Green architecture, principi di Feng Shui, mix di tradizioni orientali e occidentali, a Shanghai, in Alto Adige, in Sardegna, in Montenegro
Vudafieri-Saverino Partners per Hunan Lu Villa a Shanghai
Hunan Lu Villa è un’esclusiva dimora situata a Shanghai che lo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners ha recentemente reinterpretato. Il progetto rappresenta una perfetta combinazione di due tradizioni distinte – cinese e occidentale – e della lunga storia dei loro rapporti: al suo interno manufatti antichi, opere d’arte e spazi rituali cinesi coesistono in perfetta armonia con oggetti del desiderio occidentali. Proprio per queste caratteristiche Hunan Lu Villa è stata recentemente premiata come miglior progetto nella categoria Private Housing all’Archmarathon Awards 2018.
Nel cuore della French Connection, la zona in cui più si respira l’atmosfera della vecchia Shanghai, tra le più belle residenze coloniali, la Villa risale al 1920
Cuore della dimora è l’incantevole giardino tradizionale cinese, realizzato grazie al confronto con un maestro di Feng Shui, così da rispettare le rigide norme della tradizione.
Al suo interno armonia di forme, acqua, pietra, cielo, verde elementi fondamentali, un’imponente scalinata a chiocciola di legno, un imponente lampadario a sospensione, che richiama le tradizionali lanterne cinesi, marmi dei pavimenti, librerie in legno/ottone, dettagli sofisticati e oggetti ricercati.
Boffetto e la house boat in Puntaldìa
Si chiama House Boat il nuovo ed elegante appartamento realizzato dall’architetto Simone Micheli nella splendida cornice di Puntaldìa, in Sardegna.
Ispirato all’ideale della vita in barca, House Boat ridefinisce il concetto di lusso: attenzione per i dettagli, uno spazio modulare ed estremamente elegante in cui il lusso si combina al design, soddisfacendo perfettamente le odierne esigenze estetiche e abitative. Boffetto, grazie alla combinazione di artigianalità e innovazione, arreda lo spazio living e l’area kitchen con i due coffee table della Linea Sconnessi e la lampada a terra “S” della collezione Il Letterario, entrambe disegnate da Simone Micheli. Boffetto si rivela partner ideale di esperimenti con un alto tasso di creatività.
I due coffee table della linea Sconnessi hanno struttura piena e fluida in solid surface bianco, con piano in acciaio inox satinato e motivi decorativi sempre in solid surface bianco, dal look futuristico e high-tech.
Le forme essenziali e non invasive della lampada a terra “S”, anch’essa in solid surface bianco, lasciano spazio all’immaginazione. La scelta del Solid Surface come “materiale guida” garantisce libertà formale e infinite possibilità compositive che rendono ogni prodotto Boffetto unico nel suo genere.
Fima Carlo Frattini per il Melia Budva Petrovac
Nel cuore della costa del Montenegro con un’eccezionale vista sul mare, sorge il Melia Budva Petrovac, l’hotel 5 stelle che ha scelto Fima Carlo Frattini, azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel mondo della rubinetteria, per donare un carattere distintivo a tutti gli ambienti bagno e alle zone relax.
Questa lussuosa struttura si caratterizza per un’architettura moderna, un’elegante design contemporaneo e l’utilizzo di materiali pregiati. Qui gli spazi interni, confortevoli e luminosi, creano un piacevole gioco di rimandi con le tonalità blu, sabbia e verde del paesaggio circostante. In questo contesto la serie Quad (miscelatori lavabo a parete, miscelatore bidet, miscelatore incasso doccia e set doccia) insieme ai soffioni Sfera e Round della Divisione Fima Wellness di Fima Carlo Frattini dialogano perfettamente con la modernità degli spazi dedicati alla stanza dell’acqua e al benessere.
Green architecture agli Chalet Salena Luxury & Private Lodge
Tradizione, modernità e design interpretati dall’architettura per la vacanza di lusso agli Chalet Salena in Alto Adige
Sostenibilità ambientale, ambiente e natura sono priorità. Anche in vacanza. Gli Chalet Salena Luxury & Private Lodge, situati nel cuore della Val Casies a Santa Maddalena (BZ), rappresentano la declinazione in alta quota della green architecture. Gli amanti della natura, immersi nella calma e nella bellezza della valle, alloggiano in appartamenti ecologicamente certificati dove la salute degli ospiti e la protezione del paesaggio diventano i valori principali.
Elementi d’arredo realizzati con materiali provenienti da realtà artigianali locali, interpretazione moderna del design tradizionale unita ai molteplici comfort di un contesto di lusso, ricerca di energie positive secondo i dettami della filosofia Feng Shui, di cui lo studio Wohnstudio Steurer, progettista degli Chalet, si fa portavoce. Con il servizio del buongustaio è possibile farsi portare la colazione in casa e lasciarsi viziare da prelibatezze biologiche e locali.
A due passi dalla struttura si trova l’Hotel Quelle Nature Spa Resort, in cui è possibile usufruire gratuitamente del centro Spa & Wellness e del programma sportivo Fit & Fun.