Fonti termali nell’albergo
Come suggerisce il nome stesso, da lungo tempo grazie alle sue fonti Bagno di Romagna è un paese termale e si trova nella propaggine della provincia di Forlì-Cesena che si protende verso i passi appenninici che portano verso la Toscana e i boschi casentinesi. Il centro originale del paese è molto ben conservato e molto autentico, gradevole per passeggiare, con le sue case in pietra a vista e le stradine strette e silenziose che sbucano poi sulla vasta e lastricata piazza centrale della chiesa: proprio qui in un palazzo settecentesco che fu dei conti Biozzi si trova il Grand Hotel Terme Roseo, uno degli indirizzi termali più noti di questa destinazione, diretto con energia da Deli Pungelli.
L’edificio si trova in piena zona pedonale e si può raggiungere parcheggiando l’automobile nella più vicina piazzetta a pochi metri di distanza. I saloni di piano terra e il bar, molto frequentato anche dalla clientela locale, aprono direttamente sulla piazza e sul passeggio delle giornate di festa: le camere sono 69 suddivise su tre piani, di diversa metratura e tipologia: tra queste ci sono le camere élite e classique, nonché le più grandi harmonie, ristrutturate da poco, che si caratterizzano anche per i colori e per l’arredo. La sala per la prima colazione si trova al piano seminterrato, mentre per accedere al ristorante si passa attraverso un cortile, coperto in inverno: il ristorante si compone di diverse salette intime e ben arredate e propone una cucina del territorio molto varia, con ottimo accompagnamento di vini, scelti di preferenza tra i produttori romagnoli.
Per quanto riguarda la zona termale, uno dei punti di forza dell’albergo, la vasta piscina e le 10 salette per i trattamenti sono al primo piano. La piscina è tutto un insieme di getti d’acqua, ce ne sono 46 in tutto e c’è anche una piacevole terrazza all’esterno da usare nella bella stagione.
Grand Hotel Terme Roseo, Piazza Ricasoli 15 Bagno di Romagna FC
Tel. 0543 911016 www.termeroseo.it – Info@termeroseo.it
Mare di Sardegna
Una delle destinazioni più belle del nord della Sardegna si trova a soli 4 chilometri da Palau e 40 dall’aeroporto e dallo scalo di Olbia. E’ l’Hotel Capo d’Orso, nel parco di Cala Capra e sull’omonima baia, un angolo incontaminato di natura di fronte all’Arcipelago della Maddalena. L’albergo dispone di 64 tra camere e Junior Suites recentemente rinnovate, 20 prestigiose Junior Suites Executive e Cardinal vicino al Centro Thalasso e una bellissima President Suite vista mare. Tutte le tipologie sono arredate nello stile tipico della Sardegna e dispongono di veranda o balcone attrezzati, bagno con doccia, asciugacapelli, aria condizionata, telefono, SKY TV, cassaforte, minibar, accappatoio per adulti e teli mare.
Tra i servizi c’è l’esclusivo Centro Benessere Thalasso & SPA l’Incantu a pochi passi dal mare; il suggestivo campo da golf 9 buche Pitch & Putt con campo pratica; la piscina sulla scogliera con vista mozzafiato, 5 solarium in legno adagiati sull’acqua, proprio di fronte all’isola di Caprera e al faro di Porto Cervo. Naturalmente anche le spiagge sono stupende, di sabbia bianca e sottile tra il piccolo molo prendisole e la punta di Cala Capra, sempre al riparo dai venti. Accanto ad essa, si trova la romantica spiaggia di Cala Selvaggia, proprio ai confini del parco e raggiungibile percorrendo un sentiero immerso nel verde che costeggia il mare cristallino della Sardegna, attraversando un tratto di profumata macchia mediterranea. La natura unica e i servizi esclusivi fanno del Capo d’Orso, diretto da Mario De Martino, uno dei migliori cinque stelle con SPA della Sardegna: molte escursioni via mare di mezza giornata o di una giornata intera che partono proprio dalla marina dell’hotel verso le incantevoli isole dell’arcipelago e verso la Corsica, anche sul prestigioso veliero d’epoca Pulcinella del 1927, dalle caratteristiche vele rosse.
Hotel Capo d’Orso Thalasso, Golf e SPA, Località Cala Capra, Palau (OT)
Tel. 0789 702000 www.delphina.it/sardegna/alberghi/capodorso – prenotazioni@hotelcapodorso.com
di Leonardo Felician