Ricerca e creatività nel decoro e nell’interior design
di Paola Ranieri
Premi DesignEuropa al design d’eccellenza
I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione di disegni o modelli tra i titolari di disegni o modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutta l’UE a 28.
In base a uno studio effettuato dall’EUIPO e dall’Ufficio europeo dei brevetti, nel 2013 le industrie che fanno un uso intensivo del design hanno contribuito per oltre 243 miliardi di euro al saldo del commercio estero dell’UE, dimostrando l’importanza del design quale motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro.
Nella categoria Imprese piccole ed emergenti ha vinto per il 2016 il pannello fonoassorbente Flap (titolare del DMC e fabbricante: Caimi Brevetti; designer: Alberto e Francesco Meda).
Flap è stato progettato dal binomio padre-figlio Alberto e Francesco Meda per Caimi Brevetti. I giurati hanno apprezzato la fusione di elementi visivi e tattili del prodotto nonché il modo in cui lo stesso funge da ponte tra il design industriale e di interni. Un altro aspetto posto in risalto dalla giuria è stato l’uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC da parte dell’azienda attraverso la sua strategia di gestione della proprietà intellettuale www.euipo.europa.eu
Ad Amsterdam una nuova icona
E’ stato  inaugurato il nuovo De Beurspassage, una galleria decorata da bellissimi mosaici in vetro e stupendi candelabri, che collega il numero 70 e 80 del Damrak con il numero 196 della Nieuwendijk.
Lo scopo è quello di farla diventare il passaggio più amato dagli abitanti e dai visitatori di Amsterdam; la galleria rappresenta l’opera conclusiva del complesso progetto di trasformazione chiamato Nowadays, realizzato in quest’area.
Tre importanti e famosi artisti, Arno Coenen e Iris Roskam, famosi per aver realizzato gli spettacolari dipinti Horn of Plenty sui soffitti del grande mercato coperto Markthal di Rotterdam e Hans van Bentem, produttore di lampadari per famiglie reali, per celebrità come Madonna e Viktor & Rolf e per musei nazionali e internazionali. I tre artisti, scelti dall’art director Joroen Everaert, hanno trasformato un semplice corridoio in una vera e propria opera d’arte collettiva.
Materiali e tecniche tradizionali con un tocco contemporaneo: il soffitto, decorato da 450 metri quadrati di mosaico in vetro prodotto dall’azienda italiana Bisazza, raffigura tutto ciò che rende così particolari le acque dei canali di Amsterdam; il pavimento è stato realizzato dall’azienda familiare italiana Zuliani; le pareti sono abbellite da piastrelle di vetro colorato realizzate a mano con decorazioni in oro. Il corridoio è decorato da ampi specchi con  pannelli separati da cornici che riprendono lo stile art deco e art nouveau.
Il passaggio è inoltre arricchito da sette candelabri di tre diverse dimensioni, realizzati con pezzi di biciclette riciclati come manubri, luci anteriori e ruote dentate rifiniti con ben due chili di oro fogliato www.beurspassageamsterdam.nl – www.holland.com
Lema e Piero Lissoni: insieme per il nuovo hotel Roomers di Baden Baden.
L’eleganza dell’alta qualità firmata Lema è protagonista del nuovo design hotel di lusso Roomers, realizzato da Langestrasse 100 e disegnato da Lissoni Architettura con KHP architekten a Baden Baden, località termale e città d’arte di fama internazionale, circondata dalle colline della Foresta Nera. Un’esclusiva fornitura turn-key seguita ad hoc dalla divisione Lema Contract che ha realizzato gli arredi fissi e mobili delle camere fornendo tra gli altri porte, boiserie, TV wall units, letti con pedane comodini, cabine armadio, armadi, lighting decorativo, tendaggi, pavimentazioni in parquet.
Con Roomers, che comprende anche uno scenografico roof top da cui godere di una splendida vista sulla cittadina, Lema condivide la passione per il raffinato lifestyle e la luminosità che contraddistingue tutti gli spazi del nuovo hotel.
Lema, tra i primi player del Made in Italy nel mondo, attraverso la divisione Contract si pone come partner strategico per importanti forniture in ambito multi-apartment, hotellerie e per ogni altra espressione progettuale www.lemamobili.com
Fontanot La Font: la personalizzazione ideale per ogni progetto di interior
Fontanot presenta sempre soluzioni all’avanguardia nel campo dell’arredo, come nel caso di LaFont che nasce da un lavoro di squadra: dal disegno all’installazione, la scala Fontanot viene modellata interpretando i bisogni e trasformando le idee dell’acquirente, garantendo qualità , design e tecnologia del prodotto.
Si parte quindi da un progetto tailor-made basato su richieste specifiche e, attraverso molteplici fasi di affinamento, si studia ogni dettaglio in termini di design, materiali, trattamenti delle superfici e conformità alle normative vigenti, per arrivare alla realizzazione di un prodotto industriale completo nella qualità dei materiali, nell’accuratezza della fabbricazione e nei servizi pre – post vendita. Dalla combinazione dei diversi materiali nascono alcuni modelli LaFont: Fascia, Fulmine, Lastra e Spira. Il calore del legno, l’eleganza del cristallo o dell’acciaio diventano veicolo della personalità di ogni interior in cui la scala è elemento aggregante e non più puramente funzionale www.fontanot.it