Un dicembre ricco di spettacoli, commedie e musical nei principali teatri italiani. Per concludere l’anno all’insegna del teatro di qualità
Dal 11 dicembre fino all’1 gennaio 2019 Vincenzo Salemme al Teatro Manzoni di Milano dirige “Con tutto il cuore”. Un’esilarante commedia al centro della quale c’è un mite insegnante di lettere antiche Ottavio Camaldoli, che subisce un trapianto di cuore, senza sapere che il cuore proviene da un feroce delinquente, morto ucciso, il quale ha espresso, come ultima volontà, quella di essere vendicato da colui che riceverà in dono il suo cuore. Il povero Ottavio però non ha nessuna intenzione di trasformarsi in assassino. Lui remissivo e quasi vile sarà costretto a diventare duro e cinico, dimostrando così che in ognuno di noi ci sono tante sfumature e sono le occasioni che ci costringono a fare delle scelte e a rivelare la nostra vera natura.
Al Teatro Sistina di Roma dal 6 al 16 dicembre è in scena “Jesus Christ Superstar”. Protagonista del musical è ancora Ted Neeley, storico interprete del celebre successo cinematografico del 1973, che ha dato una impronta mitica e indelebile al ruolo di Gesù.
Accanto al mitico attore americano, un cast rinnovato e un imponente ensemble tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini. Lo spettacolo, che ripercorre gli ultimi giorni di vita di Gesù, è interpretato in lingua originale ed eseguito interamente dal vivo con una grande Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello.
Dal 21 dicembre al 20 gennaio Enrico Montesano sarà “Rugantino”. La commedia musicale di Garinei e Giovannini è ripresentata nella sua versione originale, con i costumi e le scene di Giulio Coltellacci e le indimenticabili musiche di Trovajoli.
Dall’11 al 23 dicembre al Teatro Franco Parenti di Milano Gabriella Pession e Lino Guanciale sono i protagonisti di “After Miss Julie”.
Una trasposizione moderna, drammatica e seduttiva del classico di Strindberg, costruita attorno alla figura di Miss Julie, nata e cresciuta in una famiglia dell’alta società inglese. Julie vuole fuggire dalla sua vita di agio ed ipocrisie. I rapporti tra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale sono temi centrali dell’opera.
Nell’arco di una sola notte Miss Julie cercherà di sedurre il giovane autista del padre scontrandosi con la cuoca, sua promessa sposa, ribaltando le norme sociali e di costume dell’epoca.