Alle Terme di Galzignano
A 20 minuti dal centro di Padova e proprio alle porte dell’uscita autostradale Galzignano Terme è una località dei colli Euganei che non ha l’antica tradizione di Abano, ma che è nata negli anni ’70, quando imprenditori visionari hanno costruito un grande complesso termale nuovo di zecca in mezzo al verde della campagna collinare, approfittando della quantità di acqua caldissima abbondante nel sottosuolo. I tre hotel che costituiscono questo resort, antesignano per i tempi e immerso nella natura sono il Majestic, lo Splendid e lo Sporting, tutti con ingressi, reception e vasti saloni separati. I primi due sono vicini, con ristorazione, piscine e trattamenti in comune, mentre lo Sporting è un po’ discosto con servizi separati ed è preferito dai gruppi numerosi di stranieri. Gli alberghi che complessivamente dispongono di poco meno di 300 camere sono aperti tutto l’anno, salvo qualche chiusura molto parziale nei mesi invernali. Il Majestic, che porta anche il brand Radisson Blu, molto affermato in vari Paesi dell’Europa Centrale, ha completato pochi anni fa un intervento di ristrutturazione e rifacimento degli interni delle camere, che oggi sono nuove e molto attuali sia come arredi che come tecnologia, compresi gli ampi bagni.
Nel comprensorio trova posto anche un edificio termale separato aperto anche al pubblico del circondario e un campo da golf a 9 buche più campo pratica, dato in gestione alla Montecchia, sei campi da tennis, uno da beach volleyball e uno da calcetto, nonché una sala fitness con apparecchiature Technogym.
Vista la collocazione nel cuore del Veneto, in una posizione privilegiata per visitare città d’arte come Venezia, Padova e Verona, il resort ha sviluppato anche un’intensa attività di meeting e convegni, ma è un indirizzo ideale per le famiglie con bambini, sia per le piscine calde all’esterno piacevoli anche in inverno, sia per l’abbondante ristorazione a buffet per tutti i gusti.
Radisson Blu Resort Terme di Galzignano, Viale delle Terme 84, Galzignano Terme (PD) Tel. 049 9195555, 800 877446
La tradizione di San Marino
Tra Montefeltro e Malatesta, incastonata nella Romagna e sovrastante Rimini e il mare Adriatico, San Marino è la più antica repubblica del mondo che da 17 secoli tramanda la leggenda del santo scalpellino o capomastro che qui si stanziò nel 300 dopo Cristo. Da più di 500 anni non ha più visto una guerra e si è sviluppata con le armi della pace, del commercio e della diplomazia. Un po’ per questa antica e assolutamente unica tradizione ammirata anche dal presidente americano Lincoln, un po’ per l’aspetto medioevale del borgo abbarbicato sulla cima del monte Titano, un po’ per l’ospitalità degli abitanti, la buona cucina di stampo romagnolo e la qualità dei vini del suo Consorzio Vini Tipici (www.consorziovini.sm), San Marino è una meta visitata in tutte le stagioni da legioni di turisti italiani e stranieri. Una gita in giornata non basta però per cogliere i numerosi aspetti caratteristici e visitare musei, chiese e palazzi. L’albergo di più antica tradizione si chiama appunto Hotel Titano e si trova a pochi metri dal Palazzo Pubblico su una breve salita che porta alla piazza. Dispone di 42 camere di diverse categorie ognuna con la sua peculiarità e inoltre di un’ala nuova denominata Titano Suites, ampie suite dalla splendida vista sui tetti del centro medioevale ristrutturato nella sua forma attuale monumentale negli anni ’30 del ‘900.
Il ristorante dell’albergo si chiama “Terrazza” per la splendida vista sulla piazza Libertà. Il menù propone una lunga lista di piatti della tradizione come la piadina, il prosciutto di Parma e le tagliatelle tirate al matterello al ragù romagnolo tradizionale, i cappelletti in brodo di cappone, la tagliata di manzo alla vecchia maniera e il galletto alla griglia in salsa alla senape antica. Infine ci sono due convenienti menù chiamati “Tre torri” e “Degustazione” e un menù dedicato ai bambini.
Hotel Titano e Titano Suites San Marino, Contrada del Collegio 21, San Marino(RSM)
Tel. 0549 991007
Per informazioni: www.visitsanmarino.com