Capodanno a Cuba con Horca Myseria
On the road dal 27 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 con Horca Myseria, la prima società di vela in Italia, alla scoperta di Cuba con chi ci ha vissuto: Havana, Trinidad, Camaguey, Santiago, Baracoa.
“Quest’Isola è la più bella terra che abbiano mai visto occhi umani, ed è piena di buoni porti e di fiumi profondi; e il mare è così calmo che l’erba della spiaggia sfiora le sue acque”. È così che scrive Colombo nei suoi diari quando avvista la punta est di Cuba, terra di colori, musica e contraddizioni. Ed è proprio lì, a Baracoa, primo villaggio coloniale dell’isola, che arriverà questo Viaggio Scoperta firmato Horca Myseria e accompagnato da Monica Fumagalli, laureata a Milano in lingua e letteratura dell’America Latina, continente nel quale ha viaggiato in lungo e in largo per passione ma anche per documentare le sue pubblicazioni.
Atterrati a Cuba il 27 sera, si trascorrerà qualche giorno a La Havana. Alloggiati in una casa particular nel centro storico della città, la bellezza sarà a portata di mano, ma non mancherà la visita a qualche luogo emblematico fuori città, come ad esempio la residenza di Hemingway a San Francisco de Paula. Il viaggio proseguirà per Trinidad, dove si vivrà la notte di Capodanno nella piazza dell’affascinante cittadina coloniale. Poi verrà Camaguey, la città “dei vasi di terracotta”, il cui centro, ricco di Chiese e monumenti, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Da Camaguey, sempre via terra fino a Santiago, la città più africana di Cuba, piena di gallerie d’arte, musei e locali dove è nata una buona parte della musica cubana. Da Santiago si proseguirà poi lungo “La farola”, la strada costruita negli anni ’60 del Novecento che attraversa la foresta tropicale fino a Baracoa dove, prima di quegli anni, si arrivava solo via mare. Un volo riporterà quindi il gruppo a La Havana per un ultimo giorno di passeggiate, mercatini, musica o gallerie d’arte in una città che, almeno una volta nella vita, bisogna respirare.
Per maggiori informazioni: www.horcamyseria.it
L’inverno secondo MSC Crociere
C’è tutto nel catalogo invernale MSC Crociere, che racconta di mari cristallini, isole incontaminate e riserve naturali da scoprire a bordo di navi da crociera pensate per offrire comfort e relax.
Caraibi, Cuba, Emirati, Sir Bani Yas Island e Mediterraneo, con crociere anche da 11 notti. Crociere a corto e lungo raggio, in cui la parola chiave sarà Fly & Cruise, la formula che si prende cura della clientela dall’aeroporto fino al rientro a casa.
CARAIBI
Dall’inverno 2016 fin tutto il 2017 nei Caraibi ci sarà MSC Divina, che salperà ogni sabato da Miami con due itinerari: il primo farà tappa a St. Maarten, Puerto Rico e Bahamas; il secondo andrà verso Giamaica, Isole Cayman, Messico, Bahamas. E per chi desidera esplorare le Antille francesi con un itinerario orientale e uno occidentale c’è MSC Poesia che salpa da Fort-de-France in Martinica.
CUBA
Dopo il primato mondiale su L’Avana raggiunto grazie a MSC Opera, MSC Crociere raddoppia la sua presenza a Cuba: MSC Armonia si unirà a MSC Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola nel Mar dei Caraibi, offrendo la possibilità di sostare due giorni e mezzo nella capitale cubana.
Il primo itinerario prevede Giamaica, Isole Cayman e Messico. Il secondo verso Belize City, l’isola di Roatan in Honduras e la Riviera Maya in Messico.
EMIRATI ARABI E SIR BANI YAS
Novità importanti anche per gli itinerari invernali negli Emirati, dove arriverà MSC Fantasia, la nave più grande mai posizionata nel Golfo Persico. L’ammiraglia, considerata una delle navi da crociera più belle al mondo, alternerà itinerari verso Oman e verso Bahrain e Qatar. La grande novità è la possibilità di godere della bellezza dell’isola di Sir Bani Yas, una lingua di terra lunga 2,4 chilometri sull’isola-riserva naturale che si trova poco al largo della costa sud-occidentale di Abu Dhabi, trasformata in spiaggia-oasi riservata ai crocieristi della Compagnia. Da dicembre 2016 i crocieristi a bordo di MSC Fantasia potranno vivere un’esperienza unica e trascorrere un’intera giornata durante la tappa in questo paradiso tropicale.
MEDITERRANEO
Il Mediterraneo e l’Europa restano il perno di una programmazione mondiale ma sempre focalizzata nel mare “di casa”. MSC Crociere naviga nel Mar Mediterraneo tutte le stagioni, anche in inverno, solcando le acque del Mare Nostrum da sinistra a destra, in tutta la sua bellezza e poliedricità. In mezzo a tale ricca serie di itinerari, spiccano le crociere da 12 giorni/11 notti.
Verranno realizzate a bordo di MSC Magnifica (mentre MSC Splendida propone crociere di 7 notti) con partenze da Genova e Civitavecchia verso Malta, Cipro e Grecia, con soste Valletta (Malta), Katakolon, Piraeus, Limassol, Rodi, Heraklion.
Per maggiori informazioni: www.msccrociere.it
di Lina Terrosi