Philadelphia, la città che tenne a battesimo gli Stati Uniti e della Liberty Bell che rintoccò la liberazione dei neri. Qui venne redatta la costituzione della nuova America, qui si trovano l’American Revolution Museum e la Independence Hall della omonima dichiarazione, tutte icone storiche racchiuse nell’Historic Mile, il miglio quadrato più importante dell’unione.
Philadelphia (www.discoverPHL.it). Una città per camminatori, con partenza dal Benjamin Franklin Bridge e visita alla attigua Elfreth’s Halley (www.elfrethshalley.org), la strada residenziale più antica d’America per arrivare all’Historic Mile ed al National Constitution Center salendo a Washington Square, il cuore storico di Philadelphia pavimentato a sassi dalle costruzioni “old england”.
Dopo la salita al panoramico Liberty Observation Deck (www.PhillyFromTheTop.com) ed una merenda di metà giornata al Reading Terminal Market, il più antico mercato coperto d’America, classe 1893, si può visitare sia la St. Peter’s and Paul Cathedral quanto il Masonic Temple, si entra nel Franklin Boulevard dove vale una visita la Barnes Foundation, (www.barnesfoundation.org) che conserva capolavori pittorici di Cezanne, Van Gogh, Matisse, Monet ed altri, e si termina al Museum of Arts.
Tutto visitabile anche in bici per le ciclabili condivise, mentre per pedalare nel verde, il Fairmount Park con 400 chilometri di ciclabili e sentieri che dal Museum of Arts proseguono sul Schuylkill River Trail, è ambiente dedicato e fotogenico quando il tramonto illumina lo skyline (www.discoverphl.com/visit/plan-your-trip/itineraries/phl-by-bike/).
Così come il Delaware River Waterfront, completamente restaurato nei suoi magazzini centenari riconvertiti in multispazi per eventi culturali, musicali e ristorazione come il Cherry Street Pier.
Philadelphia è la città dei murales (www.muralarts.com), e al noleggio bici Wheel Fun Rentals di Fairmount Park hanno realizzato una mappa per un simpatico bike-tour che abbina alla scoperta della metropoli, questo originale safari fotografico-artistico completo di 37 opere. Interessante anche una escursione nel verde del Countryside di Philadelphia, magari alloggiando alla Whitewing Farm, un angolo di paradiso della Brandywine Valley (www.brandywinevalley.com) adiacente ai bellissimi Longwood Gardens (www.longwoodgardens.org) ed al Valley Forge National Historic Park, (http://www.ushistory.org/valleyforge/)
pedalando per le vestigia del campo che George Washington organizzò nell’inverno del 1777/78. Una conservazione delle baracche di tronchi, artiglieria pesante e monumenti in un bel parco che combina tra loro miglia e miglia di percorsi per escursioni e biciclette.
percorso 1 – Valley Forge
Al visitor center del Valley Forge National Historic Park distribuiscono una mappa con gli itinerari ciclistici, sterrati, in ghiaia compressa o asfalto, da un minimo di 2 km ad un massimo di 15 km. Incrociandosi ripetutamente tra di loro, permettono diverse varianti. Obbligatorio il Joseph Plumb Martin Trail con variante per il Washington Headquarter passando per il Valley Creek Trail, un totale di 18 km. (www.vfparkalliance.org)
percorso 2 – Philadelphia
Wheel Fun Rentals di East Fairmount Park) distribuisce una mappa del parco con itinerario suggerito, e una mappa di Philadelphia con un “road book” che tocca tutti i principali punti di interesse. Carina la sponda del Delaware River dal Franklin Bridge a South Street e la sponda dello Schuylkill River dal Centennial District al South Street Bridge con un bel panorama sulla city nel tardo pomeriggio. Dividere queste due proposte (parco e città) in due giorni, specie la seconda che integra visite ad interni.
(https://myphillypark.org/explore/categories/50-unique-experiences/)
info utili:
Necessario avere una automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi del Philadelphia CITYPASS (www.citypass.com)
come arrivare:
Air France (www.airfrance.it) collega con Newark via Parigi ad un prezzo attorno ai 495€ a/r. Da Newark in treno o auto per Philadelphia.
quando andare:
Giugno o Ottobre. Munirsi di una polizza malattie infortuni come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Da non dimenticare casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it)
dormire e mangiare:
A Philadelphia – Holiday Inn Express Penn Landing (www.hiepennslanding.com) – Reading Terminal Market (www.readingterminalmarket.org) –
A Countryside Inn at the Whitewing Farm (www.innatwhitewingfarm.com)
noleggio bici:
A Philadelphia – Wheel Fun Rentals (www.wheelfunrentals.com)
A Countryside – Valley Forge Encampment Store (www.encampmentstore.com)
Contributi fotografici: Carlo Ferrari e Nasodicane