La Valtellina, situata nel nord della Lombardia, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, è nel cuore delle Alpi. Un luogo in cui riscoprire la montagna più autentica e in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni di una vacanza dalle mille sfaccettature e possibilità : questa è una località che ha accolto illustri personaggi nel corso dei secoli e che, quindi, ha saputo creare un’importante tradizione di ospitalità . Fonti storiche testimoniamo che l’illustre poeta Giosuè Carducci amava soggiornare d’estate a Madesimo… La rigogliosa natura e i paesaggi mozzafiato hanno richiamato maestri illustri come Segantini e Varlin. Queste e altre personalità di spicco si sono lasciati incantare dalla Valtellina. Sulle loro tele, si possono ammirare i paesaggi che hanno riportato con grande maestria, rivivendo così le emozioni che li hanno ispirati. Una natura intatta e tutta da vivere con cime che superano anche i quattromila metri e due vallate principali: quella del fiume Adda, che sorge nel bormiese, attraversa l’alta e bassa Valtellina e sfocia nel lago di Como e quella del Liro e del Mera, che corrisponde alla Valchiavenna.
Una palestra a cielo aperto per gli amanti dello sport e per coloro che desiderano mettere alla prova i propri limiti ma anche una valle ricca di infinite possibilità per una vacanza attiva adatta a tutta la famiglia. Un luogo in cui i piccoli borghi raccontano la storia e il valore della tradizione è conservato da produttori locali, vigneron, agricoltori e allevatori che difendono con orgoglio il territorio e concorrono alla valorizzazione di un’enogastronomia dalle caratteristiche uniche, che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità . Di seguito alcuni dei tanti eventi estivi
Sagra dei chisciöI: 4 – 5 – 6 agosto – Tirano
Ci sono piatti più̀ difficili da pronunciare che da mangiare: uno di questi sono i chisciöi, una specialità ̀ tipica del tiranese, a base di farina di grano saraceno. La sagra si svolge per tre giorni consecutivi, presso il Parco degli Olmi, in cui è possibile degustare i chisciöi, accompagnati da formaggio, bresaola e un bicchiere di buon vino valtellinese.
www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/Sagra-dei-Chiscioi-2017-tirano
Notte nera: 10 agosto – Livigno
Una grande festa, tra suggestione e storia, nella quale tutte le luminarie si spengono mentre le vie di Livigno si animano con spettacoli itineranti, artisti di strada e musica. La serata è caratterizzata da un’atmosfera particolare grazie alle luci delle fiaccole, della luna e delle stelle. Un grande falò̀ terrà viva la serata fino alle prime luci dell’alba.
www.valtellina.it/it/eventi/livigno/la-notte-nera-17
Our place in space: fino al 20 agosto – Chiavenna
Il fascino dell’arte e la magia dello spazio. Astronomi e artisti insieme per dare risposta a una fondamentale domanda: qual è il nostro posto nella vastità ̀ dell’universo? Da questo interrogativo si sviluppa l’intero filone dell’esposizione, frutto di un progetto di Cooperazione internazionale tra Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, e Nasa, l’Ente Spaziale degli Stati Uniti.
www.valtellina.it/it/eventi/chiavenna-e-dintorni/our-place-in-space
Valmalenco ultra trail: 25 – 26 – 27 agosto – Valmalenco
VUT, tre semplici lettere per un grande progetto. Il primo Valmalenco Ultra Trail è già ̀ molto di più̀ di una linea rossa sulla cartina. L’itinerario prescelto, disegnato sull’Alta Via della Valmalenco, andrà ̀ a toccare ben 15 rifugi e prevede 4 passaggi oltre i 2.600 metri. Lungo il percorso si potranno contemplare panorami mozzafiato che conducono lo sguardo fino ai ghiacciai del gruppo del Bernina.
Domenica mattina è prevista la gara non competitiva, aperta a tutti, con partenza da Sondrio.
www.valmalencoultratrail.com/it
Per maggiori informazioni: www.valtellina.it