Sui binari magici del Natale si viaggia col treno fra cristalli, mondi in miniatura e bancarelle ricche di doni
di Stefania Mezzetti
In treno fra le nuvole di cristallo nel Mondo di Swarovski. Sulla scia stellata della slitta di Babbo Natale il treno segna il suo percorso fra bancarelle e mercatini che colorano le festività natalizie. Da Verona a Innsbruck è un susseguirsi d’occasioni di svago e atmosfere gioiose pronte per l’appuntamento di rito che si ripete ogni anno: Trento, Bressanone, Bolzano e Innsbruck fanno a gara per creare l’incanto di un Natale pieno di emozioni , tutte raggiungibili con i treni eurocity delle ferrovie tedesche e austriache (www.megliointreno.it). Nel cuore delle Alpi tirolesi, con la navetta “Kristallweltenshuttle” dalla stazione di Innsbruck s’arriva nel Mondo di Cristallo Swarovski a Wattens, ancora più sfavillante con il bagliore della neve. In occasione delle feste natalizie un fantastico albero porterà sulla cima una risplendente decorazione creata dal famoso designer olandese Tord Boontje, autore anche dell’illuminazione da fiaba che renderà unico il parco attorno al Gigante. Sempre affascinante e luminosa la magica Nuvola di Cristallo, l’installazione artistica composta da ottocentomila cristalli tessuti su una rete d’argento che compone la nuvola nel parco del Gigante; rilucente sullo specchio d’acqua crea l’atmosfera perfetta per gli eventi dedicati al Natale. Ogni domenica dell’Avvento le famiglie con bambini avranno la possibilità di partecipare a divertenti attività, workshop e laboratori, dalla realizzazione di dipinti e decorazioni per le finestre, ad adornare casette di panpepato o a partecipare alla festa delle luci di Santa Lucia. (www.swarovski.com/kristallwelten ). A tutti i passeggeri dei treni DB-ÖBB EuroCity, esibendo il biglietto del treno alle casse, sarà concesso uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso.
Miniatur Wunderland, il giro del mondo in treno. Immaginare di partire in treno dal porto di Amburgo, in pochi passi si raggiunge il Grand Canyon, attraversato da un infinito ponte di legno per treni a lunga percorrenza. La sezione americana fa compiere ai visitatori un tour attraverso gli Stati Uniti che va dagli Everglades alla città del gioco d’azzardo Las Vegas fino alle Rocky Mountains. Da lì si prosegue per la Scandinavia, dove bastimenti e navi da crociera solcano 30.000 litri di acqua vera e dove si incontra sia Pippi Calzelunghe che una famiglia di Troll delle caverne. Infine si può ammirare anche un meraviglioso paesaggio di ghiaccio ricco di piccoli dettagli. La città di fantasia denominata Knuffingen è un altro clou: per le piccole vie cittadine circolano camion e veicoli in miniatura che sembrano guidati da fantasmi. Ma le scoperte non sono finite: ci sono ancora un concerto rock, un intervento dei pompieri, una coppietta innamorata in un campo di girasoli e perfino la leggendaria Atlantide. Questo è il magico mondo di Miniatur Wunderland, un immenso plastico ferroviario allestito nel quartiere portuale di Amburgo, la ferrovia in miniatura più grande del mondo fa viaggiare i suoi visitatori in Paesi e continenti, attraversando tanto riproduzioni fedeli di paesaggi quanto mondi di fantasia. Emozioni a non finire nelle visite in piccoli gruppi e un’atmosfera del tutto intima durante eventi quali Wunderland by night o le visite guidate nel backstage (www.miniatur-wunderland.com). Con l’occasione si può visitare anche la città anseatica di Amburgo, ricca di testimonianze storiche in un susseguirsi di canali, parchi e piazze monumentali (www.germany.travel).
Natale a vapore in Valsugana. Un treno d’altri tempi con una locomotiva sbuffante e carrozze centoporte è pronto a partire per un viaggio a caccia di doni natalizi, il 18 dicembre da Bassano del Grappa a Pergine per il “Perzenland e la Valle Incantata” (www.lacarrozzamatta.it). Fra le casette che affolleranno il centro storico addobbate a festa s’incontreranno la fantasia con le tradizioni alpine, rievocando leggende e miti dell’attività mineraria che si svolgeva anticamente in questi luoghi. Le suggestive figure dei Krampus e i fuochi d’artificio della Feuernacht animeranno la festa che proseguirà con la rassegna dei Mondi Invisibili, dedicata ai Cavalieri Erranti, ovvero agli ambulanti storici dell’arco alpino che d’inverno giravano l’Europa vendendo prodotti dell’artigianato. Saranno presenti vari gruppi tradizionali tra cui i Kromeri della Valle dei Mocheni e i Venditori di Stampe del Tesino (www.perzenland.it – www.visitvalsugana.it)