Torna la magia del Natale: una panoramica per scegliere dove trascorrere le feste in Europa e nel mondo. I classici mercatini, candele galleggianti, piste di pattinaggio, canti, luminarie e anche un Natale sott’acqua!
di Franca Dell’Arciprete
Germania
Tra castelli e giardini a Berlino e in Brandeburgo
Situati tra Berlino, Potsdam e nel Land Brandeburgo i castelli e giardini, appartenuti ai re prussiani, sono considerati un eccezionale patrimonio culturale e storico, tanto da entrare nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Tutte le curiosità sulle tradizioni natalizie berlinesi o su come la famiglia imperiale tedesca erano solita festeggiarlo, troveranno finalmente una risposta grazie al tour “Natale a Corte” all’interno del palazzo di Charlottenburg: compresa la storia di “Silent Night”, la più famosa canzone natalizia che venne introdotta nelle chiese prussiane durante il regno di Federico Guglielmo III.
I mercatini di Natale sono un pretesto perfetto per visitare Friburgo, in Brisgovia, una delle cittadine più incantevoli della Germania del sud: un’occasione per vivere la natura della Foresta Nera nel suo incanto invernale, tra passeggiate e tour sugli sci, senza dimenticare le specialità culinarie della zona – perfette nelle giornate di freddo – e, durante le vacanze di Natale, lo spettacolo Circolo, il circo natalizio, una vera istituzione a Friburgo, e un appuntamento da non perdere.
Nel Baden-Württemberg jingle delle feste, sfavillio di luci, enormi angeli dalle ali spiegate, casette di legno ridondanti di meraviglie, ghirlande e frasche d’abete, l’aroma inebriante del vin brulé e dei dolci di stagione, ma anche il profumo forte e seducente di würstel, crauti e canederli e altre golosità… In Baden-Württemberg non si può che partire da Stoccarda, città d’arte e cultura, legatissima alla tradizione del suo Weihnachtsmarkt, lunga oltre 3 secoli. Il mercatino (di 300 bancarelle), è tra i più antichi (e grandi) d’Europa. La prima citazione risale al 1692.
Fascino dal sapore antico a Francoforte
Che sia davanti alle tradizionali case a graticcio nella parte storica di Francoforte, sulle sponde del fiume Reno a Rüdesheim o nei dintorni del palazzo di Erbach nella pittoresca regione del Odenwald, i mercatini di Natale di Francoforte e della sua regione sanno sempre come far vivere un’atmosfera di vacanza perfetta: il più grande albero di Natale della Germania, prodotti tipici regionali, come le Bethmännchen, delicati biscotti fatti con marzapane e mandorle, il vino di mele caldo e le Quetschemännchen, figurine fatte con prugne secche.
Una guida telematica al Natale in Sassonia
Nella regione tedesca di Dresda e Lipsia le festività che precedono la fine dell’anno regalano atmosfere e sorprese che vanno oltre i classici mercatini di Natale. Per non perdersi in questa scintillante offerta di tradizioni, usi, costumi natalizi e località varie, i visitatori possono costruire i propri itinerari e scegliere quali eventi mettere in agenda, scaricando la versione aggiornata 2016 della app “Sassonia – Il Paese di Natale”, gratuita e in italiano su iTunes App Store e Google Play Store www.germany.travel.it
Svizzera
Zurigo e il Natale sono sempre più vicini.
Dall’11 dicembre, con l’apertura al traffico del nuovo traforo del San Gottardo e con le tariffe speciali per raggiungerla in treno, Zurigo è sempre più vicina e conveniente. In sole 3 ore e mezza da Milano sarà possibile immergersi in un’atmosfera unica, tuffandosi nei rinomati mercatini e godendosi le festività natalizie in attesa del Natale e del Capodanno.
Però, per chi fosse impaziente di assaporare l’atmosfera dell’Avvento, già il 17 novembre Zurigo inaugura il calendario degli eventi natalizi con un programma che prevede, tra gli altri, i classici mercatini di Natale, le candele galleggianti del Lichterschwimmen sul fiume Limmat, gli spettacoli circensi, la pista di pattinaggio su ghiaccio Live on Ice, il Singing Christmas Tree, le luminarie della Bahnhofstrasse e il Märlitram, un tram speciale solo per bambini, guidato da Santa Claus e con un angelo che racconta fiabe, in giro per la città.
La chiamano città delle stelle, e c’è un motivo: durante l’Avvento San Gallo è abbellita da 700 astri luminosi, composti ognuno da 14 raggi – tanti quanti i quartieri della città. Le luci festose rendono ancora più suggestiva, se possibile, l’atmosfera che si respira nel centro storico, fra le vie della città vecchia e le mura del complesso abbaziale patrimonio Unesco.
In questo periodo dell’anno, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere propongono un’offerta speciale per il mercato italiano. La tariffa Promo Mercatini è valida per chi viaggia dal 24 novembre al 20 dicembre 2016 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia www.svizzera.it/intreno – www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo
Austria
Nel cuore delle Alpi tirolesi, a pochi km dal confine del Brennero, il mercatino dell’Avvento di Hall e le meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski invitano a un Natale di luce e cristalli.
Hall in Tirol è una delle più belle cittadine storiche dell’Austria, un gioiello che vanta 700 anni di storia. Le piccole strade del centro storico in occasione del Natale si riempiono di luci: stelle, campanelle e decorazioni scintillanti risplendono nelle vie e nelle piazze, mentre un calendario dell’Avvento luminoso proietta i giorni che mancano al 25 dicembre sulle pareti dei palazzi della splendida Oberer Stadtplatz. Un’atmosfera che diventa ancora più magica ogni mercoledì, alle ore 17.00, quando a lume di lanterna inizia il giro guidato del mercatino di Natale, tra sapori, melodie, profumi e racconti.
La luce dei cristalli Swarowski illumina invece Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski, che in occasione delle feste hanno organizzato un sorprendente programma natalizio, tutto attorno all’albero di Natale sulla cui cima risplende la particolare decorazione creata per l’occasione dal famoso designer olandese Tord Boontje, autore anche dell’illuminazione da fiaba che renderà unico il parco attorno al Gigante
www.hall-wattens.at – www.swarovski.com/kristallwelten
La magica bellezza del Natale illumina Villach.
Migliaia di piccole luci scintillanti, profumo di caldarroste e cannella che inebria l’aria rendendo l’atmosfera di Villach, in Carinzia, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, davvero incantata e magica.
Oltre ai tradizionali mercatini aperti dal 25 novembre al 24 dicembre 2016, da non dimenticare la pista di pattinaggio, il mini zoo e le tante iniziative come la sfilata dei Krampus e la cerimonia dell’arrivo sul fiume del Bambin Gesù.
La grande novità di quest’anno è la possibilità della crociera sulla Drava: a bordo della Nave MS Landskron, si scivolerà lungo il corso del fiume per ammirare lo splendido scenario della città illuminata da una prospettiva davvero unica e particolare. Sarà possibile anche sorseggiare fumanti tazze di sidro caldo fatto in casa, vin brulè e punch, accompagnate da altre specialità tipiche della zona.
Il “Villach Bauerngman” poi organizza per il sesto anno l’Avvento Contadino, in
cui si darà il benvenuto a Gesù Bambino, ai re Magi e agli immancabili angioletti che
arriveranno su un battello sulla Drava www.region-villach.at
Per arrivare in treno, ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane www.dbitalia.it
Le tre Nazioni
Sul Lago di Costanza un Avvento multiculturale.
Qui all’incanto dell’Avvento si aggiungono la magia dell’acqua e il fascino di un luogo transnazionale, che abbraccia i territori tedesco, austriaco e svizzero.
Un Avvento dal sapore europeo, che fonde le tradizioni di più Paesi. L’area si trasforma ora in una sorta di villaggio invernale, sconfinato e soprattutto senza confini. Dal 18 novembre e fino alla Vigilia di Natale ovunque si respira aria di festa, le melodie risuonano dolci e fili di luce ricamano ogni cosa riflettendosi sul lago.
Di sponda in sponda, senza tralasciare le isole, oltre 60 mercatini dell’Avvento accendono cittadine, castelli e parchi. Ovunque si mescolano suoni, saperi e sapori. Da non perdere l’esperienza di saltare di mercatino in mercatino via acqua, in battello, o l’emozione di una speciale crociera di Natale notturna con cena a bordo www.lagodicostanza.eu
Repubblica Ceca
Buon Natale, Natale buono in Repubblica Ceca.
In Repubblica Ceca la tradizione dei mercatini è ancora tutta autentica: un turbinio di luci, suoni, colori e aromi avvolge borghi e città ammantati di neve e vestiti a festa.
I mercatini di Praga sono stati giudicati addirittura i più belli del mondo da un sondaggio della testata americana Usa Today. L’appuntamento principale è come sempre in piazza della Città Vecchia. Mentre belle statuine e orsi veri ornano il Natale di Cesky Krumlov, gioiello Unesco: il “Natale degli Orsi” è una tradizione sentitissima, che vuole che il 24 dicembre adulti e bambini portino i loro doni ai grossi plantigradi che abitano il fossato del castello fin dal 1707 www.czechtourism.com
Danimarca
Scende la temperatura, ma sale lo spirito! Il Natale danese è ricco di tradizione, ottimo cibo, divertimento e calorosa compagnia.
Non c’è luogo più magico, a Copenaghen, dello splendido Parco Tivoli nel periodo natalizio. Nelle settimane che precedono il Natale, i giardini vengono decorati con più di 30.000 palline di Natale e una serie infinita di bancarelle con ogni tipo di dono e prelibatezza. Lo spettacolo continua con le oltre 16.000 luci che illuminano a tema l’area del parco vicina al quartiere cinese mentre nel giorno di Santa Lucia centinaia di giovani festeggiano e cantano tra le strade della città. La tradizione vuole infatti che coloro che festeggeranno nel migliore dei modi il giorno di Santa Lucia, porteranno nel cuore abbastanza luce per attraversare i giorni bui dell’inverno www.visitdenmark.com
Svezia
Stoccolma e Göteborg: dai mercatini di design ai marittimi.
Quando tornano buio e freddo in queste latitudini, Stoccolma e Göteborg riscaldano l’atmosfera con lucine e profumi speziati. Alle finestre si mette il candelabro dell’Avvento e si invitano amici e parenti a bere il glögg, il vino caldo speziato arricchito di mandorle e uvetta. Fuori è un tripudio di luminarie, candele e vendita ambulante di glögg, artigianato locale, specialità gastronomiche, candele e decorazioni per la casa.
Il mercatino natalizio più grande e più spettacolare della Svezia si trova a Göteborg nel parco di divertimenti Liseberg, illuminato da ben cinque milioni di luminarie, con apertura già il 18 novembre.
La festa in assoluto più popolare di questo periodo è quella di Santa Lucia, il 13 dicembre, alla quale si può assistere in diversi luoghi tra le chiese delle città e il museo all’aperto Skansen a Stoccolma www.visitsweden.com
Con Secret Escapes i mercatini di Natale più belli in giro per l’Europa.
Secret Escapes, club di viaggi online specializzato in vendite flash per alberghi di lusso, ha selezionato i mercatini di Natale più belli in giro per l’Europa.
A Strasburgo oltre 300 stand disseminati in più di 12 zone del centro della città formano il Christkindelsmärik (o mercato di Gesù Bambino), uno dei più grandi mercatini di Natale in Europa. A Tallin, la nevosa capitale estone, il mercatino più divertente tra allegri Babbi Natale, sculture di neve e giochi a tema natalizio, gara di poesia e il concorso per chi realizza il biscotto allo zenzero più gustoso.
A Bath, il Natale inglese nella contea del Somerset, un vero e proprio paradiso per i patiti dello shopping, 170 chalet dove è possibile trovare il meglio della tradizione britannica natalizia, candele artigianali, lanterne, accessori in feltro, preziosi oggetti in vetro www.secretescapes.com
New York
Anche quest’anno milioni di visitatori sono attesi nei 5 distretti tra la festa del Ringraziamento e la notte di Capodanno.
La stagione delle feste viene aperta ufficialmente il 24 novembre con la tradizionale parata del Giorno del Ringraziamento sponsorizzata da Macy’s e prosegue con l’accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center che rimarrà illuminato fino al 7 gennaio, fino ai festeggiamenti di Capodanno a Times Square, passando attraverso mercatini, tour speciali, concerti, spettacoli, piste di pattinaggio sul ghiaccio, e molto altro ancora.
Dall’1 al 31 dicembre è in programma A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights Tour che porta i visitatori ad ammirare gli addobbi luminosi e stravaganti di Dyker Heights, a Brooklyn, tra soldatini giocattolo alti 9 metri e rappresentazioni giganti della Natività
Polinesia
Un meraviglioso Natale al St. Regis Bora Bora Resort
Un’idea davvero indimenticabile per i regali di Natale? Una fuga dal rigore invernale verso acque cristalline e spiagge di borotalco.
La offre il St. Regis Bora Bora Resort, indirizzo esclusivo inserito in un contesto unico al mondo. Il Resort sorge sull’isola maggiore di Bora Bora e gode di una vista privilegiata sul mistico Monte Otemanu, affacciato anch’esso sulla purezza trasparente dell’Oceano Pacifico. La “hoa” del St. Regis Bora Bora, tipica insenatura tahitiana, protegge il resort con un caldo abbraccio ed è popolata da miriadi di pesci colorati, tra i quali è possibile nuotare immergendosi o semplicemente facendo snorkeling.
Per questo Natale, inoltre, il St. Regis Bora Bora offre ai propri ospiti una promozione speciale www.stregisborabora.com
Maldive
Natale sott’acqua? Con Banyan Tree
Luoghi spettacolari ideali per le feste natalizie: li ha selezionati Banyan Tree Hotels & Resort. Ad esempio si potrà sperimentare un Natale sottacqua alle Maldive: splendida barriera corallina, panorami spettacolari e magnifici tramonti. Celebrare il giorno di Natale a Banyan Tree Vabbinfaru sarà ancora più speciale tuffandosi nelle acque cristalline per scoprire i fondali dell’Oceano Indiano, o partecipando ad alcune attività programmate durante il periodo delle feste, tra cui piantare i coralli e assistere al rilascio delle tartarughe. E per concludere l’anno in modo divertente, si potrà assistere al Count Down Party al Naiboli Bar e ballare tutta la notte sotto le stelle www.banyantree.com