Il lusso di Mosca
Mosca oggi è una grande capitale cosmopolita di 12 milioni di abitanti, frequentata per affari, per i suoi tesori d’arte, per la cultura dei suoi teatri, per la gastronomia ricercata, per lo shopping elegante e per la brillante vita notturna. L’albergo di maggior tradizione della città con la sua facciata storica che risale al 1898 è il lussuoso cinque stelle Baltschug Kempinski. Prende il nome dalla via in cui si trova, nel cuore della città , di fronte al Cremlino, alla Piazza Rossa e alla chiesa di San Basilio che si stagliano davanti alle sue finestre. Dispone di 227 camere e grandi suite da poco rimesse a nuovo, suddivise in otto diverse categorie. A piano terra sotto due grandi lampadari di Murano che illuminano dall’altro l’atrio in prezioso marmo italiano si trova l’ampia reception con il lobby bar, il ristorante, e il salone del bar vero e proprio. Al primo piano, che può considerarsi un ammezzato, precedute dal foyer si trovano la dozzina di sale riunioni componibili, quasi tutte con luce naturale, tra cui la grande ballroom. I sette piani superiori sono destinati alle camere e l’ultimo anche a una piccola sala da ricevimento, attrezzata a biblioteca da cui la vista spazia su tutto il centro storico della città . La Spa che comprende una piscina interna riscaldata, una jacuzzi e due locali sauna separati per uomini e donne si trova nel seminterrato, insieme con la sala fitness equipaggiata con macchinari Technogym. Al quarto piano c’è l’Health Club con il centro massaggi.
Un albergo di questa eleganza e di questo nome, inevitabilmente è legato alla storia di Mosca. E’ passato più di un secolo da quando alcuni famosi artisti russi dipingevano le vedute del Cremlino dall’alto delle sue stanze, ma il panorama mozzafiato è rimasto lo stesso. Nel periodo recente della Federazione Russa hanno soggiornato in queste stanze molte delle celebrità internazionali in campo politico, artistico, culturale e sportivo, con un palmarès impressionante.
Hotel Baltschug Kempinski Moscow
Ulica Baltchug 1, Mosca, Russia
Tel. 007 495 2872000
L’eleganza della Maddalena
Si trova a 150 metri dal mare a sudovest sull’isola della Maddalena, in località Borgo Tegge, un nuovo insediamento residenziale dall’architettura tipica sarda, ma ben collegato con il centro cittadino con una navetta privata e al comodo servizio di autobus regolare: questo è il nuovo cinque stelle Ma&Ma, l’unico hotel sull’isola di questa categoria. Il suo nome inusuale deriva dalle iniziali dei coniugi proprietari, Manila Salvati e Mario Mela, che provengono dal settore immobiliare ma condividono l’amore per i luoghi in cui sono nati e per questo hanno creato un prodotto alberghiero che mancava. Eleganza e funzionalità in questo hotel sono espresse in uno stile chic e di tendenza, che convive però con i parametri del più rigoroso stile eco friendly. La costruzione risale al 2007, ma la prima stagione di apertura è stata il 2013. Suggestioni marine si fondono qui con il pregio delle architetture e degli arredi: camere e suite si estendono su quattro piani dagli stili differenti: minimal, casual, romantic e fashion.
Il ristorante si chiama Antica Isola e offre un ventaglio di ambienti eleganti e unici per riunioni informali, cene di gala e ogni altro tipo di incontri conviviali. L’atmosfera di maggior fascino si coglie nei tavolini all’esterno intorno alla piscina, sfruttabili durante tutta la lunga stagione estiva per cene a lume di candela che si riflette sull’acqua. La piscina è contornata da alte rocce e da un piccolo giardino verde con alberi di alto fusto, dove durante la giornata gli ospiti si contendono lettini e divanetti in una tranquillità riservata e protetta. Centro fitness e Spa si trovano al piano seminterrato, che ha un’uscita sfalsata sulla strada dalla parte opposta all’ingresso principale dell’albergo. In un ambiente silenzioso e in penombra si trova la piscina interna, bagno turco, sauna e zona riposo, nonché le sale per i trattamenti.
Grand Hotel Resort Ma&Ma
Località Nido d’Aquila
La Maddalena (OT)
Tel. 0789 722406
di Leonardo Felician