Archistar antichi e moderni, da Gropius di Bauhaus di cui si celebra il centenario a Daniel Libeskind, ideatore del Mo Museum di Vilnius, da Radan Hubička per la V Tower di Praga a Olympe Zographos per l’Hotel Misincu
In Germania un anno dedicato al Bauhaus
Nel 2019 la Germania festeggia il centenario dalla fondazione del Bauhaus, la scuola tedesca di architettura e design che segnò un’epoca, finché non fu costretta a chiudere a causa delle pressioni naziste.
Fondatore Walter Gropius che a Weimar aprì la celebre scuola di architettura e arti applicate chiamata Staatliches Bauhaus, letteralmente “casa del costruire”.
Tra le regioni tedesche la Sassonia conserva importanti segni di architetti e designer avanguardisti tra Lipsia, Chemnitz e Dresda. A Lipsia ci sono le finestre di Josef Albers al Museo Grassi (installate qui e poi ricostruite dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale) e la Chiesa della Riconciliazione, costruita secondo i dettami dell’architettura moderna. A Chemnitz, culla del Modernismo, imperdibili sono l’edificio Schocken, che ospita il Museo di Archeologia, e la Villa Esche progettata da Henry van de Velde (1863 – 1957). Andando a Dresda, per proseguire in questo immaginario itinerario, diversi architetti famosi dell’epoca del Bauhaus hanno partecipato alla costruzione della “città giardino” Hellerau, un vero e proprio villaggio rurale ideato dall’imprenditore Karl Schmidt-Hellerau per ospitare una comunità di artigiani e artisti, con al centro il suggestivo teatro Festspielhaus.
Il tour in Sassonia sulle orme del Bauhaus continua ad est nella periferia di Löbau per visitare la casa Schminke, progettata negli anni ‘30 da Hans Scharoun per il produttore di noodle Fritz Schminke, che voleva una casa moderna e stravagante.
www.sassoniaturismo.it – www.germany.travel
A Vilnius apre il Mo Museum: centro per l’arte contemporanea
Il museo sorge all’interno di un nuovo spazio progettato dall’archistar Daniel Libeskind.
Vilnius, la capitale della Lituania, amplia la propria offerta museale con l’apertura del MO Museum. Nato dall’iniziativa dei due scienziati e filantropi lituani Danguole e Viktoras Butkus, il museo è situato all’interno di un edificio di design progettato dall’architetto di fama internazionale Daniel Libeskind e ospita una collezione di oltre 5.000 opere d’arte contemporanea, tra dipinti, disegni, stampe, fotografie e sculture, realizzate da artisti lituani dagli anni ’60 ad oggi.
Il MO Museum è stato pensato come uno spazio aperto, senza muri dove il pubblico è invitato a interagire e a connettersi con l’arte. Daniel Libeskind, conosciuto in tutto il mondo per i suoi capolavori, ha ideato l’edificio del MO Museum, di quasi 3.500 mq, come una porta culturale che collega il passato e il futuro. Il cortile interno attraversa l’intero edificio e presenta una scenografica scalinata che collega lo spazio situato al livello della strada con la terrazza sul tetto. La struttura è stata pensata per connettere in maniera armonica spazi esterni e interni, pubblico e privato.
Kaldewei per i bagni della V Tower di Praga
Le vasche di Kaldewei sono state scelte per le stanze da bagno di questo straordinario edificio.
Inaugurata alla fine del 2017, la V Tower aggiunge all’immagine della città di Praga un segno distintivo inconfondibile. La torre non si distingue solo per la fantastica vista sulla capitale, ma anche per le finiture degli appartamenti, rigorosamente di lusso, curate nel dettaglio tecnico ed estetico. L’esclusività si estende anche alle stanze da bagno dove sono state installate 115 vasche nel pregiato acciaio smaltato Kaldewei, uno speciale materiale che unisce acciaio e vetro, scelte per l’altissima qualità ed il design raffinato.
L’edificio, progettato dall’architetto Radan Hubička, ospita spazi commerciali e residenziali. Ai piani da uno a quattro dell’edificio si trovano negozi ed uffici, mentre dal quinto piano in su la V Tower offre abitazioni da sogno, dotate di tutti i comfort e realizzate con materiali pregiati come il mogano, il marmo italiano, il granito dello Zimbabwe o l’onice verde dell’Iran.
Le ampie finestre delle stanze da bagno aprono ai residenti una vista suggestiva sul centro storico di Praga e sul verde del parco vicino. I grandi attici sono stati dotati delle vasche da bagno indipendente Meisterstück Centro Duo Oval, mentre negli altri bagni è stata scelta la vasca da bagno Classic Duo, apprezzata per il suo design classico e nobile.
Ethimo per l’Hotel Misincu a Cap Corse
A Cap Corse, una penisola selvaggia e bucolica situata a nord-est della Corsica,
si affaccia l’esclusivo Hotel Misincu.
La struttura, immersa in un meraviglioso parco di 28 ettari, si sviluppa a partire da un complesso principale, composto da 32 camere, che lascia poi spazio a 5 ville, dal carattere più intimo e riservato. Olympe Zographos, architetto e interior designer, ha scelto di personalizzare l’Hotel con uno stile che invita al relax e all’autenticità.
Per arredare l’ingresso del ristorante ‘Tra di Noi’ e valorizzare i principali spazi outdoor della struttura, ha scelto la collezione Esedra, nata dalla collaborazione tra Ethimo e Luca Nichetto.
Esedra prende vita dalla sapiente unione dell’alluminio e del teak con la fibra sintetica, realizzata con una speciale tecnologia capace di ricreare le sensazioni artigianali e di calore tipiche dell’intreccio in fibra naturale. Grazie al design avvolgente, ricercato e funzionale, Esedra suggerisce immediate sensazioni di comfort, benessere e privacy.
Protagonisti, invece, dell’area che circonda la piscina, i lettini prendisole Elìt, realizzati in teak naturale e telo in Ethitex, perfetti per sdraiarsi e trascorrere piacevoli momenti di relax, godendosi il caldo sole della Corsica.