Nella regione della Viamala si nascondono autentici tesori da scoprire: sei comprensori sciistici piccoli ma incantevoli dove il divertimento è assicurato. Quest’inverno, gli impianti di risalita Splügen-Tambo propongono nuove offerte interessanti per tutta la famiglia. I comprensori Sarn e Tschappina sull’Heinzenberg attirano con le loro terrazze soleggiate e le piste a misura d’uomo, mentre Avers, Mutten o Feldis sono piccoli ma capaci di regalare tante ore di totale relax.
Si dice che le persone vanno prese per la gola, la Viamala quindi è il luogo perfetto con la sua straordinaria proposta gastronomica: prodotti biologici, raffinate prelibatezze a base di latte e yogurt, specialità locali di carne e formaggi senza eguali al mondo conquistano ogni palato.
La Viamala sorge nel cuore dei Grigioni e si estende per quattro valli lungo il Reno posteriore. Qui, immersi in un grandioso scenario naturale, innumerevoli tesori e beni culturali appartenenti a tempi ormai passati si incontrano con la modernità . Fresca aria di montagna, tanto sole, una ricca offerta invernale, paesini caratteristici e pace assoluta.
Sciare a Splügen
Quest’inverno, gli impianti di risalita Splügen-Tambo propongono offerte interessanti per tutta la famiglia. I bambini fino a 12 anni hanno accesso gratuito agli impianti di risalita Splügen-Tambo. Quest’anno a Splügen, nella prima E-Kids-Land della Svizzera appena inaugurata saranno presenti una dozzina di «TamboRacers», motoslitte elettriche elaborate proprio per bambini e ragazzi, sul percorso appositamente realizzato. Nell’area interna della stazione a valle saranno disponibili gratuitamente anche i cosiddetti «TamboSliders», una sorta di tricicli a propulsione elettrica. Inoltre, con la carta giornaliera o stagionale gli ospiti avranno il 20% di sconto sul biglietto di ingresso alle terme di Andeer.
Escursioni invernali nel Parco Naturale del Beverin
Il Parco Naturale del Beverin è conosciuto per le gole profonde, i centri intatti dei paesini, le chiese caratteristiche e i maestosi stambecchi. Questi re delle Alpi vivono orgogliosi sulle pareti rocciose intorno al Piz Beverin (2998 m sul livello del mare) e vegliano sul paesaggio selvatico e unico nel suo genere del parco, grande ben 412 chilometri quadrati. Nel cuore di questo mondo ad alta quota, sul soleggiato Schamserberg, un’escursione invernale conduce da Mathon o Lohn al lago ghiacciato di Libi a 2000 metri sul livello del mare. Lassù regna una quiete impressionante e la vista sulla Val Schons è mozzafiato.
Immersione nei bagni termali di Andeer
Le terme di Andeer vantano una lunga tradizione. Da secoli, infatti, quest’acqua dagli effetti benefici viene utilizzata anche per fini termali. Il programma benessere nella piscina coperta e scoperta prevede lettini subacquei per idromassaggio, cascata cervicale e idromassaggio. A piacere è possibile completare questa esperienza rilassante nell’area sauna con saune bio, sauna finlandese e bagno turco, un massaggio o un trattamento fisioterapico. Il modo migliore di concludere una giornata trascorsa sulle piste da sci. L’acqua calda a 34 gradi è un vero toccasana!
Tutti sugli slittini nel Sarn-Heinzenberg
Passando le baite dell’alpeggio intermedio, lo sguardo si perde su Domleschg e sul possente Piz Beverin: chi sull’Heinzenberg si fionda da Dultschinas a Lescha vuole solo risalire. Per poi scendere di nuovo. La pista per slittini nel comprensorio invernale Sarn-Heinzenberg è molto amata dalle famiglie ed è garanzia di puro divertimento sulla neve.
Ma una vacanza in Viamala è anche:
L’alta valle di Avers, un paradiso per gli sci alpinisti.
Tschappina-Heinzenberg, soleggiato e sempre carico di neve. Chi non scia ha a disposizione chilometri e chilometri di sentieri escursionistici mentre i ciaspolatori possono godersi i dolci pendii dell’Heinzenberg.
Da Splügen partono 40 chilometri di piste perfettamente preparate per sci di fondo classico e skating che secondo diversi gradi di difficoltà conducono fino a Nufenen e ritorno lungo le sponde del Reno posteriore.
Pattinare sul ghiaccio con vista panoramica sull’Alp Raguta, Davanti a un imponente panorama alpino è possibile divertisti pattinando, giocando a curling o con i birilli sul ghiaccio. La pista di pattinaggio su ghiaccio naturale dista soli cinque minuti a piedi dalla stazione della seggiovia Feldis-Mutta. Per rifocillarsi, basta entrare nel rifugio Alp Raguta che offre specialità tipiche dei Grigioni.
Info utili:
Da Milano occorrono un paio d’ore circa per arrivare comodamente con la A13/E43 (via San Bernardino) in Viamala. Questa regione è facilmente raggiungibile anche con il treno e il pullman e da poco è attivo anche il servizio Flixbus per la tratta Milano – Splügen.
Varie le opportunità per abbonamenti e alloggi su www.viamala.ch