Scoprire la Moldavia, grande quanto il Belgio, e situata nel cuore dell’Europa orientale. E’ ancora poco conosciuta e frequentata dagli italiani, e considerata una destinazione molto sicura e ricca di natura e cultura.
“La Moldavia, uno dei Paesi più sicuri al mondo”, così afferma Nadia Pasqual, responsabile marketing & PR Italia. “Il mercato italiano rappresenta un potenziale enorme, essendo la Moldavia raggiungibile in sole 2 ore con voli diretti da tutti i principali aeroporti italiani. Completano l’offerta hotel e servizi turistici con standard internazionali e il basso costo della vita, che consente agli operatori di ottenere tariffe competitive”. Propone una ricca offerta di cultura, storia, enogastronomia, ambienti naturali preservati, che la rendono una destinazione ideale per il turismo culturale.
Le principali attrazioni turistiche del Paese, dopo Chisinau, la capitale della Repubblica di Moldavia, più conosciuta come “la città della pietra bianca” e oggi adornata di bei grattacieli, comprendono siti storici in contesti paesaggistici notevoli, quali Orheiul Vechi, un museo all’aperto candidato al Patrimonio UNESCO ricco di monumenti storici e monasteri rupestri che sovrastano un canyon spettacolare, fortezze medievali come quella di Soroca e monasteri ortodossi di grande suggestione, come il monastero di Noal Neamtu. Di grande interesse è anche Tiraspol, il capoluogo della regione separatista della Transnistria, dove si può rivivere il passato sovietico con tutti i suoi simboli più noti, dalle statue di Lenin alla Duma.
Un altro punto forte della Moldavia sono le numerose aziende vitivinicole di pregio; Purcari è la cantina più antica della Moldavia: risale al 1827 ed è il posto giusto per degustare ottimi vini tra rigogliosi vigneti. Milestii Mici, invece, è la cantina entrata nel Guinness dei Primati: oltre 2 milioni di bottiglie di vino sono conservate in oltre 100 km di gallerie sotterranee da visitare con l’auto. L’enogastronomia è uno dei punti forti della Moldavia: la sua cucina varia, gustosa e naturale, accompagnata da ottimi vini, piace molto agli italiani. Non da meno feste tradizionali con musica e danze, itinerari culturali e visite alle cantine con degustazioni, masterclass di cucina moldava e pernottamento. Lo stile di vita tradizionale viene preservato e si rivive nei villaggi e nelle feste, dove i moldavi sfoggiano abiti tipici e tessuti artigianali. Importante anche la tessitura dei caratteristici tappeti con disegni floreali; fa parte dello stile di vita tradizionale che viene mantenuto vivo anche dalle nuove generazioni.
La mancanza del turismo di massa ha fatto sì che il Paese mantenesse un’ospitalità autentica verso i visitatori e rimanesse un luogo dove gli stranieri sono accolti con cordialità e amicizia. La tradizione dell’ospitalità nei confronti dei visitatori si è sviluppata lungo le antiche vie commerciali della Moldavia che collegavano l’Europa all’Asia. Per accogliere i viaggiatori, i moldavi costruiscono ancora i loro pozzi lungo le strade, in modo che chiunque vi possa sostare e rinfrescarsi. Le case tradizionali moldave sono sempre state costruite con una “Casa Mare” (stanza per gli ospiti), dove gli ospiti sono invitati a sorseggiare il vino di casa e a mangiare.
Per maggiori informazioni:
www.moldova.travel/it/– #beourguest – #autenticascoperta – #visitmoldova
Collegamenti aerei diretti operati da Air Moldova, FlyOne e Wizz Air.