È facile sentirsi uno del posto a Philadelphia passeggiando di giorno e di notte lungo le vivaci strade della città e immergendosi nel passato e nel presente degli Stati Uniti. Vecchio e nuovo convivono armoniosamente a Philadelphia: strade pittoresche, parchi, fiumi, negozi, arte pubblica, ristoranti e musei si alternano in un mix perfetto.
Non si può certamente parlare di strade iconiche senza menzionare Elfreth’s Alley, considerata la via più antica della nazione continuativamente abitata nel corso della storia e recentemente annoverata da Curbed nella classifica America’s 11 most beautiful streets. 32 case, costruite tra il 1728 e il 1836, si affacciano sulla stradina di ciottoli diventata un’imperdibile attrazione della città dell’amore fraterno. Più di 3.000 persone hanno vissuto lì a partire dalla sua istituzione.
La strada risale al 1706. In quell’anno Arthur Wells e John Gilbert decisero di unire le loro proprietà tra Front e Second Street e ben presto artigiani e mercanti iniziarono ad affittare e comprare le case erette lungo la strada. Dal 1966 Elfreth’s Alley è riconosciuta come monumento storico nazionale.
La famiglia Kettel vive lì da più di 40 anni. Incontrare locali e turisti che passeggiano di fronte casa e scattano fotografie fa parte ormai della loro routine giornaliera. Una volta all’anno, in occasione del Fete Day – la giornata di celebrazione dello storico vicolo – i Kettel, così come gli altri residenti di Elfreth’s Alley, aprono le porte della propria abitazione per tour guidati.
L’attesissima manifestazione, inaugurata negli anni ‘30, si svolge il 3 giugno e offre ai visitatori un’occasione unica per sbirciare nelle case private della strada e scoprire come generazione dopo generazione gli abitanti hanno preservato, alterato e arricchito le storiche strutture.
E proprio in questo periodo ha aperto i battenti l’Elfreth’s Alley Museum, situato nell’unica casa aperta 365 giorni l’anno (124-126 Elfreth’s Alley). Il tour del museo è un tuffo nel passato e nella vita di due donne che, nell’edificio, un tempo svolgevano attività di sartoria. Il costo è di $5 a persona.
Philadelphia è la quinta città degli Stati Uniti per numero di abitanti ed è al centro di tutto, nel cuore della costa nord-orientale degli Stati Uniti. È facile e comoda da raggiungere e si trova a solamente un’ora e mezza di treno da New York City e a circa due ore da Washington D.C.
L’Aeroporto Internazionale di Philadelphia collega la città con più di 120 destinazioni in tutto il mondo, offrendo 1000 voli giornalieri inclusi 100 voli internazionali. Il sistema di trasporto pubblico regionale offre collegamenti veloci ed efficienti dalla città a tutte le zone dell’area metropolitana e si colloca al secondo posto nella classifica dei sistemi di trasporto migliori della nazione operativi nelle città con più di un milione di abitanti.
Per maggiori informazioni: www.elfrethsalley.org – www.discoverPHL.it