Dal 9 marzo al 2 aprile al Teatro della Luna di Milano per la regia di Saverio Marconi torna “Grease”, che, per festeggiare 20 anni di grandi successi, si ripresenta con un’edizione tutta speciale con band dal vivo.
Generazioni di appassionati amano questo musical per tanti motivi differenti: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo.
Grease, con i suoi coloratissimi costumi e coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, non è mai stato così attuale: in 20 anni di successi in Italia, si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare www.teatrodellaluna.com
Dall’11 al 19 marzo un programma denso e variegato aspetta i visitatori della 35esima edizione del Bergamo Film Meeting.
Omaggi, retrospettive e restauri di grandi classici fanno da contrappunto ai film dei nuovi autori che trovano spazio nella Mostra Concorso e nelle sezioni dedicate ai documentari, all’animazione, alle anteprime.
Per nove giorni, con oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, Bergamo Film Meeting 35 sarà il crocevia del cinema internazionale, proponendo ospiti, incontri, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione per le scuole e i giovanissimi e numerose iniziative che – grazie alla collaborazione di partner e istituzioni – consentono di spaziare tra le infinite contaminazioni del cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti www.bergamofilmmeeting.it
Dal 2 al 12 marzo al Teatro Linear Ciack di Milano, dopo quasi quattro anni di sosta ritorna in scena “Notre Dame de Paris”, l’opera moderna più famosa al mondo.
Uno spettacolo dalla grandissima alchimia, dove la storia di Esmeralda e Quasimodo si snoda tra le musiche di Riccardo Cocciante, da tutti definite sublimi.
Il musical debutta a Milano con molti degli interpreti storici (Lola Ponce, Giò di Tonno) ma nel corso della tourneè vedrà un cambio di cast dove la vecchia guardia lascerà il posto a nuovi attori www.linearciack.it
Fumetto, games, cosplay e cultura pop saranno i protagonisti di Be Comics!, il festival internazionale che dal 17 al 19 marzo animerà le vie, le piazze e i palazzi storici di Padova, cuore culturale del Nordest. La manifestazione, organizzata dal Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in collaborazione con Arcadia Arte, offrirà un’ampia gamma di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età.
Il Centro Culturale Altinate San Gaetano sarà il cuore dell’area dedicata al fumetto e manga, con gli stand dei maggiori editori italiani, incontri e signing session con gli autori, e una serie di appuntamenti con fumettisti, traduttori, critici, e alcuni dei nomi più influenti del fumetto in Italia. Tra le prime anticipazioni del programma culturale dell’area fumetto, due mostre dedicate alle reciproche influenze tra Italia e Giappone nel fumetto, una rassegna sulla collana Dylan Dog Color Fest – che ha segnato la creatività di Sergio Bonelli Editore nell’ultimo decennio – e un “dietro le quinte” della lavorazione del manifesto del festival, realizzato da Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti. Altra location clou della manifestazione sarà Prato della Valle: uno dei luoghi simboli della città ospiterà l’area Games, in una struttura allestita ad hoc che ospiterà giochi da tavolo, di strategia e ruolo, carte e miniature tridimensionali con un ampio spazio riservato al modellismo. La piazza più grande di Padova sarà anche il cuore degli eventi per i cosplayer.
Nella storica piazza Eremitani, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni, si concentreranno gli eventi dedicati al Giappone, e in particolare ai tratti distintivi della sua cultura, tra tradizione e contemporaneità.
E ancora concerti ed eventi tematici, cover band con le sigle dei programmi tv a spettacoli hip hop, aperti al pubblico www.becomics.it
di Sara Marchesi