Sul Tram 28, lungo le strade di Lisbona, accompagnati dal tranviere Amedeo, per esplorare la città con la fantasia e i sentimenti. Una simpatica guida per i bambini, ma anche per gli adulti. Salisburgo invece si esplora seguendo la musica, e nel 2018 tutti gli eventi che celebrano il bicentenario di Stille Nacht, la canzone di Natale nota in tutto il mondo
Tram 28. Davide Cali -Illustrazioni Magali Le Huche – Edizioni Curci
Il Tram 28, la pittoresca vettura che si inerpica per le strade di Lisbona, dà il titolo all’albo per l’infanzia scritto da Davide Cali e illustrato da Magali Le Huche. Si viaggia con la fantasia sfogliando le pagine del simpatico libro dedicato ai bambini, ma piacevole anche per gli adulti. Alla guida del Tram 28 c’è il tranviere  Amedeo, che trasforma anche una corsa semplice in un’avventura piena di sorprese. Quando c’è lui tra i passeggeri regna il buonumore e si avverano i sogni, soprattutto quelli degli innamorati timidi, perché a volte basta una frenata brusca per far scoccare un bacio a lungo sospirato. E mentre il tram sferraglia sulle rotaie, lo sguardo si perde oltre i finestrini, lungo i romantici scorci della capitale portoghese.
Le illustrazione danno una bella idea dell’atmosfera in città . In Tram 28 il tema dei sentimenti affiora in ogni pagina con delicata sensibilità , attraverso testi dall’incantevole semplicità e vivaci tavole illustrate sempre in bilico tra poesia e umorismo.
Un volume che affascinerà e farà volare sulle ali della fantasia i piccoli ma anche i grandi lettori. Tram 28 , Davide Cali – Illustrazioni Magali Le Huche. Edizioni Curci, collana Curci Young . Euro 14 www.edizionicurci.it
Salisburgo. Autori vari Guida, quarta edizione. Morellini Editore.
Da Mozart al film Tutti insieme appassionatamente, la musica è il filo conduttore per il turista che visita la romantica Salisburgo.
La città austriaca è pronta a festeggiare nel 2018 un’importante ricorrenza: il bicentenario della prima esecuzione del tradizionale canto natalizio Stille Nacht, scritto nel 1818 dal pastore salisburghese Joseph Mohr. Note che da allora risuonano in tutto il mondo e che saranno celebrate con eventi, itinerari, mostre festeggiamenti nelle strade e nelle chiese del centro e dei paesi limitrofi del Salisburghese.
La nuova edizione della guida dedicata alla città racconta la magia dell’Avvento, le quattro settimane che precedono il Natale, quando la città si prepara con manifestazioni folcloristiche, canti, decorazioni e mercatini tra cui il Mercato storico di Gesù Bambino nella piazza del Duomo, quello nei giardini del suggestivo castello di Hellbrunn , con i canti salisburghesi dell’Avvento organizzati nel Grande Teatro del Festival, dove note di musiche popolari allieteranno il pubblico che ogni anno accorre sempre più numeroso. Buona parte del fascino di Salisburgo è dato dal fantastico connubio tra cultura e natura: ai romantici scorci barocchi che si diramano dalle dolci curve dei fiume Salzach, intessendo il cuore suntuoso del centro storico (patrimonio Unesco dal 1997), fanno da contraltare le straordinarie valli e le vette alpine che abbracciano il nucleo urbano. Salisburgo offre infatti al turista fughe nei dintorni della città con oltre 2000 chilometri di piste da sci d’inverno e numerosi percorsi trekking tra più di 60 laghi alpini d’estate. In tutte le stagioni il Salisburghese è uno delle regioni più esclusive di tutta Europa, offrendo agli amanti del benessere centinaia di strutture termali, oasi dove trascorrere momenti di puro relax circondati da scenari alpini mozzafiato.
Questa quarta edizione si arricchisce di nuove gallerie di arte contemporanea e di un focus sulla Walk of Modern Art, un innovativo progetto che mette la città  al centro del panorama artistico contemporaneo con un percorso di opere open air di artisti internazionali del calibro di Anselm Kiefer, Mario Merz, Marina Abramovic e molti altri nomi noti.
Come nelle precedenti edizioni, la parte finale della guida ospita approfondimenti dedicati ai dintorni della città : Hellbrunn, Wolfgangsee e gli impianti sciistici limitrofi.
Salisburgo . Quarta edizione.Guide Low cost. Morellini Editore. Pagine 152, Euro 12,90 www.morellinieditore.it