Spettacolarità e raffinatezza nella luminosa originalità delle lampade, nei materiali naturali per l’arredo degli interni
di Paola Ranieri
Alexander Lamont e la luce
Alexander Lamont, designer britannico ben noto per arredi e accessori, è sempre più apprezzato per le sue lampade.
Le forme archetipiche, le suggestioni Art Déco e lo stile ispirato al mondo dell’architettura sono soltanto alcune delle affascinanti atmosfere evocate dalle creazioni di Alexander Lamont.
Ognuno dei suoi progetti racchiude in sé la profonda conoscenza di svariati materiali pregiati che, grazie alle particolari lavorazioni di Alexander Lamont, sfoggiano sempre un tocco innovativo.
Sono queste le caratteristiche che danno vita a una ricca e variegata collezione di lampade da muro, da terra e da tavolo: veri e propri pezzi d’arte a loro agio in ogni tipo di ambiente.
La lampada da terra Carapace è un’imponente lampada da terra scolpita, in bronzo fuso. Rivestimento interno in lamina d’oro.
La lampada da terra Dorian in bronzo fuso poggia su una base di tre delicati piedi e si leva verso l’alto con linee sinuose e affusolate che si aprono lievemente in cima. L’elemento decorativo è tripode allo stesso modo.
Nella lampada da tavolo Canister la robusta pelle di squalo, con i suoi minuti dentelli, avvolge la base, evidenziando la deliziosa natura di questo materiale, espressa con una forma moderna solcata da una fessura percorsa da scuro bronzo fuso www.alexanderlamont.com
Duka per una vera esperienza in Alta Valtellina
L’esperienza comincia nella valle, a Livigno, dove l’Alta Valtellina offre in inverno e in estate un panorama rincuorante, rassicurante, tra piste da sci e percorsi di montagna.
L’avventura poi continua all’interno, e ad invitare all’ingresso è una struttura il cui aspetto segue i codici estetici dei borghi di montagna. L’Hotel Sporting si esprime infatti su più livelli in un mix di materiali naturali che gli donano un aspetto solido e confortevole, con ampie vetrate che, per i più curiosi, affacciano sulle aree wellness e relax, su piscine e aree per i più piccoli.
L’imprinting con gli ospiti è in buona parte condizionato anche dalla scelta degli arredi, che sviluppano, in una combinazione di toni neutri, un’atmosfera di lusso riposato.
Le camere da letto alternano con sapienza l’uso del legno e della pietra, tra texture e materie che incorniciano i pittoreschi panorami oltre le finestre. Nel bagno poi, per rispettare l’alta qualità dei servizi offerti agli ospiti e per rendere unico il rituale della doccia, le cabine doccia Duka www.hotelsportinglivigno.com – www.duka.it
Fendi Casa: nuove soluzioni d’arredo nel segno della continuitÃ
Mobili e complementi esprimono un lifestyle contemporaneo, insieme classico e sperimentale, sempre in equilibrio fra tradizione e innovazione.
La Collezione descrive gli ambienti eclettici e sofisticati di una moderna residenza tipicamente italiana, in cui design e moda si intersecano in un gioco di contrasti armonici. Lo spazio espositivo di Maison et Objet delineava atmosfere eleganti
e raffinate dove pareti rivestite in marmo, come il travertino, il bianco Calacatta e il rosso Lepanto, si alternavano a preziose carte da parati dai motivi geometrici.
Linee morbide e calibrate sono definite da una nuova e raffinata palette cromatica e da vibranti laccature. Tonalità tenui e polverose spaziano dal taupe al nocciola, dal seppia al blu di Prussia. Il verde bosco, il ciliegia e il burgundi sottolineano elegantemente i volumi e le silhouette dei profili esaltandone il design calibrato.
I filati, soffici e performanti, enfatizzano il comfort delle sedute divenendo cifra stilistica della Collezione in omaggio alla tradizione sartoriale di FENDI. Le ciniglie, soffici e materiche, si fanno preziose e rievocano al tatto la morbidezza tipica delle pellicce: sono declinate in accezioni contemporanee con lavorazioni chevron e cannettè www.luxurylivinggroup.com