“Un territorio unico, soprattutto dal punto di vista dell’offerta turistica, ci ha sottolineato Amerigo Varotti, perché nello spazio di poche decine di chilometri convivono mare e monti, spiagge sabbiose e di ciotoli, alcuni dei borghi più belli e i parchi naturali, le atmosfere suggestive e silenziose dell’entroterra e le ville storiche, la possibilità di fare sport e terme, l’enogastronomia e i luoghi di cultura, le rocche e le chiese”. E poi ci sono le figure simbolo, veri e propri testimonial immortali: da Rossini a Raffaello, dalla Tebaldi a Bramante, da Lisippo alla Gioconda fino a Valentino Rossi e Luciano Pavarotti.
Contrasti infiniti, “una straordinaria contaminazione di generi e di tradizioni, che rendono questo territorio uno scrigno di sorprese, all’interno del quale, nel corso degli anni, si è diffusa la cultura dell’ospitalità, creando le condizioni per diventare ambiente ideale per una vacanza, possibile tutto l’anno, all’insegna del relax e della bellezza”.
Pesaro e Urbino si è completamente reinventata: un cambiamento epocale per una provincia che è stata nei secoli prima agricola e poi a forte vocazione manifatturiera. Sinergie importanti hanno permesso alla provincia di ospitare eventi e iniziative per dialogare costantemente con tutti coloro che, Italia e nel mondo, condividono la passione per una vacanza bella e di qualità, in un ambiente protetto e sicuro. 40 km di costa con relativo entroterra, tutto da scoprire.
Un condensato di tutto ciò che l’Italia offre, in una provincia…
Tanti gli eventi organizzati per l’estate nelle città ma anche in tutti i comuni che fan parte dell’Unione Pro Loco Pesaro Urbino.
Giornate a tema, rievocazioni storiche, sagre di tutti i tipi, esposizioni e mercatini di prodotti del territorio… tra i tanti, a Pesaro, il ROF (10-22 agosto 2017) che catalizza viaggiatori, curiosi e amanti del festival rossiniano.
Fino a settembre CandelarArte Festival 2017, presso la Sala del Capitano di Candelara ci saranno una serie di eventi culturali: mostre, concerti, visite guidate, spettacoli teatrali e performance artistiche.
Ma sono in calendario eventi importanti in tutti i mesi dell’anno, fino ai grandi festeggiamenti di dicembre, i particolari mercatini di Natale, presepi viventi…e poi il carnevale, particolarmente sentito e festeggiato in queste zone… insomma un bel territorio aperto al turismo e con tanta voglia di fare e dare.
Per maggiori informazioni: www.turismo.pesarourbino.it – www.unplipesarourbino.it