In bici nel Salento, tra mare e uliveti, sull’altopiano dell’Alta Engadina e nel cuore più affascinante della Toscana
di Maria Pinacci
Salento verde-azzurro
In bicicletta lungo il mare, tra olivi secolari e palazzi barocchi. Dal 22 al 29 aprile, in occasione delle vacanze pasquali, Simonetta Bike Tours (www.simonettabiketours.it) propone un itinerario in bicicletta con partenza e arrivo a Lecce, la città dai celebri palazzi barocchi costruiti in pietra leccese. In bici si percorre il periplo della penisola salentina, pedalando lungo il mare, fermandosi in cittadine di grande fascino, come Gallipoli, S.Maria di Leuca e Otranto.
A Otranto e a Santa Maria di Leuca ci si ferma due notti, proprio per poter esplorare la campagna pugliese, in fiore a Pasqua, con uliveti a perdita d’occhio e masserie isolate sparse qua e là , dove fermarsi per uno spuntino. Lungo il mare, ad affascinare gli sportivi, ci sono le torri d’avvistamento, a ricordare un passato di lotta contro i Saraceni, sempre in agguato. Ma anche spiagge bianche, alte scogliere, piccoli porti e calette nascoste.
Alla bici si alternano piacevoli visite delle cittadine di mare, come Galatina, dal magnifico centro storico, Gallipoli e la splendida Otranto, in pietra bianca, con la sua impareggiabile cattedrale.
Prezzo: 1020 euro in doppia con sette notti, cene, pic-nic a mezzo giorno, accompagnatori e visite guidate.
Da St.Moritz al Lago di Como
Di grande bellezza è l’itinerario proposto da Girolibero (www.girolibero.it) tra paesaggi alpini, antichi villaggi di montagna e la possibilità di gustare i tipici prodotti della Valtellina, come i mitici pizzoccheri, accompagnati da un bicchiere di Inferno.
Il percorso non è particolarmente difficile, ma, se vi spaventa qualche piccola salita, si può ricorrere, senza problemi, alla utilissima e comoda bici elettrica. Si parte da Tirano per risalire, lungo la ciclabile, il corso dell’Adda fino ad arrivare a Grosio, antico borgo medievale, per ritornare poi a Tirano. Si lascia Tirano a Bordo del Bernina Express, attraversando meravigliosi paesaggi alpini, fino al passo del Bernina. Qui viene il bello. S’inforca la bici per scendere, senza fatica, verso Pontresina e St Moritz, la ben nota località turistica dell’Engadina. Su piste ciclabili, si pedala lungo l’altopiano dell’Alta Engadina, tra foreste e laghi, per scendere poi in Val Bregaglia e entrare in territorio italiano, dove la ciclabile della Val Chiavenna. Da qui a Colico, fino a Piona, celebre per la sua abbazia cistercense. Il tour prosegue poi verso Morbegno, dove è irrinunciabile un assaggio del tipico formaggio Bitto, per arrivare a Sondrio e da qui a Tirano, punto di arrivo e partenza del viaggio.
Prezzo: 780 euro in doppia con sette notti e prima colazione, assistenza tecnica, senza pranzi.
In Val d’Orcia, nel cuore della Toscana
Dal 15 al 17 aprile, Viaggiare in bici (www.viaggiareinbici.it) organizza un giro di tre giorni e due notti in Val d’Orcia, il cuore più affascinante della Toscana.
Punto di partenza San Quirico d’Orcia, dove si alloggia per due notti. Da qui si pedala in mezzo alle colline, alla scoperta di luoghi affascinanti, come Bagno Vignoni, dalle terme antiche, Pienza, la città di Papa Pio Piccolomini, per arrivare a Montalcino, celebre per i suoi vigneti.
I percorsi giornalieri variano da 35 a 50 km, ma, attenzione, ci si trova ad affrontare salitine non facili per chi non è allenato. Il mio consiglio è: Ebike, bici assistita, senza sensi di colpa, per af
Prezzo: 250 per due notti, due cene e accompagnatore.