Evita arriva a Milano e continuerà con un tour tutto italiano, una grande produzione firmata da Massimo Romeo Piparo con un’interprete d’eccezione, per la prima volta in un musical Malika Ayane. Cointerpreti Filippo Strocchi, Enrico Bernardi e Tiziano Edini.
A Milano al Teatro della Luna dal 9 al 27 novembre, a Genova dal 29 novembre a 4 dicembre, a Firenze dal 6 all’11 dicembre, a Roma dal 14 dicembre al 15 gennaio e a Trieste dal 18 al 22 gennaio. Riscritta e riadattata in italiano, la vita dell’indimenticabile Evita Peron, si preannuncia già come il musical dei primati. Dopo la novità italiana il musical prenderà il largo, in inglese, per calcare palcoscenici internazionali www.teatrodellaluna.com
Dal 17 al 27 novembre il Teatro degli Arcimboldi di Milano risuonerà delle accattivanti note di “Sister Act, il Musical”.
Tratto dall’omonimo film che nel ’92 consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, il musical arriva a Milano dopo il grande successo riscosso a Roma la scorsa stagione. La storia di Deloris Van Cartier esuberante solista di un night di Reno in Nevada, che per sfuggire all’amante malavitoso e in attesa di testimoniare al processo, si rifugia in un convento di San Francisco non perde mai verve e energia. Deloris sarà un ciclone che sconvolgerà la tranquillità delle suore che la ospitano, ma nello stesso tempo anche loro cambieranno definitivamente la sua vita www.teatroarcimboldi.it
Dall’11 al 13 novembre il Pisa Book Festival torna al Palazzo dei Congressi della città, forte dei suoi 160 editori e delle loro nuove proposte editoriali. Tante le novità presentate dagli editori più̀ “attivi”. Nata nel 2003 per promuovere il progetto Slow Book di Alfredo Salsano, la fiera è rimasta sempre fedele al suo ruolo di vetrina privilegiata per la circolazione del libro, acquistando poi negli anni anche un importante profilo di festival letterario grazie ad un programma sempre più̀ ricco e diversificato, con ospiti nazionali e internazionali. Quest’anno il Festival apre una finestra sul panorama culturale dell’Irlanda, ospitando diversi scrittori già̀ affermati in patria e anche nel mondo, il fior fiore della letteratura irlandese.
Ritornano gli incontri del Translation Centre, curati da Ilide Carmignani (premio nazionale MIBAC per la traduzione), mentre spegne cinque candeline Repubblica Caffé e festeggia con gli autori scelti e intervistati da Laura Montanari, Fabio Galati e Gianluca Monastra.
Torna anche la sezione Made in Tuscany, inaugurata lo scorso anno e guidata dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni. Confermata la collaborazione con il Festival Trame di Lamezia Terme, dedicato ai libri contro le mafie, che svilupperà̀ a Pisa il tema della legalità̀.
Si rinnova anche l’atteso appuntamento con l’illustrazione per bambini a Palazzo Blu, dove saranno in mostra le tavole dell’artista cinese Chen Jianghong www.pisabookfestival.com
Dal 3 novembre al Sistina di Roma Enrico Montesano è in scena nei panni de “Il Marchese del Grillo”. La commedia musicale campione d’incassi e di risate della scorsa stagione del Sistina, torna a grande richiesta in palcoscenico, con le vicende del Marchese Onofrio del Grillo.
Agli inizi del XIX secolo, vive a Roma il Marchese Onofrio del Grillo, Guardia nobile di Papa Pio VII, trascorrendo le sue giornate nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi della sua famiglia, bigotta e autoritaria. Le sue giornate trascorrono nell’organizzazione di innumerevoli scherzi e beffe dei quali risultano spesso vittime i popolani, altri nobili e la sua famiglia oltre allo stesso Papa. L’incontro con una giovane e bellissima attrice, e l’amicizia con un giovane ufficiale francese, gli fanno per la prima volta pensare di poter abbandonare Roma per Parigi.
La disfatta di Napoleone a Waterloo ristabilirà però le cose e il Marchese del Grillo fa il suo ritorno a Roma dove ad accoglierlo trova un clima ostile e una minaccia di condanna a morte per il suo alto tradimento nei confronti del Papa.
Per la prima volta però uno dei suoi terribili scherzi, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa www.ilsistina.it
Dal 3 al 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano “Il bagno” con Stefania Sandrelli.
Lu compie quarant’anni e le sue tre migliori amiche hanno deciso di organizzarle una festa a sorpresa a casa del suo fidanzato. Ma a sorpresa arriva anche la madre di Lu. In una notte di follia, ubriachezza, incomprensioni e scoperte “in bagno”, le quattro amiche si trovano ad affrontare la verità sulla loro amicizia. Un gioco di seduzione, una metafora di vita, un nascondiglio, un lavoro di introspezione e soprattutto un trattato sull’uomo. Un bizzarro ed esilarante vaudeville che sfrutta ingegnosamente gli alti e i bassi emotivi delle protagoniste www.teatromanzoni.it
di Sara Marchesi