Il New England, regione degli Stati Uniti d’America situata nella parte nord orientale del Paese, si affaccia sull’oceano Atlantico ed è formata da 6 Stati: Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont. Destinazioni diverse tra loro ma sempre interessanti, soprattutto in autunno, per i colori del foliage che sono eccezionali, in inverno per tutti i tipi di sport legati alla neve, in primavera per visitare le interessanti città , d’estate per godersi la vita all’aperto in montagna, in collina ed al mare.
L’autunno nel New England é un periodo dell’anno a dir poco magico e l’intera regione ne celebra il suo arrivo. Nei graziosi villaggi e nella piccole cittadine la gente locale ed il visitatore si uniscono negli eventi stagionali, le sagre agricole, i festival che inneggiano alla zucca ed i misteri della stregoneria. E’ una tavolozza che s’innesta nella meraviglia del fogliame coi colori autunnali: il più bello spettacolo del pianeta!
Il Fall Foliage nel New England é sia scenografia sia sublime atmosfera per una vacanza autunnale. Parte dello spettacolo é il ben noto “leaf peepingâ€- caccia al miglior fogliame – , benché questo termine sembri “passivo” in realtà cela una moltitudine di attività per creare l’autentica esperienza dell’autunno. Raramente il fogliame é deludente. L’arrivo dei colori autunnali segue un percorso non facilmente prevedibile. Inizia all’estremo nord della regione in montagna, poi si sposta lentamente verso il sud, in zona collinare e verso la costa nell’arco di 4/6 settimane. Mai un anno é simile a quello precedente, i colori sono accessi, pastello o ruggine, variando dalla predominanza arancione per arrivare al travolgente rosso. Dipende dall’interazione tra la foresta e le condizioni meteo e del clima.
Generalmente si sa che l’annata più bella accade dopo un inverno solido ed una primavera relativamente temperata e piovosa, un’estate serena con equa distribuzione di piovaschi, ma soprattutto una giusta distribuzione di giornate calde, soleggiate e notti fresche durante le settimane del preludio autunnale. Quest’anno gli aceri hanno prodotto pochi semi, con i fiori congelati sui rami. Gli alberi da frutto hanno sofferto la medesima condizione, tanto che raramente si sono avute pesche mature.
La regione ha patito siccità per oltre un anno, nonostante sparuti temporali, tanto che alcuni alberi alle pendici della montagne o nelle zone suburbane già presentano alcune foglie arancioni o marroni La siccità di norma concentra la stagione autunnale, accorciandone il momento di passaggio dalla colorazione del fogliame alla sua caduta dai rami. Anticipa la colorazione e concentra gli zuccheri nelle foglie tanto che il colore rosso quest’anno sarà breve ma intenso. Se non ci saranno temperature fredde le zone migliori per il fall foliage saranno le medesime ove le precipitazioni piovose si sono maggiormente concentrate l’anno scorso e di norma questo é nel New England del nord: il Vermont settentrionale e le montagne del Maine fino alla regione della Mid-Coast che potrebbero risultare le migliori quest’anno. In questa condizione più calda, nelle zone più secche si potranno vedere colori brillanti e consistenti nelle vallate coi fiumi, vicino ai laghi e sulle pendici settentrionali. In breve le condizioni climatiche calde e secche dell’annata hanno predisposto un autunno precoce. Dovesse giungere il freddo, potremmo assistere ad un autunno breve ma molto intenso con colori sgargianti. Se le temperature calde dovessero continuare in autunno avanzato, i migliori colori saranno nelle zone che hanno ricevuto più pioggia.
Per maggiori informazioni:Â www.visitusaita.org
Consultate la Leaf Peeper App gratuita di Yankee Magazine, per pianificare al meglio l’itinerario di viaggio nel New England.
Per chi ama la natura ed i treni, un’esperienza indimenticabile
Il New Hampshire é lo Stato ideale per organizzare una bella settimana o anche un long weekend memorabile avventurandosi su antichi percorsi ferrati a bordo di treni storici, con escursioni brevi colme di fascino. I treni The Hobo e Winnipesaukee Scenic Scenic Railroad fecero parte della ferrovia Boston, Concord e Montreal Railroad, la cui costruzione iniziò nel 1846. Oggi varie escursioni sono offerte nei weekend nella regione dei laghi e delle montagne White Mountain, in occasione del Fall Foliage http://www.visitnh.gov/it/