprio questo: essere in grado di coinvolgere adulti e bambini, da un lato rievocando spensieratezza e la magia della fantasia e dall’altro coinvolgendo i più grandi con la musica.
Dal 22 al 24 invece, grazie a un sofisticato impianto tecnico, il palco degli Arcimboldi si trasformerà in una grande pista di pattinaggio per ospitare The Imperial Ice Stars: Cenerentola On Ice.
“Cenerentola On Ice” è un grande balletto riletto nel particolarissimo linguaggio che unisce la tradizione coreografica classica nel pattinaggio artistico più acrobatico.
Lo spettacolo vanta straordinari effetti speciali tra cui il fuoco e la pioggia, voli, magnifici paesaggi proiettati raffiguranti la piazza di una città siberiana e un teatro art decò nero e argento e sfarzosi costumi di Albina Gabueva, costumista del famoso Teatro Stanislavskij di Mosca.
In questa originale versione su ghiaccio, Cenerentola è un’umile ballerina di fila che, spinta sotto i riflettori, affascina con la sua danza aggraziata il bel figlio di Lord Mayor, lo scapolo più ambito della città. Nonostante gli espedienti delle sorellastre di conquistare il cuore del giovane, il vero amore trionfa grazie ai poteri magici del Gypsy Fortune Teller e del gentile padre di Cenerentola, l’orologiaio della città.
Un’incantevole fiaba per i bambini, uno straordinario spettacolo di danza su ghiaccio per gli adulti.
Dal 16 al 19 gennaio a Groginga in Olanda ci sarà l’Eurosonic Noorderslag.
Considerato uno dei più importanti festival d’Europa, prevede più di 300 esibizioni, circa 150 panel, oltre 30.000 visitatori, provenienti da più di 40 paesi: questi i numeri del festival.
Un evento che non attira solo gli amanti della musica, ma anche i professionisti del settore che non perdono l’occasione per individuare i gruppi con cui intendono collaborare. Oltre alle numerose esibizioni e incontri e conferenze dedicate ai trend musicali e alle problematiche del settore, ogni anno la manifestazione prevede la consegna di diversi premi nonché un programma di scambio per talenti di vari paesi europei.
Fino al 20 gennaio al teatro Ciak di Milano è in scena Men in Italy, una storia romantica e divertente fatta di intrecci amorosi e situazioni a dir poco esilaranti.
Norma, la cinica e irriverente proprietaria della MIT ritroverà l’entusiasmo grazie ad Emma la nuova creativa dell’azienda che sconvolgerà anche la vita di Alex, il Testimonial principale della casa di moda; Samuel fratello di Emma, grazie al suo essere così diverso da tutto ciò che la circonda conquisterà Sara, la figlia di Norma; il tutto verrà commentato e gestito da Ted, il super assistente di Norma, che con la sua indifferenza e il suo essere snob saprà trovare una riposta per tutto.
La creazione della nuova linea di intimo maschile della casa di moda darà vita a una serie di Fashion Show, che ricordando i grandi eventi di “Victoria Secret”, ma in una versione totalmente maschile: ogni sfilata si trasformerà in una coreografia sensuale e travolgente con dieci modelli/ballerini che sapranno scaldare il palco grazie anche alla colonna sonora composta dalle più belle canzoni dagli anni ’80 ad oggi cantate dal vivo e ad un impianto scenico che ricorderà le passerelle della moda e i palchi dei grandi concerti live.
Dal 23 al 27, un’atmosfera di magia invaderà la sala del teatro con The Illusionists – Direct from Broadway. Il pubblico verrà catturato dal più straordinario spettacolo di magia dove i sensi saranno coinvolti e messi alla prova. Maghi e illusionisti si alterneranno con le loro performance entusiasmando il pubblico di tutte le età grazie un potente mix di numeri mai visti sul palcoscenico in un unico spettacolo.
Dal 21 al 27 gennaio l’Off Off Theatre di Roma ospita OnStage! Festival, rassegna in lingua originale nata con lo scopo di veicolare la cultura americana attraverso l’incontro “personale” ed efficace con il teatro, e di costruire un dialogo permanente fra Italia e America.
Gli spettacoli prescelti, che affrontano temi di grande attualità in USA e nel mondo occidentale utilizzando linguaggi teatrali diversi, saranno presentati in lingua originale con soprattitoli in italiano, dalle traduzioni realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Roma Tre. Ogni show sarà seguito da un incontro con le compagnie, per dar modo al pubblico di confrontarsi direttamente con artisti stranieri eccezionalmente in Italia. Tra gli argomenti prescelti la diffusione incontrollata delle armi, l’integrazione culturale, il bullismo e la discriminazione di genere.
OnStage! vuole essere soprattutto un momento di confronto interculturale concepito per trasmettere e far conoscere il Teatro contemporaneo americano, dalla drammaturgia alla performance, in lingua originale, e permettere ad un pubblico multigenerazionale e non solo professionale, una vivace interazione con le compagnie contemporanee.
www.onstagefestival.it – www.off-offtheatre.com
Dal 17 al 20 gennaio il Cinema Massimo di Torino ospita il Fish&Chips FilmFestival, il Festival Internazionale del Cinema Erotico.
Un appuntamento tutto particolare che intende aprire una finestra sulla cinematografia di genere. L’obbiettivo è di ricercare e proporre una produzione culturale di qualità, che trascenda i semplici e abusati approcci canonici.
Le opere che vengono selezionate sono curate cinematograficamente e portano una visione a 360 gradi del mondo legato all’amore, all’erotismo, alla pornografia.
Il Festival è pensato per essere un momento di riflessione e godimento, fra dibattiti, esposizioni e proiezioni.
www.fishandchipsfilmfestival.com