Simposio del gusto, filosofia di alta cucina e festival culinario per grandi chef e ristoranti famosi
di Franca Dell’Arciprete
Al Castadiva Resort & spa lo “chef dei reali” Enrico Derflingher
Un tempo magione del celebre soprano Giuditta Pasta, Villa Roccabruna a Blevio è oggi parte di un gioiello senza precedenti dell’hôtellerie internazionale: CastaDiva Resort & Spa.
Il Resort riapre il 10 marzo con una grandiosa novità : la collaborazione con lo Chef Enrico Derflingher che, per tutta la stagione 2017, porterà la sua filosofia di cucina al ristorante Orangerie, sul lago di Como, e contribuirà alla creazione di eventi straordinari per il resort.
L’arrivo di Derflingher sottolinea la forte vocazione di CastaDiva ad un’offerta in grado di garantire un’esperienza ai massimi livelli e sempre differente.
Ogni anno il resort propone, infatti, grandi nomi all’interno della sua offerta; un’idea innovativa nata dal successo del Simposio del Gusto, l’evento gastronomico che prevedeva la presenza di 7 chef in 7 giorni.
Lo Chef Enrico Derflingher vanta un curriculum di assoluto prestigio: a soli 27 anni diviene lo chef personale della Casa Reale inglese, primo cuoco (e a tutt’oggi unico) italiano e, in seguito, quello di George Bush alla Casa Bianca www.castadivaresort.com
Lo Chef Arnold Pucher arriva al Villaverde Hotel & Resort
Lo Chef austriaco porta al Ristorante Privilegium del Villaverde Hotel & Resort – Wellness Spa & Golf di Fagagna l’impronta stilistica creativa e perfezionista che lo contraddistingue, proponendo la sua cucina fatta di semplicità , gusto, stagionalità ed estetica, attenzione massima alla qualità della materia prima, conferendo un tocco ulteriore di internazionalità , anche in cucina.
L’ospite avrà il piacere di cenare, su prenotazione, all’interno di un ambiente di design intimo e raffinato con cucina a vista, ideale anche per Show Cooking. Infatti, la struttura architettonica contemporanea è stata realizzata totalmente in vetro, lo Chef preparerà i suoi piatti circondato da un panorama suggestivo, tra colline e faggi, dominando con lo sguardo dall’alto i campi da golf.
L’impronta dello Chef si sposa con la filosofia del Ristorante Privilegium e del Villaverde Hotel & Resort – Wellness Spa & Golf in un’armonia fatta di arte, design, benessere, sport, eco sostenibilità e buona cucina: servizi completi tali da rendere il resort una location unica per una qualificata offerta turistica e sportiva www.villaverderesort.com
Il Dubai Food Festival
Diciassette giorni ricchi di eventi, alla presenza di chef famosi e presentazione di trend e concept gastronomici.
Il Dubai Food Festival (DFF) fino all’11 marzo presenta un programma che ospiterà una serie di eventi con celebri chef e coinvolgerà ristoranti famosi.
L’evento sarà un’occasione per conoscere gli ultimi trend e concept gastronomici, compresi l’apprezzatissima location dell’Etisalat Beach Canteen a Sunset Beach, l’evento nell’evento, ovvero la Miele Dubai Restaurant Week, il Dubai Hidden Gems e la promozione Dine & Win.
Quattro volte più grande dell’anno scorso, l’Etisalat Beach Canteen a Sunset Beach sarà la location ad ingresso gratuito che offrirà ai visitatori concept di ristoranti locali, piatti take-away e superbe esperienze gourmand sulla spiaggia. Ci saranno inoltre corsi di cucina con chef famosi, sport sulla spiaggia e attività per i bambini.
La Miele Dubai Restaurant Week ospiterà 15 esclusivi ristoranti di Dubai, compreso il Gordon Ramsay’s Bread Street Kitchen dell’Atlantis, The Palm, il Pier Chic e lo Scape Restaurant & Bar del Burj Al Arab, che proporranno un menu di tre portate in edizione limitata, disponibile fino al 4 marzo. Chef di livello internazionale come Jason Atherton (Marina Social), Heinz Beck (Social by Heinz Beck) e Gary Rhodes (Rhodes W1) serviranno anche loro capolavori di alta cucina www.dubaifoodfestival.com – www.visitdubai.com
Il California Restaurant Month per un anno di eventi gastronomici
Sapevate che la California è la prima destinazione degli Stati Uniti in tema di enogastronomia? Che il Golden State produce il 90 percento del vino americano ed è uno dei principali produttori agricoli della nazione?
La California ha trasformato la gastronomia in una forma d’arte e in una forte attrattiva per gli appassionati di cibo di tutto il mondo.
Per celebrare l’eccellenza del food & wine californiano torna, il California Restaurant Month.
L’iniziativa rende la buona cucina ancora più a portata di mano con numerosi ristoranti sparsi in tutto il territorio che offrono per l’occasione degustazioni e menù a prezzi speciali. Trentasei tra città e regioni hanno aderito quest’anno al progetto.
Da San Diego a Sonoma, da Tahoe a Temecula, la California inizia il 2017 con infinita delizia e prosegue in questa direzione.
Tante le occasioni che durante tutto l’anno onorano le più diverse prelibatezze locali, dal granchio Dungeness ai tamales, dai carciofi ai datteri. Senza dimenticare vino e birra www.visitcalifornia.it