Oro e argento sfavillanti, lustrini e addobbi che decorano le facciate delle case, dolciumi e vin brulè, casette di legno e musiche natalizie in sottofondo. E già tempo di Natale e di mercatini con tutta l’atmosfera scintillante che viaggia sui binari delle tante proposte ferroviarie
Col treno storico ai mercatini di Trento
Cosa c’è di più festoso e romantico che fare una gita ai mercatini di Natale a bordo di un treno d’epoca? L’occasione è data dall’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, che dopo le positive esperienze degli scorsi anni, ripropone i treni storici speciali diretti ai Mercatini di Natale di Trento, in partenza da Milano, da Lecco e Bergamo e da Brescia, con fermate anche in altre stazioni del percorso.
I treni composti da carrozze d’epoca degli anni ’50 e ‘60, trainate da una locomotiva elettrica altrettanto storica, saranno in servizio il 2 e 8 dicembre. I tempi di percorrenza sono attorno alle tre ore per le partenze da Milano e Lecco mentre da Bergamo ne basteranno poco più di due e mezza e circa due da Brescia. Informazioni e prenotazioni su: www.ferrovieturistiche.it
La 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento, rimarrà nel cuore dei visitatori grazie all’abilità professionale del leader mondiale dell’illuminazione, Blachere, che ha creato una speciale atmosfera. Le luci seguono tutto il contorno delle mura storiche di piazza Fiera, creano una grande corona d’Avvento che sembra sospesa su piazza Battisti, scendono come neve dall’imponente torre di piazza Duomo tempestata di stelle. Gli alberi brillano mentre i lampioni di piazza Dante, trasformati in grandi palle di Natale, accompagnano i visitatori lungo le vie del centro storico, decorato con i simboli della festa. Un’illuminazione artistica quella che coinvolge l’intera città di Trento, che si aggiunge agli altri eventi previsti dalla manifestazione.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it – www.discovertrento.it
Luci e colori del Natale in Svizzera
La Svizzera è la patria dei mercatini, famosi per le tante proposte rivolte agli appassionati dello shopping tra le bancarelle e le luci natalizie. Si può viaggiare in treno durante il periodo dei mercatini di Natale per visitare Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo.
La tariffa promo mercatini è valida per chi viaggia dal 22 novembre al 20 dicembre 2018 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera. Il prezzo della tariffa è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.
La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile. I biglietti si possono acquistare solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com e nelle agenzie di viaggio abilitate. Per ulteriori dettagli www.svizzera.it/intreno
Con la tariffa Mini, si risparmia tutto l’anno. Si acquista almeno 14 giorni prima della partenza. Si viaggia tutto l’anno a partire da 29 euro da Milano a Zurigo/Lucerna/Losanna e da 39 euro da Milano a Basilea/Ginevra. La tariffa Mini è a posti limitati e variabili. I biglietti non sono modificabili, né rimborsabili www.svizzera.it.
Il mercatino di Montreux è molto speciale: si svolge in uno scenario eccezionale tra il lago e le montagne e diventa ogni anno sempre più coinvolgente. 160 chalet, decorati ed illuminati, presentano una montagna di regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi. Non mancano svariate leccornie come cioccolata, dolci al forno, bretzel, pan di miele natalizio, caramelle mou. Dalla stazione di Montreux, prendendo il treno a cremagliera in direzione di Rochers-de-Naye, è possibile visitare la Casa di Babbo Natale, per incontrare Babbo Natale in persona e consegnargli direttamente la letterina dei desideri! Il treno circola da mercoledì a domenica. Tutte le informazioni su: www.montreuxnoel.com
Natale con i treni DB e ÖBB Eurocity
A bordo dei confortevoli treni DB e ÖBB Eurocity i mercatini di Natale in Alto Adige, Innsbruck e Monaco sono imperdibili.
Grazie alla sua posizione centrale nella Marienplatz e alla vicinanza ai numerosi negozi, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è sempre molto amato e conta ogni anno numerosi visitatori. Si possono trovare una sorprendente molteplicità di oggetti fatti a mano e prodotti della tradizione culinaria bavarese.
Un Natale speciale quest’anno illuminerà Innsbruck, la capitale delle Alpi. In occasione dei 500 anni dalla morte di Massimiliano I, uno spettacolo audiovisivo in 3D, il LightShow Max 500 trasformerà uno dei luoghi storici più belli e suggestivi della città nel punto di partenza per un insolito viaggio nel tempo. L’evento si unirà ai tradizionali affascinanti mercatini, ognuno con il suo inconfondibile carattere, oltre 200 bancarelle e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione tirolese, dai Krampus, all’arrivo di San Nicola, all’incredibile coro di bambini che canta Astro del Ciel per Gesù Bambino.
I 5 Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige invitano i visitatori nelle più grandi città delle valli – Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico da fine novembre al 6 gennaio. Presso le diverse bancarelle vengono servite bevande tipiche come il vin brulè e il punch. Non mancano poi il profumo di mandorle tostate e le caratteristiche melodie.
I treni DB-ÖBB EuroCity collegano cinque volte al giorno l’Alto Adige e Innsbruck con capolinea Monaco di Baviera.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it
La caratteristica cittadina carinziana di Villach è pronta ad accogliere grandi e piccini per il Villacher Advent. Profumo di caldarroste e vin brûlé, diversi prodotti locali, a cui si aggiungono spettacoli musicali, gite in battello e divertimento spensierato pattinando sul ghiaccio, senza dimenticare lo shopping e il relax alle terme. Il Natale a Villach è davvero un’esperienza unica che si può raggiungere con estrema facilità e comodità grazie a ÖBB Italia (Ferrovie Austriache) www.obb-italia.com
Tante le possibilità , a partire dal treno Micotra, con partenza da Udine, Tarvisio e Trieste (solo nel weekend), con fermate intermedie a Tarvisio Boscoverde, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli (prezzo del biglietto adulti da Udine a partire da 13,00 euro). Non va dimenticato il treno Railjet che collega due volte al giorno la città lagunare di Venezia a Villach (via Treviso, Pordenone e Udine), viaggiando in una delle tre eccellenti e confortevoli classi. Con i biglietti Sparschiene il prezzo a persona (adulto) per tratta, in 2° classe, parte da 19/29 euro a seconda della stazione di partenza.
Per informazioni: www.nataleavillach.com – www.villacheradvent.at
Â
Col trenino della Vigezzina ai mercatini alpini
La ferrovia che attraversa la Valle Vigezzo e le Centovalli è una delle più belle e spettacolari d’Italia; il suo percorso suggestivo muta colori ed emozioni seguendo i ritmi della natura che si trasforma durante le stagioni. Nel cuore dell’inverno, il trenino bianco e blu è il mezzo migliore per raggiungere Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, Locarno on Ice e Mercatini di Natale di Domodossola senza problemi in tutta comodità . Appuntamento fisso per i numerosi fedelissimi appassionati che tornano in questa porzione di Alpi piemontesi ogni anno, ma anche in grado di richiamare edizione dopo edizione tanti nuovi visitatori provenienti da tutta Italia, spengono nel 2018 venti candeline, e lo fanno con un’edizione ancor più speciale. Dal 7 al 9 dicembre i mercatini, conosciuti oltre che per la cornice davvero magica del borgo piemontese ed anche per l’alta qualità dei produttori e artigiani presenti ogni anno, comporranno un ambiente tra i più suggestivi.
Presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano. E ancora, gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche di queste terre tra monti e laghi.
Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno e trenini navetta in viaggio continuo.
Costi e informazioni per tutti i servizi speciali sono disponibili sul sito: www.bit.ly/EventiNataleFerrovia
Per ulteriori informazioni sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli: www.vigezzinacentovalli.com