Anche se ormai il clima fa le bizze ovunque e non c’è più certezza di trovare bel tempo da nessuna parte, Tenerife, in linea di massima, garantisce un clima primaverile anche nei mesi invernali. Magari se sei freddoloso non ti fai il bagno, ma già stare in calzoncini e maglietta quando nelle nostre grigie città non abbandoni il piumino… è sinonimo di “benessere”
a cura di Rosanna Fudoli
L’isola è comoda da raggiungere con le low cost e relativamente piccola, quindi in base alla destinazione finale si può atterrare a nord o a sud per essere più comodi.
Le escursioni da fare, molte delle quali di carattere naturalistico, a parte le città, con alcuni siti storici e musei, si possono pianificare tranquillamente online e poi noleggiare un’auto a costi accessibili oppure prenotare nei tanti botteghini e muoversi con tour organizzati in bus.
Sicuramente è d’obbligo un’escursione al Teide, in poco tempo si passa dal mare alla montagna. Sito in centro all’Isola, “dirige” il traffico delle nuvole, modificando di molto il clima interno. Un paesaggio unico di crateri e fiumi di lava pietrificata che circondano il profilo del vulcano Teide, che raggiunge i 3.718 m; è il terzo vulcano più alto del mondo, nonché uno dei vulcani attivi più alti del Continente Africano. Il Vulcano Teide e il suo Parco Nazionale sono Patrimonio dell’Umanità
Tenerife è il posto ideale per chi ama camminare e pedalare, si possono fare escursioni dal livello del mare fino a oltre i 2000 mt. Oppure rimanere sulla costa per percorsi meno impegnativi ma non meno panoramici e spettacolari.
Non da meno è una destinazione molto ben attrezzata per chi ha disabilità, con percorsi specifici, km di lungomare e spiagge attrezzate.
Tra le escursioni più culturali, da non perdere, la “Casa de los balcones”: in pieno centro storico di La Orotava, nel nord di Tenerife, si trova un tesoro architettonico del XVII secolo, i cui balconi di legno intagliato e adornati di fiori sono un patrimonio storico molto interessante. Al suo interno il visitatore scoprirà un delizioso patio canario circondato da esposizioni di artigianato tipico delle isole Canarie, dalla produzione del vino fino al ricamo o alla cesteria. Nelle sue abitazioni si può apprendere come si fabbricano a mano i prodotti tradizionali e conoscere meglio come si viveva duecento anni fa. L’Isola propone anche molti parchi naturalistici e di divertimento, come il Siam o il Loro Park.
Tenerife, isola dell’arcipelago delle Canarie, terra di vulcani, bagnata dal blu dell’oceano Atlantico, ricca di montagne, con la sua vegetazione variegata offre panorami da cartolina.
Info dettagliate con eventi programmati su http://www.tenerife.info/it/
Ma la vacanza tipica per chi va e poi sicuramente torna a Tenerife, e come tutti medita di trasferirsi stabilmente, è sugli infiniti lungomare… e via a passeggiare da Los Cristianos a Playa de Las Americas fino a Costa Adeje e giù fino a Playa del Duque… km di spiaggia, di negozi, ristoranti e bar.
Un divertimentificio che non ha orario né età. In base all’orario trovi la fascia di età di turisti ed il divertimento adeguato. Tenerife sembra non dormire mai… come la maggior parte delle isole Canarie…
Infinite le possibilità di alloggio a Tenerife, dipende se vuoi stare più vicino ai centri del divertimento diurno o notturno. Nella parte interna, sicuramente più economica o sul mare. Siano alberghi, residence o appartamenti… c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ma attenzione si deve prenotare sempre con molto anticipo… Tenerife non ha stagione, il pienone è sempre garantito.
Quest’anno noi abbiamo scelto il Flamingo Beach Mate, situato accanto al porto turistico, Puerto Colón, e alla spiaggia de La Pinta, a Costa Adeje.
Una zona più tranquilla rispetto alla più animata Playa de Las Americas e, l’hotel offre una spettacolare vista sul mare e la vicina isola de La Gomera.
La struttura è formata da 107 appartamenti di varie dimensioni, ma offre le comodità dell’albergo sia per le parti comuni che per la pulizia quotidiana. Ogni appartamento ben arredato e corredato ti propone la stessa intimità di casa con spazi più consoni a vacanze lunghe e con tutte le comodità.
Al momento ci sono piccoli e grandi lavori in corso che trasformeranno l’intera struttura in un fantastico progetto di design ed eleganza. Infatti si passerà entro pochi mesi da 3 stelle a 4 superior; ci sarà un’avveniristica piscina sui tetti, a sfioro, un’elegante zona eventi e la parte dedicata a ristorante sarà allargata e proporrà prelibatezze internazionali.
Un progetto ambizioso e di design che trasformerà l’albergo offrendo sempre maggior confort alla clientela. La struttura rimarrà comunque aperta tutto l’anno.
Oggi comunque il resort dispone di una bella piscina esterna circondata dal verde, con zona per i bambini; per chi non ama la sabbia, ovvero preferisce le comodità e la privacy. Il bar ben attrezzato è a disposizione della clientela, ma il Flamingo Beach Mate è a pochissimi gradini dalla spiaggia e da tantissimi bar e ristoranti. Quindi può essere una buona idea farsi la tintarella comodamente in piscina e poi un bagno ed una passeggiata in spiaggia.
La struttura fa parte di un Gruppo spagnolo di 4 alberghi, presenti a Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria ed appunto Tenerife.
Fa parte dei circuiti internazionali di multiproprietà e con la formula club offre vantaggi e sconti. Non sono legati a nessun tour operator, si prenota direttamente in hotel o su booking.
Molta la clientela del nord Europa, Est e di lingua inglese. Alla reception il personale parla anche in italiano.
Accanto al Flamingo Beach Mate, il celebre Harley’s pub. Musica dal vivo quasi tutte le sere con arredamento ed atmosfera sensazionali.
Trascorrere capodanno da queste parti può essere un’idea attraente e divertente.
Per maggiori informazioni: www.flamingobeachmate.com/it/