Quanto al mare, la Versilia non può competere con isole come la Sicilia o la Sardegna, ma pochi posti di vacanza propongono l’offerta artistica di questa parte di Toscana
di Silvana Rizzi
Accanto alla lunga spiaggia con lo sfondo delle Alpi Apuane incise dal bianco splendente delle cave di marmo, alle passeggiate in bici in mezzo ai pini o alle partite di tennis, la Versilia di oggi propone una varietà eccezionale di eventi, dalle mostre, ai concerti, agli incontri letterari e teatrali in Versiliana.
Forte dei Marmi
Primo, tra tutti gli eventi, il museo a cielo aperto dedicato a Carlo Carrà, che amava trascorrere lunghe estati nella sua casa a Roma Imperiale a Forte dei Marmi. All’atmosfera immobile e sognante della spiaggia con le cabine colorate, si è ispirato per i suoi quadri più belli. Grazie all’impegno dell’Ente Ville Versiliesi, presieduto da Fernanda Giulini, è nata una bella passeggiata artistica da fare in bicicletta lungo un itinerario costellato da riproduzioni delle opere dell’artista, da scoprire grazie alla brochure in uscita quest’anno.
Nella cornice di Villa Bertelli (www.villabertelli.it), fino al 4 settembre, Marco Nereo Rotelli narra le scenografie della Versilia nella mostra “Capanno al mare in blu verbale”, a dimostrare che la capacità d’ispirazione di questi luoghi non è cambiata negli anni.
Seravezza: una cittadina storica emergente
Riflettori puntati su Seravezza, antica cittadina di cavatori, alla confluenza dei torrenti Serra e Vezza. Il Palazzo Mediceo (www.terremedicee.it) costruito da Cosimo I a metà del Cinquecento su disegno dell’Ammannati, oggi sotto tutela dell’Unesco, è la cornice fino al 4 novembre della grande mostra “Realtà e simboli nella pittura di Plinio Nomellini” dedicata al divisionista Plinio Nomellini, allievo di Fattori. Altre due mostre, sempre promosse dalla Fondazione Terre Medicee, coinvolgono non solo il bellissimo Palazzo Mediceo, ma anche il centro storico di Seravezza, che merita di essere scoperto. L’esposizione dello scultore Emanuele Giannelli “Danza degli Utopisti” (fino al 31 agosto), parte dalla scultura Haida, nel cortile del palazzo, per proseguire nelle principali vie della città, con installazioni a terra e sulle facciate dei palazzi. Tra le più affascinanti, ecco Mr Kiribaty, in piazza, dove i personaggi, tutti uguali e grassi, racchiusi in una gabbia, stanno a significare l’omologazione, a cui ci spinge la società di oggi.
Totalmente diversa la mostra “Rivelazioni” (fino all’8 ottobre), con le installazioni materiche e marmoree di due noti artisti, Alfredo Rapetti Mogol e Gioni David Parra, sempre promossa da Terre Medicee. Anche qui si parte da Palazzo Mediceo per proseguire nel centro storico ed entrare in tre antichi e sconosciuti oratori di Seravezza, dove le lame di luce di Parra e i Cieli di Mogol instaurano un dialogo tra sacro e profano. L’effetto è affascinante e di grande impatto emotivo.
Pietrasanta
Sempre molto gettonata per l’arte, i ristoranti e i negozi, Pietrasanta è una meta da non perdere. A fine luglio, il Chiostro di Sant’Agostino ospita Pietrasanta in Concerto, evento musicale di grande successo, organizzato dal violinista e direttore Michael Guttman, da sempre innamorato della Versilia (www.pietrasantainconcerto.com).
Quest’anno, la cittadina dal Duomo in marmo d’ineffabile bellezza, celebra fino al 6 agosto Jorgen Haugen Sorensen, uno dei più importanti scultori danesi viventi. Ad agosto (dal 12 al 29), le sculture del coreano Park Eun Sun animano lo spazio Musa. Nelle vie del centro si susseguono gallerie con artisti importanti, da Susanna Orlando in via Stagi, a Flora Bigai con Ceroli in via Garibaldi, a Claudio Francesconi, sempre in via Stagi, a Marco Rossi in via Garibaldi.
A poca distanza da Pietrasanta, a Massarosa, la chiesa romanica di Pieve a Elici porta in scena a luglio e agosto il Festival di Musica da Camera della Versilia in una cornice di grande fascino (www.associazionemusicalelucchese.it)
Più smart che mai, il 38°Festival La Versiliana, sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni, si presenta al pubblico con un cartellone quanto mai ricco e interessanti, dal Caffè Chantant alla sera, la grande novità di quest’anno, sullo stile di quello parigino, ai film all’aperto, agli spettacoli teatrali (www.versilianafestival.it)