Conosci Come Guidi?
L’app Come Guidi, pensata da Maurizio Verini, campione di Rally, titolare della società Master Driving, e realizzata in collaborazione con Engineering Software, è la prima applicazione che permette di scoprire, in modo semplice e divertente, le proprie abitudini di guida, aiuta a migliorare lo stile di guida, ottimizza i consumi e permette di confrontare, grazie al Social Challenge, le proprie performance con quelle di altri guidatori. Come Guidi, infatti, monitora lo stile di guida ogni volta che si è al volante e, attraverso semplici consigli e l’attribuzione di un punteggio, fa capire, in modo chiaro, come e dove migliorare. Come Guidi confronta, inoltre, la velocità con il tipo di strada percorsa, misura l’accelerazione per evitare eccessive sollecitazioni al motore e alle gomme e memorizza le frenate per darti una guida più armoniosa e sicura. I dati relativi alla guida sono aggiornati ogni giorno e vi è la possibilità di filtrarli per settimana, mese e anno. Ogni settimana, poi, viene stilata una classifica dei migliori guidatori eco-responsabili d’Italia: incrementando il punteggio si sbloccano dei profili e si può diventare una leggenda della strada. L’App Come Guidi è scaricabile gratuitamente dal 1 dicembre 2017 su Apple Store e Google Play o al link www.comeguidi.it
Trenord e Moovit: il viaggio diventa “Door To Door”
Trenord, unica società in Italia esclusivamente dedicata al trasporto pubblico ferroviario di un’intera regione, e Moovit, il più grande archivio di informazioni riferito alla mobilità urbana ed App più utilizzata al mondo, hanno unito le rispettive community ed implementato, nel motore orario di Trenord, sia su sito sia su App, le informazioni sui servizi di trasporto pubblico locale in Lombardia (bus, metro, battelli, …), integrandole alle mappe delle linee ferroviarie. Questa opzione permette, così, di avere, in un click, orari e percorsi dei mezzi complementari alla ferrovia: primo ed ultimo miglio, quindi, diventano una realtà in Lombardia. L’innovativo servizio, sviluppato in sinergia da Trenord e Moovit, permette a chi si sposta in Lombardia di avere, in tempo reale, direttamente su smartphone, le informazioni relative al proprio spostamento: il percorso in treno, ma anche l’itinerario di “primo” e “ultimo miglio” integrando il trasporto ferroviario con il servizio offerto dagli altri operatori del trasporto pubblico locale (TPL) che transitano in prossimità delle 429 stazioni ferroviarie lombarde. I clienti Trenord possono organizzare il proprio viaggio: tramite la nuova release dell’App Trenord, nella sezione Trip planner con le funzioni “Vai alla stazione” e “Continua il viaggio”; tramite il motore orario del sito www.Trenord.it, che, con le funzioni “First Mile” e “Last Mile”, si collega direttamente a Moovit mostrando i percorsi più veloci. La nuova opzione, attiva sul motore orario del sito di Trenord, è disponibile sull’App Trenord con un semplice aggiornamento.
Virgin Atlantic: nuovi servizi per gli ipovedenti
Virgin Atlantic si prepara ad essere la prima compagnia con un sistema di intrattenimento a bordo accessibile per passeggeri non vedenti e ipovedenti. Questa nuova tecnologia sarà disponibile su tutti gli aeromobili in servizio su Nord America, Caraibi, Africa, Cina, India e Medio Oriente. Il nuovo sistema adottato da Virgin Atlantic, che comprende descrizioni audio, caratteri maggiorati e layout con sistema di controllo semplificato, permetterà ai passeggeri ciechi di godere dell’ampia gamma di servizi offerti dall’intrattenimento a bordo attraverso degli speciali iPad dedicati. Questa piattaforma è stata progettata insieme a Bluebox Aviation System e testata da rappresentanti di Guide Dogs for the Blind.
Consentia Itinera: un viaggio virtuale alla scoperta di Cosenza
La Fondazione Elena e Attilio Giuliani ha finanziato Cosentia Itinera, interamente realizzata dall’industria digitale e creativa ETT S.p.A., nata nel 2000, che permette una nuova esperienza multimediale, altamente tecnologica, attraverso scenografie reali, ricostruzioni virtuali ed exhibit interattivi con proiezioni immersive, touch–screen, animazioni in computer grafica e postazioni di realtà virtuale, Cosenza è presentata attraverso l’arte, la cultura, le tradizioni, i miti, i racconti e i principali accadimenti della sua storia, dai primordi alla contemporaneità. Il fascino, che avvolge il mito e la storia di Cosenza, dalle sue origini ai giorni di oggi, infatti, è racchiuso in sette stanze collocate all’ultimo piano di Villa Rendano e segue uno sviluppo cronologico lungo le tappe e i personaggi della storia millenaria della città.
A cura di Giovanni Scotti