Un miglio più in alto dell’America. Denver e Fort Collins, la capitale politica e la capitale giovane del cuore delle Rocky Mountains americane, dove il cielo è sempre azzurro e l’aria sottile delle alte quote invita a inforcare la bici e percorrere le attrezzatissime piste ciclabili che si snodano per centinaia d chilometri
Denver
Nota come “The high mile town”, dati i suoi 1609m. di quota, Denver (www.visitdenver.com) vanta, come tutto il Colorado, oltre trecento giorni di sole all’anno. Una città antimetropoli molto alla mano, concentrata e poliedrica. Un gigantesco parco, una bella e ben collocata vegetazione urbana, ed una area pedonale centrale di quasi due chilometri per ritrovarsi, passeggiare, liberare i bambini. I musei, l’area spettacoli di Red Rocks Amphitheatre, le Rocky Mountains ad una ora di guida, Larimer Square (www.larimersquare.com) ed i quartieri storici tagliati dalle cilabili, gli artisti di strada del Ri.No Art District ed il loro CRUSH Festival, il Great American Beer festival delle 3000 marche artigianali, il Lower District dei palazzi d’epoca di mattoni rossi diventati ristoranti e pubs con dehor. La storica stazione ferroviaria Union Station al di là della quale il Millenium Bridge porta alla zona del South Platte River, ossia parchi acquatici, laghetti, giardini, ed una lunghissima pista ciclabile omonima che integrandosi con le altre trasversali permette di visitare tutta l’area metropolitana e non.
Sono stati sviluppati 140 km di piste ciclabili riservate o addirittura protette (www.denverbcycle.com) munite di oltre novanta stazioni di bike-sharing, inserite nella circolazione metropolitana con numerazione progressiva da N ad S e da O ad E, ed identificate con cartelli verdi ad iniziale “D” seguita dal numero progressivo.
Denver è città pressoché piatta, dunque il pedalare è sempre rilassato e mai pesante. Un itinerario carino è partire dalla Union Station, risalire la 16th Street Mall, passare lo State Capitol e continuare sulla stessa fino al City Park, visitarlo ed uscirne ad ovest per visitare i distretti storici di Humboldt St. Wyman e Park Avenue, puntare a nord fino alla 40th St. al Ri.No. Art District ed entrare sulla ciclabile South Platte River Trail da percorrersi verso sud fino al Frog Hollow Park. A questo punto o si rientra a Downtown tramite le ciclabili interne, o a ritroso sul South Platte River Trail fino al Confluence Park dove il ponte ciclopedonale riporta esattamente alla Union Station.
Per gli amanti della birra esistono ben quattro suggestioni ciclabili con le quali visitare le 35 birrerie artigianali di Denver (www.visitdenver.com/denverbeertrail)
Fort Collins
Situata 160 km a nord di Denver, a poco più di una ora di macchina e a 1525 m di elevazione, Fort Collins (www.visitfortcollins.com) è una piacevole variazione alla visita della sola capitale. Una vibrante comunità artistica che conta ben quindici gallerie, ogni Venerdì organizza il “galleries walking tours” (www.fcgov.com/artspublic)
Una città “bike friendly” dove si apprezza il lavoro fatto per renderla tale, sia urbano sia suburbano. Più godibile di Denver e molto più silenziosa.
Cittadina universitaria pullulante di giovani nonchè la “città della birra artigianale”, che per altro è una peculiarità del Colorado, con le sue venticinque birrerie che da sole possono essere occasione per un diverso “bike tour” con visita e degustazione (www.beerandbiketours.com). Sia a cavallo di mezzi del “bike sharing” cittadino, (www.zagster.com/fortcollins) sia propri si è sempre in grande compagnia quando si pedala, infatti è una delle cinque città in tutti gli States ad essere nominata “Platinum Level” con i suoi 70 km di piste ciclabili. Si può scaricare la mappa delle ciclabili a www.fcgov.com/bicycling/bike-maps/php e prepararsi il proprio trail a piacere.
Un circuito di circa 50km pianeggiante che riempia una giornata di sola aria aperta può essere dal centro, scendere in College Road per il “Mason Trail”, deviare sullo “Spring Creek Trail East”, fino ad Edora Community Park, deviare a destra su Power Trail fino al Southridge Golf Course, da qui prendere il Fossil Creek Trail fino a Cottonwood Glen Park, proseguire su S Overland Road ed incrociare Poudre Trail West dove, piegando a destra, si ritorna in centro al punto di partenza. Si combinano i cinque maggiori trails cittadini in un tour cittadino-agreste.
Come arrivare: Air France (www.airfrance.it) e KLM (www.klm.it) collegano diversi porti italiani con Denver via Parigi ad un prezzo attorno a 769 € a/r.
Quando andare: giugno. Passaggi aerei a prezzi migliori, clima perfetto e giornate lunghissime.
Info utili: è necessario avere una automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi di una buona polizza assicurativa contro malattie, infortuni e danni a terzi come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Portare vestiario estivo con una buona giacca ed una zip termica. Da non dimenticare per le gite in bici casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it)
Dormire e mangiare:
A Fort Collins – The Armstrong Hotel (www.thearmstronghotel.com) – Ace Gillett’s Restaurant (www.acegilletts.com)
A Denver – The Westin Downtown Hotel (www.starwoodhotels.com) – The Rock Bottom Restaurant & Breweries (www.rockbottom.com)
Noleggi ed altro: A Fort Collins – Recycled Cyes” https://www.recycled-cycles.com/about/rentals-pg167.htm, a Denver – www.denverbcycle.com
Contributi fotografici: Carlo Ferrari e Nasodicane